Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi demon black » 01/06/2010, 20:33

Francamente io cerco sempre di recensire tutti i libri che leggo e, come ormai sapete, trascrivo tutto ciò che mi hanno dato, sia in positivo che in negativo ....a meno che il libro non mi abbia fatto talmente schifo che lascio che siano solo le stellette (di anobii) a parlare per conto mio :twisted:

Io penso che la critica deve essere costruttiva sia che esso sia un'autore italiano o che sia un autore straniero. Alcuni si astengono spesso di scrivere commenti sui libri degli italiani (negativi), per paura che l'autore lo legga, mentre invece ci vanno giù pesanti (sia nel positivo che nel negativo) sugli autori stranieri e, secondo me, è da ipocriti!!!!
Scrivi solo se sai che quell'autore non ti legge?! E' da vigliacchi e idioti!!!!

Ok, anche io alle volte non sono stata generosa nei miei commenti quando non mi piaceva il libro...non sono stata generosa ma non ignorante, cafona o peggio!!! Ho sempre detto ciò che non mi piaceva sia che esso sia un manga o un libro!!!! (Strazulla in primis!!!!!)

...tutto questo sproloquio (come al solito quando scrivo, parto da Roma e passo per Milano per arrivare prima a Napoli :lol: :lol: :lol: :lol: ) per dire che scrivo le mie recensioni con la pancia (cioè le scrivo unicamente con le mie emozioni), certo alle volte ciò può essere controproducente se l'autore le legge ma di certo non smetterò di scriverle nell'unico modo che conosco perchè quell'autore mi può leggere!!!!
Ho letto e recensito (qui o su anobii) i libri di Mac, Luca, Angelinelli, Risoli, [*]etc etc e di certo non mi sono mai fatta problemi se quegli autori mi avrebbero letto oppure no....voglio dire, a loro può o non può piacere ciò che scrivo ma io non posso fare a meno di scrivere delle emozioni che essi mi provocano!
...intendiamoci, non lo faccio con menefreghismo, conoscete le mie recensioni e sapete che non le faccio con cattiveria ma perchè mi sembra giusto recensire un libro indipendentemente se l'autore mi legga oppure no!!!!
Recensire, dire se un libro ci piaccia oppure no, è un sacro santo diritto di un lettore....intendiamoci: ho detto RECENSIRE e non GIOCARE AL MASSACRO GLOBALE!!!!!

Io, per esempio non ho mai capito questa Gamberetta (ho letto solo la recensione che ha dato su Roby perchè è stato lui ad invitarmi a leggerla altrimenti non sapevo neanche che al mondo esistesse...e da quanto ho capito, solo io su anobii non sapeva della sua esistenza :oops: :oops: :oops:)....ma è una sadica?!
Io non capisco se la pagano per leggere e fare la tuttologa o se lo fa gratis :roll:
...è una scrittrice che non ha avuto successo ed ora si vendica su tutti?!


[*]...non cito Roberto perchè lui è un caso a parte: leggo i suoi libri ancora prima che li faccia leggere ad un editore :lol: :lol: :lol: ...è un tipo strano, senza peli sulla lingua...fin troppo, lo ammetto :evil: :evil:... ma con me non è mai stato così, anzi, non so perchè ma le mie critiche, alle volte più dure degli altri, non hanno mai provocato le sue reazioni negative, a lui piace che io sia una delle prime a leggere i suoi libri :roll: ...nonostante alle volte gli dia dello str**** perchè mi uccide qualcuno a cui mi sono affezionata :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi Tremalnaik » 01/06/2010, 20:39

Ho scritto quanto segue al tavolo dei viandanti, poi ho pensato che stava meglio qui

Re: Il Tavolo dei Soliti Viandanti (di Anobii e non)

Messaggiodi Tremalnaik » 3 minuti fa
Buona sera a tutti :!: Ho letto la discussione al tavolo degli autori e mi chiedo: se questi autori sono tanto ansiosi di sapere cosa pensiamo dei loro libri (dicono), vogliono solo sentirsi dire che sono bravi :?: Domanda oltremodo retorica :!:
Ho letto in una CdL in anobi un autore che dava la caccia ad una lettrice perchè non aveva scritto la recensione al suo libro, obbligatoria, a suo dire, poichè la ragazza aveva letto il libro in catena, è vero che si è obbligati a recensire :?: E se è vero, secondo me, dopo gli autori non si possono lamentare se leggono cose che non vorrebbero leggere :!:
Ovvere se io non voglio dire ad un autore che il suo libro non mi è piaciuto punto, dovrei essere libera di non dire cavolate solo per il suo piacere :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi gio » 01/06/2010, 20:52

tremal: no, secondo me recensire i libri delle catene non è affatto obbligatorio a meno che l'autore non lo richieda espressamente all'inizio, specificando che la lettura è in cambio di una recensione.
altrimenti si intende che leggo e se ne ho voglia recensisco, altrimenti no.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi gio » 01/06/2010, 20:55

Scrivi solo se sai che quell'autore non ti legge?! E' da vigliacchi e idioti!!!!


