Per leggere, occorre essere laureati?

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Per leggere, occorre essere laureati?

Messaggiodi koukla » 22/07/2010, 16:02

Da qualche tempo mi assilla questo quesito e, stufa di arrovellarmi in merito tutta sola, vi giro la questione:
per amare i libri e la lettura, occorre essere acculturati?
Mi son fatta questa domanda dopo aver visto che la maggior parte delle persone che partecipano alle discussioni su aNobii sono laureate. Anche in Locanda è lo stesso: secondo voi chi non ama i testi scolastici e, quindi, non ha seguito studi universitari, fa più fatica ad avvicinarsi alla lettura per puro diletto?
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Per leggere, occorre essere laureati?

Messaggiodi SeanMacMalcom » 22/07/2010, 16:26

Volendo ben vedere, ho letto molti più libri prima di finire le superiori e iniziare l'università, rispetto a quanti non ne ho letti dopo... :? :?

Il periodo migliore per me, in termini di sfruttamento delle biblioteche, è stato quello fra la fine delle elementari e l'inizio delle superiori. Ed escludendo di essere un bambino prodigio, non credo che si possa considerare per me valido un assunto di laurea = amore per la lettura. :-P
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Per leggere, occorre essere laureati?

Messaggiodi gio » 22/07/2010, 16:47

No, secondo me non c'è collegamento.
conosco persone che non hanno studiato molto - e finchè hanno studiato non erano affatto entusiasti di farlo - che leggono molto per diletto.

A monte, c'è anche da dire che gli italiani - acculturati o no - non leggono eh... Anobi e la locanda probabilmente sono isole felici, luoghi di lettori che richiamano lettori, ma le statistiche parlano chiaro: la media italiana è di un libro all'anno...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38