Aneddoti da libreria

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Aneddoti da libreria

Messaggiodi Elli » 17/07/2010, 22:21

Salve a tutti, Viandanti! :D
Organizzo questo tavolo (spero nella sezione giusta :P ) ispirata da una discussione in un gruppo aNobiiano che mi ha fatto davvero morir dal ridere.
Vi è mai capitato, durante le vostre escursioni in libreria, di assistere a episodi esilaranti o incredibili, roba da farvi cadere le braccia oppure da farvi rotolare dalle risate per una settimana?
Tanto per farvi qualche esempio, nella sopra citata discussione qualcuno raccontava di aver sentito un cliente chiedere a un commesso il "Fumati a Pascal", di Pirandello... :lol: :lol: :lol:
Qualcun altro, giurando che era tutto vero (e non stento a crederci), ha riportato questa discussione:
Cliente: "Se le dico il titolo di un libro, senza però conoscere l'autore, lei me lo può trovare?"
Commesso: "Beh, proviamo. Qual è il titolo?"
Cliente: "Tutte le poesie".
:shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:
E a voi? E' mai capitato qualcosa di simile? Osservate mai la "fauna" da libreria quando siete in giro per gli scaffali a spulciare titoli? Raccontateci la vostra esperienza (magari riferendovi in particolare al fantasy, visto che siamo nella Terra di Altrove; oppure a tutti i generi e i libri, se la Locandiera ci dà licenza).
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi nihal87 » 17/07/2010, 23:02

:lol: :lol: ma cos'è???
comunque sì capitano... io me ne ricordo una!
Una signora che prende in mano Harry Potter e inizia a vagare per la libreria. io mi avvicino al reparto fantasy e questa facendo finta di niente mi si avvicina quatta quatta...
"Scusi signorina, lei legge queste cose?"
"Sì."
"Devo comprare un libro a mio nipote, questo me lo consiglia?"
"Certo (è il mio preferito!!!), ma gli altri li ha letti?"
"Quali?"
"Questo è il 4, dovrebbe prendergli anche gli altri."
"ma da quello che ho capito gli altri non gli piacciono"
la mia faccia ----> :shock: "Ma allora non le prenda anche questo."
"ma magari questo gli piace."
la mia faccia ----> :shock: "ma non gliene è piaciuto nessuno?"
"Penso di no."
la mia faccia ----> :shock: "Signora le sconsiglio di regalargli anche questo perchè sono tutti molto collegati!" (della serie spariamo sulla croce rossa)
alla fine gli ha preso quello comunque... :shock: povero nipote... magari è da anni che riceve Harry Potter e maledice la nonna!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi Elli » 17/07/2010, 23:18

@nihal87: :lol: :lol: :lol: Questa è fantastica!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi koukla » 18/07/2010, 7:56

Sto seguendo anch'io questa discussione su aNobii, ma miei interventi non ne ho...ormai ho smesso di andare in libreria a fare i miei acquisti: nell'ipermercato vicino a casa sono ben forniti e per le novità mi rivolgo ad Ibs. Risparmio in soldi e per i consigli che mi davano in libreria...non perdo nulla!
Ah, un fatto ora mi torna in mente: le mie adorate nipoti (per voi che siete new entries in TdA, specifico che hanno 14 e 17 anni e che sono accanite lettrici :-P ) compiono entrambe gli anni in giugno, quindi ogni anno sanno che al libro da portare al mare ci pensa zia Koukla. Un paio d'anni fa mi ero recata in libreria appunto per un consiglio, ero un po' fuori dal giro delle letture giovanili e cercavo spunti: specifico che amano i fantasy ed il commesso mi sventaglia davanti una serie di romanzetti rosa stile Harmony adolescenziali. Al che specifico che sono ragazzine e non è certo mio il compito di iniziarle, visto che non conoscevoo nemmeno la loro preparazione in materia amorosa e sessuale. Il tipo mi risponde candido: "Oh, non si preoccupi, son più sveglie di quanto crediamo: questi li legge anche mia figlia di 10 anni e sta crescendo furba ed informata. Se non altro imparano presto come non restare incinte!" :shock:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi ziadada » 18/07/2010, 9:05

Un aneddoto personale (nel senso che quella che fa la figura della pisquana sono io!) con un inattesissimo lieto fine...