Mi permetto di dissentire! Premesso che non scrivo bestialità neanche se l'autore è straniero, se sto parlando con l'autore (o l'autore mi legge) non me la sento di sparare a zero, ma questo non perchè sono vigliacca, semplicemente perchè sono gentile e mi dispiace far rimanere male una persona. Ciò non significa che dirò di un libro che non mi piace che è bello, ma significa che non riuscirò a dire 'che schifezza', con il rischio di ferire la sensibilità di una persona.

se poi questo sia un atteggiamento da idioti non so dirlo... :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi Tremalnaik » 01/06/2010, 21:02

Anche io preferirei astenermi piuttosto che parlar male di un libro, anche perchè di solito se un libro non mi piace non sò piegare bene il motivo, in genere significa che non mi ha coinvolto, ma se l'ho trovato noioso io non è detto che non appassioni qualcun altro
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi demon black » 01/06/2010, 21:22

Non era riferito a voi :shock: :oops: :oops: :oops: ....io mi riferivo a gente, che conosco su anobii (non di persona ma per scambi di MP) che non lo fanno appunto perchè sanno che l'autore lo legge mentre sparano a zero sugli autori stranieri per "sfogarsi".

Capisco le vostre perplessità e le vostre idee (non avevamo già fatto una discussione simile?! :roll: ...mi ricordo di si :roll: ) ma, senza offesa, io non la penso così.
...per me...è più forte di me, io scrivo le mie recensioni sui libri che leggo (non sono cattive, mi conoscete :-P ...o forse lo sono?! :shock: ) indipendentemente se l'autore mi legga oppure no.
Faccio male?! :roll:
Mi piace comunicare ciò che un libro mi comunica...certo, alle volte sono molto più diplomatica e, quando un libro non mi piace, alle volte, ci giro intorno per non essere brusca ma...oddio, ora mi stanno venendo dei dubbi :o ...sono io quella ipocrita?! :shock: :shock: :shock:
...alle volte non scrivo quando il libro proprio non l'ho digerito e lascio che siano le stelle a parlare per me :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi Tremalnaik » 01/06/2010, 21:36

Ho visto che le recensioni dei libri in catena che ho messo su anobi "sono state d'aiuto" a qualcuno. Sono forse gli autori a mettere questo giudizio :?:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi nihal87 » 01/06/2010, 22:23

Tremalnaik ha scritto:Ho visto che le recensioni dei libri in catena che ho messo su anobi "sono state d'aiuto" a qualcuno. Sono forse gli autori a mettere questo giudizio :?:

io ho ricevuto 7 punti d'aiuto proprio per Wunderkind :shock: di sicuro non è stato GL.

Comunque.. gli autori su anobii sono da parte mia ben accetti e ci parlo volentieri e volentieri comunico le mie impressioni se mi vengono chieste... L'unica su cui ho 'sparato a zero' è stata l'autrice di Pompei (se guardate la recensione sono stata anche buona, visto che il libro l'ho letto da anni e non i ricordo passaggi precisi), un libro TERRIBILE in cui l'unica cosa che si impara sono parolacce in latino! il fatto che siano in latino non le rende meno parolacce -.-
Ma va beh.. le recensioni anche io penso siano più utili se costruttive! sparo a zero nel privato.. ovvero se parlo con il mio moroso mi sento libera di 'infamare' chi mi pare, ma quando si fa una recensione pubblica credo sia moralmente utile usare toni smussati. dico questo perchè quando infamo, infamo di brutto, esempio: ciò che ho detto a GL nella mia replica al suo messaggio è solo una briciolina di quello che potrei dirgli se gli parlassi veramente dal cuore, ma per l'amore del bene comune penso sia meglio smussare, smussare e tagliuzzare qua e là :lol:
Sono la tipica persona che va a fuoco con un cerino, mi agito subito e quando una cosa non mi piace sono lapidaria.
La cosa strana è che con i libri mi sento in dovere di 'dimostrare' il mio giudizio sia in positivo che in negativo.
(tra l'altro devo modificare alcune recensioni per renderle più intelligenti :lol: ) questo perchè in un libro, a parte Pompei ovviamente, c'è sempre qualcosa di bello. infatti nella tanto citata mia recensione di Wunderkind io dico anche che è originale!! o no?? questo perchè a parer mio lo è davvero... ma essere originali credo non basti! per fare un buon libro da parte mia ci vuole un pò di originalità, personaggi ben fatti e interessanti, una trama che stia in piedi.
Non essendo un'esperta della nostra, lasciatemelo dire perchè è vero, bellissima lingua io mi baso su che cosa?... sul mio gusto personale!!!! ovviooooo!!! :lol: non mi piacciono i bambini piagnoni (lo so Harry Potter era un piagnone, ma infatti lui come personaggio non è che sia un gran che), non mi piacciono le trame incentrate sull'amore (anche se la storia d'amore un pochettino ci vuole almeno un accenno :lol: ), non mi piacciono le trame 'sboccate': parolacce gratuite come in Pompei... noooo!!!
quindi quando trovo queste cose... beh mi agito e poi il libro non mi piace!! Però non scrivo 'vai a fare il lattaio'!

