Internet e i lettori

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi demon black » 01/09/2010, 12:22

niji ha scritto:Ma non capisco... la rabbia.
Io spesso vedo rabbia nelle recensioni, gioia nel distruggere, gente che legge appositamente libri che non le ispirano alla ricerca di ogni appiglio per poterli spezzettare e ballarci sopra.
Perché?


Generalizzando un pò il discorso, questo è capitato anche a me nei manga!

Un momento :shock: ...non volevo dire che io ho spezzettato o lanciato raggi laser per disintegrare, ma mi è capitato di discutere con una che lo faceva (sempre su anobii) e non poter continuare la discussione (neanche con Koukla e Franckie che sono venuti a darmi una mano per moderare la tizia...la discussione era nel nostro gruppo TdA).
Praticamente (usando le sue parole) diceva che le Clamp erano da bruciare vive perchè non faceva altro che pubblicare spazzatura sdolcinata e che ultimamente mettevano anche riferimento omosessuali nelle loro opere.
La tizia inoltre affermava che lei continuava a comprare le loro opere per vedere quale altra str****** potessero mai pubblicare.

Ok, io capisco che non ti piace, ma dire una cosa del genere è piuttosto pesante...oltre che da idioti buttare soldi che potresti spendere in altrimenti!!!!

Non riuscivo a farle capire che comunque quella era la sua opinione e che, essendo un forum pubblico, doveva comunque moderare il linguaggio...lei replicava che non era solo la sua opinione, che esistevano anche siti in cui si disprezzava pubblicamente le loro opere e che quindi non era obbligata a mettere il "secondo me".
Ho dovuto lasciarla perdere, ho provato a cambiare discorso con Franckie e Koukla che mi davano una mano ma....ahimè, come accade sempre su anobii, ha trovato una a dargli man forte e alla fine sembrava una discussione di psicolabili in cui Franckie, Koukla ed io parlavamo di una cosa e loro due inneggiavano alle pire umane!!! :?

Ho lasciato la discussione morire :evil: :evil: :evil:

Io comunque non riesco a capire tutta questa rabbia che hanno, neanche fosse che provano un odio in particolare degli autori!!!
Se non ti piace, non leggere ma non rompere con stupidaggini offensevi o lezioni di onnipotenza in cui tu sei l'eletto (del cavolo) e noi poveri tuoi sudditi!
Lo so che sono cattiva a dire una cosa del genere, perdonate, ma alcune volte ho sognato davvero che quegli "eletti" cadessero dal loro piedistallo e farsi talmente male da rimetterci un botto di tempo per rialzarsi in piedi! :evil:
...poi non parliamo se osi dire che a Tolkien non è mai piaciuto!...apriti cielo e che venga su di me una tempesta di fulmini a bruciarmi viva!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche a me è capitato di non poter continuare un libro (non sono capace ad arrivare fino in fondo se non mi prende) e l'ho abbandonato, ma mai una volta mi sono permessa di criticare l'autore!!
Io posso dire che non mi piace il libro, che non mi ha appassionato, ma mica posso dire qualcosa sull'autore...voglio dire, chi diamine conosce l'autore per poter dire qualcosa contro di lui?! :shock:
Per me autore e libro sono due essere completamenti differenti che non c'entrano nulla l'uno con l'altro....io amo un libro, io non sopporto un libro ma mica amo o non sopporto l'autore! :shock:

Io certa gente non la capisco :roll:

...comunque, giusto per dare una botta al cerchio ed una alla botte, bisogna dire che alcuni autori si fanno odiare dalle rispostacce che ti danno in una discussione (che magari non c'entra nulla con loro o con il loro libro) o semplicemente per il semplice fatto che tu scrivi nella tua recensione "Non mi piace il libro perchè non ha saputo catturarmi, rapirmi tra le sue pagine"...beh, anche lì, alcune volte gli autori ti danno addosso solo per aver detto questo :?

...diciamo che alla fine, in alcuni casi, ci vuole educazione da ambo le parti ;)

...mamma mia quanto ho scritto! :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi Elli » 01/09/2010, 12:54

Sophie ha scritto:E però, ho un'opinione personale al riguardo: secondo me non esiste una maniera 'gentile' per dire ad un autore che il suo romanzo non vi è piaciuto. O meglio, esiste in termini di civiltà e correttezza da parte del lettore, che sono obblighi imprescindibili, ma... lui ci 'rimarrà male' comunque. Ne sono stra-sicura: e poco conta da questa punto di vista che apparentemente reagisca da gran signore e finga indifferenza.


