Gusti Letterari

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Gusti Letterari

Messaggiodi gio » 20/07/2010, 9:48

Qual è la vostra opinione a proposito di questo concetto:

il lettore dovrebbe coltivare il gusto.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/07/2010, 9:55

Eh?!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi gio » 20/07/2010, 10:19

:lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi nihal87 » 20/07/2010, 10:43

:lol: sean è sempre il meglio...
comunque immagino che questa domanda venga dai discorsi di certi utenti su anobii, che vogliono convincerci che la colpa del pessimo andazzo del fantasy italiano è del lettore che non ha gusto.
ho risposto più volte a loro con le dovute maniere e ovviamente rispondo qui :-P, ma senza dovute maniere, tanto ormai il mio nick parla da sè :lol: (scherzo!!!!!!)
Torniamo seri... in sostanza chi ne parla intende dire che il lettore non deve accontentarsi! non deve fermarsi agli scaffali della libreria, deve cercare di crearsi una personalità lettrice per poi poter decidere cosa è di qualità e cosa no.
ora voglio dire la mia... io non ho fatto lettere e filosofia!! io non so se un libro che io adoro è scritto "bene", mi piace e questo mi basta!!
Prendiamo Martin... mi piace il mondo da lui creato, mi piace la caratterizzazione dei personaggi, mi piace tutto... (tranne che sforna un libro ogni 5 anni), ma magari se Dante resuscita e legge i suoi libri direbbe "oh mia cara Beatrice, che scempio hanno fatto della nostra splendida lingua, questi anglosassoni sono dei barbari incoscienti!!" poi leggerebbe la Troisi e direbbe "Oh santo Virgilio, la mia terra natia ora è cosparsa di analfabeti"... però mi piacciono!!
Dante sicuramente odierebbe anche me, ma io non ho la facoltà di Dante per poter dire "Eh beh questo proprio non conosce l'italiano"!
Ho reso l'idea di ciò che penso?
Io credo di avere un mio gusto, ma come mi hanno detto alcuni "non è che puoi basare la lettura sul tuo gusto" :shock:
la mia faccia finale è questa :shock:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi gio » 20/07/2010, 11:11

Guarda Nihal io ho fatto lettere a indirizzo filologico-letterario, ma in un libro cerco un compagno di avventure, delle ore di piacere, emozioni e relax. La lettura è una delle mie più grande passioni.

Senza che diventi un problema pure scegliere un libro...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/07/2010, 11:18

Ai miei tempi si diceva: "I gusti sono come le mutande... ognuno ha le sue.".

L'idea che io debba essere educato in modo tale da sviluppare un determinato e arbitrario senso del "bello", non solo mi da ribrezzo, ma mi fa anche paura. Perché, in quel caso, si tratterebbe di indottrinamento da regime.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi nihal87 » 20/07/2010, 11:28

SeanMacMalcom ha scritto:Ai miei tempi si diceva: "I gusti sono come le mutande... ognuno ha le sue.".

posso rubartela? :lol:

Comunque... sì ognuno ha il suo gusto! com'è che si dice in maniera acculturata? de gustibus... :lol:
però preferisco quella di sean 8-)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi nihal87 » 20/07/2010, 11:28

ps... quando arriva blackie tutti ai ripari!!! alle sue "mutande" ci tiene troppo!!! :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/07/2010, 11:50

nihal87 ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:Ai miei tempi si diceva: "I gusti sono come le mutande... ognuno ha le sue.".

posso rubartela? :lol:


La frase: sì. :geek:
Le mutando... no! :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi nihal87 » 20/07/2010, 11:55

SeanMacMalcom ha scritto:
nihal87 ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:Ai miei tempi si diceva: "I gusti sono come le mutande... ognuno ha le sue.".

posso rubartela? :lol:


La frase: sì. :geek:
Le mutando... no! :roll: :roll:


:lol: :lol: mai avrei osato rubarti le mutande!!
però a parte gli scherzi la tua frase riassume tutto quello che si può dire su questo argomento!!!
io leggo con il mio cervello, con il mio cuore e con le mie esperienze personali.
come avevo detto a Barbara Risoli, io non ho apprezzato il colpo di fulmine tra i due personaggi, perchè nella vita vera non lo approvo! questo perchè le cose che ho vissuto (poche in realtà, ma le ho viste vivere da altri :-P ) mi portano a dire una cosa del genere... entrano in gioco talmente tante cose mentre leggi!! e così il tuo gusto si modella anche sulla tua vita vera. non si può essere obiettivi in niente, tranne nella matematica!
dai via mia mamma dice che Cristiano Ronaldo è bruttooooo!! se non è de gustibus questo cosa lo è? ;) :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi claudia » 20/07/2010, 12:02

La lettura dovrebbe essere prima di tutto piacere. Il lettore dovrebbe essere prima di tutto umile.
Invece il mondo è strapieno di gente pretenziosa che si nasconde dietro alla teoria e a una presunta Letteratura.
Cos'è il gusto? Gusto per cosa, poi?

colpo di fulmine tra i due personaggi, perchè nella vita vera non lo approvo

Non lo approvi o ne hai esperienza? Cambia molto.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi nihal87 » 20/07/2010, 12:16

claudia ha scritto:La lettura dovrebbe essere prima di tutto piacere. Il lettore dovrebbe essere prima di tutto umile.
Invece il mondo è strapieno di gente pretenziosa che si nasconde dietro alla teoria e a una presunta Letteratura.
Cos'è il gusto? Gusto per cosa, poi?

colpo di fulmine tra i due personaggi, perchè nella vita vera non lo approvo

Non lo approvi o ne hai esperienza? Cambia molto.


si scusa mi sono spiegata male, intendevo che non ho prove che funzioni. non lo approvavo nel libro, nel senso che non mi era per niente piaciuto, perchè nella vita reale non ho esempi di persone che darebbero la vita per un'altra persona appena conosciuta! questo era ciò che intendevo, ma già avevo un post lungo quindi ho riassunto male :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ma il lettore deve educarsi al gusto?

Messaggiodi ziadada » 20/07/2010, 12:19

gio ha scritto:Guarda Nihal io ho fatto lettere a indirizzo filologico-letterario


... e allora dillo che sei tu in incognito!!!!


:lol: :lol: :lol:

ziadada
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Prossimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.