Una volta mi trovavo a passeggiare tra gli scaffali di una grandissima libreria del centro, e mi viene in mente un commento su un libro che avevo sentito alla radio e che mi aveva incuriosito molto.
Forte del detto "Chi ha la faccia tosta si marita e chi no resta zita" vado al bancone e chiedo: "Avete per caso un libro che parla dei traveller irlandesi, scritto da una donna che di nome di battesimo si chiama Nan?" :oops: :? :oops:
"Ovviamente" non mi ricordavo né titolo, né editore, né nome completo dell'autrice...

Dopo svariati tentativi e l'intervento dei rinforzi, la commessa si arrende... Io mi allontano, ma commessa e commesso accorso in aiuto continuano febbrilmente a consultarsi. Dopo un po' la commessa arriva e mi mostra trepidante ed emozionata un libro. Era lui!!! Miracolo!!! :-P :-P :-P
E poi non si dica che i commessi delle grandi catene non sono preparati....

(p.s.: per la cronaca, il libro era "Una vita sulla strada" di Nan Joyce 8-) )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi gio » 18/07/2010, 9:36

Oddio che risate!!! una più bella dell'altra!
E mitica la tizia che cercava un libro con il nome di battesimo dell'autore :twisted: :lol: :lol: Sai quello lì, il libro di Paolo, sì... :lol: :lol:

Sto frugando nella memoria ma al momento non mi viene in mente nulla, mi sa che quando vado in libreria finisco in una dimensione parallela...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi Elli » 18/07/2010, 15:30

@koukla: :lol: :lol: :lol: il commesso sessuologo! :lol: :lol: :lol: :lol: Bellissima!

@ziadada: che colpo di... fortuna! :lol: E un applauso ai commessi per non essersi arresi! ;)

A me ne è successa una bizzarra a proposito del mio libro. Per la serie: le situazioni in cui si può trovare uno scrittore in libreria... :lol:
Estate scorsa, Feltrinelli di Palermo. Come al solito, staziono da due ore nel reparto fantasy e fantascienza, che praticamente è la mia seconda casa, e ogni tanto (non posso farne a meno :P ) getto un'occhiata allo scaffale dove c'è il mio libro, chiedendomi se qualcuno lo prenderò in mano o ne verrà incuriosito. Finalmente arriva un signore sulla quarantina, che comincia a tirare giù uno dopo l'altro tutti i libri fantasy, ci dà una rapida occhiata e poi li rimette a posto. Arriva al mio e... miracolo: legge la sinossi, poi qualche pagina, se lo gira e rigira nelle mani per un quarto d'ora; sembra propenso a prenderlo. Lo ammetto: nell'assistere alla scena sono un po' emozionata, perché non ho mai assistito in "diretta" all'acquisto di una copia! 8-) Ma ecco che il tizio riceve una telefonata. La persona all'altro capo parla piuttosto forte: è una donna, probabilmente la moglie. Lui ascolta qualche secondo, poi risponde:
"Sì, sono in libreria. Sì, sto vedendo. Ne ho preso uno che potrebbe piacergli. Sì, ho questo qui di..." e dice il mio nome. Evidentemente il libro non è per lui, ma per qualcuno a cui piace il fantasy, forse il figlio/figlia.
All'altro capo, attimi di silenzio. Poi, odo forte e chiaro uno squillante: "Chiii???"
Il tono ovviamente sta a indicare un: "Mai sentita prima", ma il marito sembra credere piuttosto che la reazione della moglie sia imputabile a qualche difetto d'udito, perché glielo ripete con calma.
Nuovi attimi di perplesso silenzio. Poi, di nuovo: "Chiiiiii????"
Lui comincia ad alterarsi, e in tono un po' spazientito gli ripete il mio nome. Prima per intero, poi solo il cognome, poi di nuovo il nome intero.
Di nuovo silenzio. Poi, ancora una volta: "Chiiii?????????????"
A questo punto il tizio perde le staffe e glielo urla; e infine, in un ultimo, estremo tentativo... le fa anche lo spelling!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Non credo mi ricapiterà mai più di stare a mezzo metro da qualcuno che urla al telefono lo spelling del mio nome! Decisamente surreale... :lol: :lol: :lol: :lol:

ps. alla fine il libro non l'ha preso. Perché, dopo aver chiarito il problema del nome, il tizio domanda candidamente alla moglie: "A meno che tu non abbia qualche altro titolo da suggerirmi, ovviamente".
E, ovviamente, lei l'aveva! :twisted: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi demon black » 18/07/2010, 17:37

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Troppo forti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...ma io non me ne ricordo neanche uno :roll:

Tento di ricordare e poi vi torno :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi koukla » 18/07/2010, 22:06

Elli ha scritto:ps. alla fine il libro non l'ha preso. Perché, dopo aver chiarito il problema del nome, il tizio domanda candidamente alla moglie: "A meno che tu non abbia qualche altro titolo da suggerirmi, ovviamente".
E, ovviamente, lei l'aveva! :twisted: :lol: :lol: :lol:

Elli, hai sbagliato la faccina: non ci va :twisted: ma :evil: !!!

:lol: :lol: :lol: ;)
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi Elli » 18/07/2010, 23:04

koukla ha scritto:
Elli ha scritto:ps. alla fine il libro non l'ha preso. Perché, dopo aver chiarito il problema del nome, il tizio domanda candidamente alla moglie: "A meno che tu non abbia qualche altro titolo da suggerirmi, ovviamente".
E, ovviamente, lei l'aveva! :twisted: :lol: :lol: :lol:

Elli, hai sbagliato la faccina: non ci va :twisted: ma :evil: !!!

:lol: :lol: :lol: ;)


Beh, quella è la faccina minacciosa con cui mi sarei avvicinata alla signora se l'avessi avuta davanti! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi gio » 19/07/2010, 17:51

A questo punto il tizio perde le staffe e glielo urla; e infine, in un ultimo, estremo tentativo... le fa anche lo spelling!!!
ps. alla fine il libro non l'ha preso.


naaaaaaaaa, però che storia... :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi Rox186 » 24/11/2010, 22:54

Ieri ho vissuto anche io una situazione divertente.
Sono andata in libreria a spulciare la sezione fantasy in cerca delle novità (come faccio un giorno sì e un altro no :roll: ) e c'era il commesso che stava aiutando una signora a scegliere un libro per un ragazzino che, da quanto ho capito, aveva dodici/tredici anni.
Non ho visto che libro le avesse dato in mano, ma il dialogo è stato più o meno così:
Signora : "E Il signore degli anelli?"
Commesso: "No, non è adatto a un bambino di quell'età. Sa, ha dentro cose complesse, che vanno capite..."
Signora: "E qualcosa tipo Harry Potter?"
Commesso (un po' schifato): "Mah, se vuole... però non è proprio fantasy... sa, io ho una certa idea di fantasy... e comunque in Harry Potter, mi pare nel secondo, la Stanza dei segreti, c'è una creatura tratta da un gioco di ruolo, un basilisco...."
A questo punto a me è venuto da ridere e il commesso si è anche girato a guardarmi, ma è stato più forte di me.
Non volevo offenderlo, ma ho avuto la forte tentazione di portare la signora nella sezione del fantasy per ragazzi e darle in mano qualcosa di adatto, a prescindere dalla "concezione del fantasy" del commesso :lol:
Avatar utente
Rox186
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/06/2010, 19:22

Re: Aneddoti da libreria

Messaggiodi demon black » 24/11/2010, 23:12

Rox186 ha scritto: c'è una creatura tratta da un gioco di ruolo, un basilisco...."


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Questa poi!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.