Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi Laura Bf » 30/07/2010, 20:54

Anche a me piace Harry Potter e la storia di Hogwarts... ma se la Rowling continuasse la saga... come dovrebbe continuarla? La storia si è conclusa splendidamente, tutto è stato approfondito anche grazie ai libri che fanno parte della biblioteca di Harry Potter e, anche se è triste chiudere un romanzo, lo si può sempre rileggere. Secondo me se la Rowling riprendesse i volumi di HP rovinerebbe la saga, in fondo quello che doveva raccontare lo ha raccontato in maniera divina in questi sette volumi. :-P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi demon black » 30/07/2010, 21:02

Laura Bf ha scritto:Anche a me piace Harry Potter e la storia di Hogwarts... ma se la Rowling continuasse la saga... come dovrebbe continuarla? La storia si è conclusa splendidamente, tutto è stato approfondito anche grazie ai libri che fanno parte della biblioteca di Harry Potter e, anche se è triste chiudere un romanzo, lo si può sempre rileggere. Secondo me se la Rowling riprendesse i volumi di HP rovinerebbe la saga, in fondo quello che doveva raccontare lo ha raccontato in maniera divina in questi sette volumi. :-P


no, Laura, noi non stiamo dicendo che deve ripèrendere HP saga (a meno che Harry non veniva bocciato proprio al settimo anno :lol: :lol: :lol: ) ma stavamo dicendo che ci piacerebbe leggere degli altri libri riguardanti HP, magari alcuni suoi libri di scuola come La Storia di Hogwarts :-P

Attraverso il Quiditch (non ricordo più come si scrive) mi ha fatto rotolare dalle risate, Le Fiabe di Beda il Bardo le ho trovate magnifiche...l'unico che mi ha deluso è stato Animali Fantastici dove trovarli.
Ma mi ha deluso solo per colpa mia: io mi credevo chissà che era perchè avevo appena finito Il Quiditch e stavo ancora ridendo a crepapelle solo a ripensare a quello che avevo letto, invece è solo un noioso elenco di animali :cry: :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi Laura Bf » 30/07/2010, 21:07

Esistono molti libri di Harry Potter per approfondire. Io ho solo "Gli animali fantastici: dove trovarli", a mio parere delizioso. ^_^
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi nihal87 » 30/07/2010, 22:01

Laura Bf ha scritto:Esistono molti libri di Harry Potter per approfondire. Io ho solo "Gli animali fantastici: dove trovarli", a mio parere delizioso. ^_^


scritti dalla penna della Rowling se non sbaglio sono questi tre... non mi avvicino alle cose non scritte di suo pugno!!
in generale non amo gli "approfondimenti" di altri autori, a parte i classici ovvio.
Però nel caso di HP credo che se ne siano approfittati in molti, troppi...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi Elli » 30/07/2010, 23:23

Parlando dei libri che fanno da corollario a Harry Potter, io adoro le Fiabe di Beda il Bardo... sono bellissime, anche come fiabe in sé... *__* E i commenti di Silente... meravigliosi! *__*
Ecco, la trovata di scrivere sul serio libri che vengono nominati di continuo nel corso di una saga mi piace moltissimo... rende tutto molto più "reale"! 8-)
Questo è un bel modo per restare in un "mondo" senza rovinarlo allungando il brodo all'infinito o andando a ripescare la storia degli antenati dei protagonisti... :?
Non a caso, quando hanno chiesto alla Rowling se avrebbe mai scritto un prequel della saga, lei ha risposto ironicamente: "Certo. Potrebbe chiamarsi Harry Potter, Episodio 1", facendo ovviamente il verso ai prequel di Star Wars! :lol: Cielo, adoro questa donna! :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi demon black » 31/07/2010, 7:21

Elli ha scritto:
Non a caso, quando hanno chiesto alla Rowling se avrebbe mai scritto un prequel della saga, lei ha risposto ironicamente: "Certo. Potrebbe chiamarsi Harry Potter, Episodio 1", facendo ovviamente il verso ai prequel di Star Wars! :lol: Cielo, adoro questa donna! :lol:


Saggia donna :ugeek:


nihal87 ha scritto:scritti dalla penna della Rowling se non sbaglio sono questi tre... non mi avvicino alle cose non scritte di suo pugno!!
in generale non amo gli "approfondimenti" di altri autori, a parte i classici ovvio.
Però nel caso di HP credo che se ne siano approfittati in molti, troppi...


Straquoto :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi Laura Bf » 31/07/2010, 13:18

Sta di fatto che la saga è meravigliosa così com'è e i tre libri della biblioteca di Harry Potter sono graziosi e indimenticabili. ^_^ Mi basterebbe pensare a Harry Potter e al suo dolce ricordo come miglior saga del 2000! *-* Sarà sempre la saga, la storia più bella in assoluto!! :mrgreen:
Anche se devo ancora comprare tutti i libri (ho solo il quarto e il sesto più il volume de "Gli Animali Fantastici: dove trovarli"), perché me li sono fatti prestare tempo fa da un'amica e li ho letti tutti. Però vorrei tanto averli tutti per me... :cry: sob! Dovrò spendere un bel po' di soldini nell'acquistarli separatamente, nella versione economica il primo volume costa 13 €... alla faccia del prezzo "economico", dato che il volume con copertina rigida costa 17 € (se non sbaglio). :? Ma in effetti si tratta della saga che ha venduto milioni e milioni di copie nel mondo... un prezzo bassissimo non lo si potrà mai trovare. :)
Vedremo quando potrò acquistarli... :P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi Rox186 » 31/07/2010, 17:57

Da scrittrice: ci sono certe storie che in un libro solo non ci stanno proprio, a meno di non voler proporre a un editore un mattonazzo di mille pagine word. Però, come ha detto qualcuno prima, è giusto che l'editore e il lettore sappiano già all'inizio che i libri saranno tre, quattro, cinque, sei... almeno si sa a che cosa si sta andando incontro. Sopratutto l'editore se è a conoscenza che ci saranno svariati libri successivi può decidere a priori se e quanto investire su di te e pubblicarti tutta la saga.