Ora devo parlare per forza di Gamberetta... Ogni tanto vado a leggere ciò che combina(va) perchè trovo le sue recensioni ridicole alle volte. Quello è sparare a zero. E la sua replica è "Ah ma io sono nel mio blog e quindi faccio quello che mi pare" non mi sembra moralmente educato perchè le sue recensioni sono di dominio pubblico. Fare una recensione di solito implica obiettività basata sul proprio gusto, questo è inevitabile. Ma dire ad un editore datti all'ippica mi sembra eccessivo. Allora io non so cosa faccia questa Gamberetta nella vita, ma spero che, per dare giudizi simili, sia quella che ha curato la stesura della Divina Commedia...

Ragazzi ma che papiri ho fatto in questo argomento??? Gio hai fatto un danno aprendo questa discussione :lol: :-P :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi Il Prenna » 01/06/2010, 23:01

Io dico la mia sul libro, di solito sono anche parecchio diplomatico e cerco in ogni caso di trovare i punti forti di un libro, segnando nel contempo anche i punti deboli... gli unici due in cui ho calcato la mano sono stati l'ecclisiomante e il regno dei draghi, ma se avessi l'onore (e non sono ironico, qua in locanda avere la possibilità di parlare con gli autori è stata un esperienza fantastica) di poter comunicare con gli autori avrei detto le stesse cose, giusto magari in maniera più "carina" non tanto perché ho paura di offendere, ma certe cose vanno bene in un monologo,ma ammazzano il dialogo prima di partire.

Discorso a parte per libri in cui io ammetto di non essere minimamente obiettivo... per ora ho su anobii i primi due della saga del vampirello sbirlucciocoso in cui i miei commenti sono alquanto pessimisti, ma sono aperti dicendo che sono l'ultima persona che può commentare quel genere di libro..
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi demon black » 02/06/2010, 11:38

Ma mi togliete una curiosità?!
Chi è Gamberetta?! Voglio dire, deve essere una recensionista professionista visto che tutti gli autori aspettano che lei li recensisca!!! :o
Dico "tutti gli autori" perchè tutti quelli che ho sentito parlare su anobii aspettavano tutte le sue recensioni e, alcuni (lo so per certo perchè ho letto i loro nei topic!!!) le chiedevano loro di leggere i propri libri e di recensirli!!!!! :shock:
Oddi, è vero che tutto è pubblicità quando pubblichi un libro (sia che sia negativa o positiva...come diceva Wilde "Nel bene o nel male, l'importante è che se ne parli"), ma andarsi a cercare una lapidazione pubblica non è da masochisti?! :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/06/2010, 11:41

demon black ha scritto:ma andarsi a cercare una lapidazione pubblica non è da masochisti?! :roll:


Personalmente ne sarei terrorizzato... :roll: :roll: :roll: :? :? :? :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi demon black » 02/06/2010, 11:42

SeanMacMalcom ha scritto:
demon black ha scritto:ma andarsi a cercare una lapidazione pubblica non è da masochisti?! :roll:


Personalmente ne sarei terrorizzato... :roll: :roll: :roll: :? :? :? :cry: :cry: :cry:


Mac, tu sei un'eccezione nel tuo genere, per questo ti ho scelto come maestro :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi nihal87 » 02/06/2010, 13:29

non so chi è sta tipa, ma anche a me terrorizzerebbe fare un libro e darglielo! cioè... lei infama e basta!!! per questo mi basta mio fratello 8-)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.