Da autrice... non posso che confermare! :P E' inutile fingere che non sia vero: in qualunque modo un lettore dica che il tuo libro non gli è piaciuto, non potrai fare a meno di restarci male. Si può reagire da gran signore (il che è senz'altro meglio di cominciare a inveire contro il lettore stesso! :lol:) ma la tua vera espressione, ve lo assicuro, sarà questa: :cry:
D'altro canto, è tutta un'altra cosa leggere un commento del tipo: "questo libro è davvero brutto, non mi è piaciuto affatto per questo motivo" (questo mi è successo e, pur restandoci male, l'ho accettato come parte del gioco, magari cercando di capire da cosa fosse scaturito quel giudizio), e invece leggere cose come: "che razza di porcheria... questa qui non avrebbe mai dovuto neppure prendere una penna in mano, è una vergogna che si scrivano e si vendano stonz... di questo tipo. Se già lo avete acquistato, fareste meglio a usarlo in altro modo: per avvolgere il pesce, per pareggiare le gambe di un tavolo sbilenco o per alimentare il camino" (immancabili infatti le battute comiche di questo genere... e lì tutti giù a ridere!). Ecco, questo, grazie al cielo, non mi è ancora successo... ma ad altri autori sì, e io sono sempre in tempo! :lol: Come dice giustamente Sophie, la sostanza di fondo è sempre quella (il libro non è piaciuto e l'autore del commento lo sconsiglia caldamente) ma nel secondo caso, mi sembra, si umilia gratuitamente lo scrittore/scrittrice.
E' scontato che se il lettore ha speso soldi per un libro e questo libro non lo ha soddisfatto, ho il sacrostanto diritto di lamentarsi e di sconsigliarlo agli altri. Assolutamente. Però, come dice Blackie, c'è tutta una frangia di lettori che si diverte a comprare e a leggere libri (o fumetti, come nel caso da lei citato) che già sanno non esser loro graditi solo per il gusto di smontarli in maniera creativa. E secondo me uno dei motivi è che le recensioni negative, (citando Ratatouille) sono una spasso da leggere e da scrivere... e purtroppo è vero... lo sono... :?
Ultima modifica di Elli il 01/09/2010, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi niji » 01/09/2010, 12:56

nihal: tranquilla, è solo che il tuo intervento mi ha fatto venire in mente questo discorso. Non ho presente tue "stroncature", per poter giudicare... in generale sono d'accordo con quello che hai detto.

demon black ha scritto:...diciamo che alla fine, in alcuni casi, ci vuole educazione da ambo le parti ;)

questo è sicuro!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi demon black » 01/09/2010, 12:59

niji ha scritto:nihal: tranquilla, è solo che il tuo intervento mi ha fatto venire in mente questo discorso. Non ho presente tue "stroncature", per poter giudicare... in generale sono d'accordo con quello che hai detto.


Allora potresti rimediare leggendo la sua su Wunderkind di G.L.D'Andrea...credo che il suo botta e risposta con l'autore rimarrà negli annali della storia di anobii :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Voglio precisare che sto dalla parte di Nihal :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi nihal87 » 01/09/2010, 13:43

demon black ha scritto:
niji ha scritto:nihal: tranquilla, è solo che il tuo intervento mi ha fatto venire in mente questo discorso. Non ho presente tue "stroncature", per poter giudicare... in generale sono d'accordo con quello che hai detto.


Allora potresti rimediare leggendo la sua su Wunderkind di G.L.D'Andrea...credo che il suo botta e risposta con l'autore rimarrà negli annali della storia di anobii :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Voglio precisare che sto dalla parte di Nihal :ugeek:


:cry: :cry: commossa da tanto supporto :lol: :lol:
Comunque Niji se non lo sapevi la LEI (Lega Esordienti Italiani) è sulle mie tracce, infatti sono uan specie di fuggitiva che riesce a collegarsi solo tramite internet point sparsi nel nostro Bel Paese :lol: :lol:

Le mie più che stroncature... sono commenti specifici in cui riporto tutto quello che non mi è piaciuto! e puoi vederne un esempio ne Il Signore del Canto che ho appena commentato anche qui in Locanda. Di solito dico anche L'idea è buona perchè fino ad ora ho incontrato pochi fantasy in cui l'idea di base non fosse buona!
tra l'altro mi farebbe piacere se l'autore de Il Signore del Canto arrivasse in Locanda, perchè la mia recensione è più che altro un accumulo di domande insolute nel libro!!
lui ha avuto una reazione da Vero Signore. Mi ha anche ringraziato per averlo letto :shock:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi demon black » 01/09/2010, 14:34

nihal87 ha scritto:[tra l'altro mi farebbe piacere se l'autore de Il Signore del Canto arrivasse in Locanda, perchè la mia recensione è più che altro un accumulo di domande insolute nel libro!!
lui ha avuto una reazione da Vero Signore. Mi ha anche ringraziato per averlo letto :shock:


L'ho invitato e ha fatto l'iscrizione, ora sto solo aspettando la mail di conferma ;)

Se Gio non fosse partita oggi, le avrei chiesto se poteva accellerare un pò le cose ma...non essendoci Gio, dobbiamo aspettare il tempo classico che ci vuole perchè la Locanda si ricordi automaticamente di mandare la conferma di avvenuta iscrizione :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi niji » 01/09/2010, 14:50

Letto il commento a "il signore del canto" ... confermo che è una critica precisa, forte, ma senza nulla della rabbia di cui parlavo :-P
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi Sophie » 02/09/2010, 10:42

Io mi posso "arrabbiare" veramente solo in tre casi (e comunque, seguo la regola precisa di non usare mai parolacce su Internet, in nessun caso, quelle non le sopporto e non le ho mai potute sopportare...):
vale a dire, in caso di libro/canzone/film pesantemente bigotto o maschilista o offensivo nei confronti di una minoranza (per dire, ho un odio viscerale nei confronti di quel tizio che si fa passare per cantante, e che risponde al nome di Povia, e francamente non me ne importa assolutamente niente se secondo qualcuno invece le sue canzoni sono fantastiche... lo detesto e basta!! :evil: :evil: ) In qeui casi, sì, io mi arrabbio. Forse non dovrei, ma mi succede lo stesso, e non c'è ma e non c'è se che tenga...Ovviamente non insulto i suoi fan, non ingaggio con loro accanite dispute verbali... Ma ciò non toglie che se qualcuno mi chiedesse 'Com'è Povia?', l'unica cosa che potrei rispondere è: 'Un cretino!'

Sulla questione degli autori/commenti dei lettori: Nihal, le tue recensioni secondo me sono PERFETTE! Tu fai benissimo ad elencare i difetti che riscontri in questo o quel libro, e a segnalarli pubblicamente, in modo che eventualmente lo stesso autore possa prenderne atto... perchè si innescherà questo meccanismo qua: se nel corso del tempo si attesterà che sei stata tu l'unica a rinvenire quella specifica 'manchevolezza', allora l'autore probabilmente concluderà che si trattava di un elemento di 'dissonanza' puramente soggettivo... se invece 40000 persone nel mondo inonderanno la sua casella mail per fargli sapere che il personaggio di Antonella era una lagnosa piagnona e non un'intrigante eroina come pensava lui, allora, bè... recita il mea culpa, se sei credente, autore, perchè qui probabilmente (e dico, probabilmente) hai ancora da lavorare...
E non vi dimenticate mai: uno scrittore, nel 90 per cento dei casi (io rientro nel 90 per cento, sicuro :mrgreen: ), ha un ego bello forte... deve averlo per forza, perchè sennò, come gli salterebbe in mente di crearsi un mondo a parte, un mondo che riflette lui, la sua personalità, il suo cuore e la sua vita... non resisterebbe e non andrebbe oltre le prime 2000 parole, se non ce l'avesse. Non smetterà di scrivere soltanto perchè gli avete detto che ha commesso uno o un milione di errori: se non ha smesso quando tirava tardi davanti al computer fino alle 4 del mattino, e doveva alzarsi alle 5 per andare a fare il suo lavoro 'vero', con parecchia gente alle sue spalle che gli urlava dietro di piantarla di scarabocchiare come un cretino, allora non smetterà neanche dopo aver ricevuto una critica, fidatevi... più che altro, magari, ritornerà con i piedi per terra... 8-)
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi niji » 07/10/2010, 16:26

