Vogliamo parlare di GRAMMATICA?

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Vogliamo parlare di GRAMMATICA?

Messaggiodi gio » 06/10/2010, 19:02

claudia ha scritto:
nihal87 ha scritto:[
ne so qualcosa... http://it.wiktionary.org/wiki/famigliare wiki dice famigliare... io mi fido di lei!
Comunque... sì la nostra lingua è stressante! In inglese hanno tre forme verbali in croce :shock: e da noi è difficile pure il plurale!!!!


Io ho sempre distinto tra "famigliare" (relativo alla famiglia) e "familiare" (conosciuto, noto)



sì anche io seguo questa regola.

sul commento, ma secondo te si possono confondere refusi e errori ortografici? cioè uno magari parla di errori e intende refusi, ma quella persona ha scritto proprio "Errori ortografici" (e parliamo di un testo che effettivamente contiene errori ortografici). PEr la serie, che bello gli errori ortografici erano proprio pochi, wow!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Vogliamo parlare di GRAMMATICA?

Messaggiodi claudia » 06/10/2010, 20:13

gio ha scritto:(e parliamo di un testo che effettivamente contiene errori ortografici).

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ribadisco quanto detto prima al tavolo delle chiacchiere: non bastano le idee per fare uno scrittore.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Vogliamo parlare di GRAMMATICA?

Messaggiodi claudia » 08/10/2010, 12:32

Oggi al tg
"...è stato attenzionato"... sta diventando un far-west :? :?
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Vogliamo parlare di GRAMMATICA?

Messaggiodi nihal87 » 08/10/2010, 12:50

claudia ha scritto:Oggi al tg
"...è stato attenzionato"... sta diventando un far-west :? :?


ma cosa dovrebbe significare??? :shock:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Vogliamo parlare di GRAMMATICA?

Messaggiodi claudia » 08/10/2010, 13:00

nihal87 ha scritto:
claudia ha scritto:Oggi al tg
"...è stato attenzionato"... sta diventando un far-west :? :?


ma cosa dovrebbe significare??? :shock:


"da quando gli è stata data attenzione mediatica...".
Magari è un termine tecnico... ma nel vocabolario non l'ho trovato e non mi risulta sia un inglesismo...
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Vogliamo parlare di GRAMMATICA?

Messaggiodi Elli » 08/10/2010, 13:23

claudia ha scritto:
nihal87 ha scritto:
claudia ha scritto:Oggi al tg
"...è stato attenzionato"... sta diventando un far-west :? :?


ma cosa dovrebbe significare??? :shock:


"da quando gli è stata data attenzione mediatica...".
Magari è un termine tecnico... ma nel vocabolario non l'ho trovato e non mi risulta sia un inglesismo...


:? :? :? Forse è un neologismo creato dai giornalisti... a volte succede...
Comunque, per tornare alla lingua italiana... è di una complessità pazzesca: nemmeno gli esperti a volte concordano fra loro su certe questioni... :lol:
E qui mi chiedo: ma come fa uno straniero, un inglese per esempio, a imparare una lingua complessa come la nostra? Risposta facile: non la impara! :lol: :lol:
Detto ciò, se uno si mette in testa di fare lo scrittore, le basi ci vogliono. Saper usare condizionali e congiuntivi (nei casi più elementari, se non altro) è il minimo.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Vogliamo parlare di GRAMMATICA?

Messaggiodi SeanMacMalcom » 08/10/2010, 13:35

Err... purtroppo, da qualche lustro, i telegiornali/giornali/etc non possono essere propriamente considerati quali eccellenti nell'uso corretto della nostra lingua. Anzi....... :? :? :?
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Vogliamo parlare di GRAMMATICA?

Messaggiodi claudia » 08/10/2010, 13:46

SeanMacMalcom ha scritto:Err... purtroppo, da qualche lustro, i telegiornali/giornali/etc non possono essere propriamente considerati quali eccellenti nell'uso corretto della nostra lingua. Anzi....... :? :? :?


Non era un giornalista, ma un docente di criminologia alla Sapienza (ma 'n'do!!) di Roma.
Elli ha scritto:E qui mi chiedo: ma come fa uno straniero, un inglese per esempio, a imparare una lingua complessa come la nostra? Risposta facile: non la impara! :lol: :lol:
Detto ciò, se uno si mette in testa di fare lo scrittore, le basi ci vogliono. Saper usare condizionali e congiuntivi (nei casi più elementari, se non altro) è il minimo.


Hai ragione, però con il passare del tempo mi sto rendendo conto che non è così.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Precedente

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.