Da lettrice: ok, siccome scrivo capisco la necessità delle saghe, ma perchè un singolo libro deve costare dai dieci euro in su? E, sopratutto, perchè libri che in origine sono singoli in Italia vengono spezzati in due?
E' successo con Martin (con il quale sono impegnata in questo periodo) e sta succedendo anche con la seconda saga della Carey. Io non ho tutti questi soldi... :evil:
Avatar utente
Rox186
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/06/2010, 19:22

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 31/07/2010, 19:47

Laura Bf ha scritto:Ebbene, gli scrittori devono avere a volte fegato per presentare le proprie opere e non temere il rifiuto della casa editrice a prescindere dalla quantità di volumi: se una storia richiede 3 volumi, devono rimanere 3. Se una storia ne richiede 6 allora entro 6 volumi i personaggi devono terminare ciò che hanno iniziato.


Io ho presentato Midda come una prima saga di 10 volumi (per un totale di 41 racconti autoconclusivi e in continuity), una seconda saga di altri (almeno) 5 volumi e una terza saga non ancora definita nella propria dimensione... :roll: :roll: :roll:
Non so se sono stato folle o coraggioso!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi demon black » 31/07/2010, 20:00

Rox186 ha scritto:Da scrittrice: ci sono certe storie che in un libro solo non ci stanno proprio, a meno di non voler proporre a un editore un mattonazzo di mille pagine word. Però, come ha detto qualcuno prima, è giusto che l'editore e il lettore sappiano già all'inizio che i libri saranno tre, quattro, cinque, sei... almeno si sa a che cosa si sta andando incontro. Sopratutto l'editore se è a conoscenza che ci saranno svariati libri successivi può decidere a priori se e quanto investire su di te e pubblicarti tutta la saga.

Da lettrice: ok, siccome scrivo capisco la necessità delle saghe, ma perchè un singolo libro deve costare dai dieci euro in su? E, sopratutto, perchè libri che in origine sono singoli in Italia vengono spezzati in due?
E' successo con Martin (con il quale sono impegnata in questo periodo) e sta succedendo anche con la seconda saga della Carey. Io non ho tutti questi soldi... :evil:



Ok, capisco la scrittrice ma, come hai detto tu, bisogna avvisare da subito il lettore e non prenderlo in giro!!!! :evil:

Straquoto la lettrice!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. hai messo l'avatar?! :o :o :o Che bello!!!!!!! :o :o :o
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi Laura Bf » 31/07/2010, 20:28

@Sean MacMalcom: sei stato fortunatissimo, allora! :-P Ci sono case editrici, grandi o medio o piccole, che spesso e volentieri rifiutano un buon libro basandosi unicamente sul fatto che consiste in un primo volume di una saga di 7 o 8 volumi etc... Direi piuttosto che non esiste scrittore fantasy al mondo che non abbia un pizzico di follia nella zucca. Eh eh... ;)

@Rox186: ovviamente anche a me piacciono le saghe e a volte desidero anch'io gli approfondimenti quando non ci sono nei volumi (come ha fatto la Rowling scrivendo i tre libri della biblioteca di Harry Potter, per interderci meglio...), ma divento una furia quando vengo a sapere dell'uscita di una presunta saga di chissà quanti volumi che parla del futuro dei personaggi o di qualche altra cosa che non c'era bisogno di narrare!! >_< Questa è una fregatura, spesso... Es. Perché diamine la Meyer ha annunciato che "forse" ci sarà un quinto romanzo della saga di Twilight?! Non era bella e finita 'sta storia?! E per quale ragione ha scritto la novella "La breve seconda vita di Bree Tarner" tratto da un personaggio secondario (se non inutile...) di Eclipse?
Molti lo hanno letto e dicono che questa storia non è servita a nulla... solo per perdere tempo e riempire pagine inutilmente... e fare spendere soldi ai fan di Twilight che comprerebbero di tutto, qualunque oggetto che riporti la scritta "TWILIGHT" come ogni fan che si rispetti! XD
Ultima modifica di Laura Bf il 31/07/2010, 23:17, modificato 1 volta in totale.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 31/07/2010, 20:35

Laura Bf ha scritto:@Sean MacMalcom: sei stato fortunatissimo, allora! :-P Ci sono case editrici, grandi o medio o piccole, che spesso e volentieri rifiutano un buon libro basandosi unicamente sul fatto che consiste in un primo volume di una saga di 7 o 8 volumi etc... Direi piuttosto che non esiste scrittore fantasy al mondo che non abbia un pizzico di follia nella zucca. Eh eh... ;)


Dire che sono stato fortunato è prematuro! :roll: :roll: :roll:
Ho detto che ho presentato... non che mi è stato accettato! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Prequel e Sequel...ma non sanno scrivere altro?!

Messaggiodi Laura Bf » 31/07/2010, 20:37

@Sean Mac Malcom: intanto ti sei fatto avanti con tutta la saga e le idee chiare e una casa editrice cerca di appoggiarti... è più che sufficiente, no? :lol: :lol: :lol:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.