Volevo aprire una nuova discussione, ma in fin dei conti il mio sfogo rientra perfettamente in questa.
Mi sono resa conto che ho toccato il fondo, che mi da fastidio come le recensioni in internet influenzano la mia lettura.
Ho deciso di non seguire più anobii, di non cercare opinioni in giro se non di persone fidate, di reimparare a godermi i libri senza i dubbi e l'attenzione alla forma che essere "nel giro delle recensioni" richiede.
Mi sono resa conto che è una cosa molto italiana... gli inglesi sono molto meno rompibip nei loro commenti.
Vi spiego cosa mi è successo, che mi ha veramente infastidita: scarico questi ebook gratuiti da una casa editrice inglese di fantascienza. Libri buoni, grande autrice, premi hugo, premi nebula, bla bla bla. I commenti sul sito del venditore - inglesi - sono a dir poco entusiastici. Io mi prendo bene con questa saga, decido di andare avanti ad acquistare anche i libri a pagamento e mi viene in mente di guardare su anobii se magari qualcuno vende il primo libro in italiano, ché mi piacerebbe ricontrollare alcuni pezzi, mi piacerebbe averlo e basta. I commenti su anobii non smontano il testo (a parte uno che ritiene assomigli ad un harmony ma mi chiedo che libro abbia letto, visto che se dovessi sommare le parti anche solo vagamente romantiche non avrei materiale a sufficienza per una brochure), ma sono... i soliti commenti italiani: si carino, ma è solo intrattenimento. Miles è troppo intelligente, non è verosimile. Sì, ma boh...
Qual'è il problema? E' che poi leggendo il libro successivo mi trovo a pensarci: ma questo passaggio andrà bene? ma non avrà avuto un po' troppo culo qua?
E io mi sono stufata. Miles Vorkosigan è un MIO AMICO! non un "personaggio di cui devo vagliare la verosimiglianza". Devo partire per avventure assurde con lui, devo appassionarmi, devo sperare che se la riesca a cavare dal cumulo di guai in cui si è ficcato anche questa volta, devo ridere dei suoi "problemi di insubordinazione"... non vivisezionare il testo nella paura di farmi prendere bene da qualcosa che il mondo non ritiene valido. Ma che si impicchino, oh!
Perciò, per il bene della mia capacità di astrazione, ho deciso di mettere una notevolissima pietra sopra alle altrui recensioni.
Ehm, scusate lo sfogo! E vado a comprarmi il quarto ebook... :geek:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi nihal87 » 07/10/2010, 16:35

io penso.... che niji abbia ragione :lol: io ora sono terrorizzata dai verbi :? ogni volta che ne leggo uno dico "ma sarà coniugato bene"? io leggo le recensioni più che altro per farmi 4 risate... alcuni scrivono cosa talmente esilaranti! e su libri che ho già letto generalmente! altrimenti vedo i difetti che gli altri hanno visto e non mi godo il libro!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi yui00 » 07/10/2010, 16:38

nihal87 ha scritto:io leggo le recensioni più che altro per farmi 4 risate... alcuni scrivono cosa talmente esilaranti! e su libri che ho già letto generalmente! altrimenti vedo i difetti che gli altri hanno visto e non mi godo il libro!


Anche io faccio così, le recensioni su anobii ormai non le leggo più, praticamente ora lo uso solo per catalogare i libri che leggo e parlare con gli altri.
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi claudia » 07/10/2010, 16:49

Io le recenzioni le leggo dopo e generalmente non più di tre o quattro (se non sono lunghe altrimenti anche solo una) perché mi stancano. Quando mi sono iscritta ad aNobii ne ho lette alcune che mi hanno fatta ssentire un'emerita imbecille (alcune addirittura più lunghe del libro che recensivano) e da allora ho deciso che non voglio più essere influenzata. Credo che il commento abbia un senso se può esserci lo scambio di idee, come nella lettura comunitaria qui in locanda, altrimenti è un puro esercio di stile fine a se stesso. Infatti è per quello che io le scrivo: mer migliorare e tenere allenata la mia capacità espressiva.

Nihal con la fobia dei verbi: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi gio » 07/10/2010, 16:53

Niji, ma io ti amo!!!! :lol: Ma sai che proprio qualche giorno fa stavo pensando esattamente le stesse cose??? Ho vissuto un momento di panico, temendo di aver perso per sempre la spontaneità e l'*innocenza*, la leggerezza della lettura... E per me era un dramma, perchè i libri sono una delle principali passioni della mia vita...
A dire il vero sono ancora preoccupata. Ho letto un libro qualche giorno fa e non sono stata in grado di capire se mi era piaciuto. Avevo tanti di quei condizionamenti (recensioni, commenti, pareri sull'opera e sull'autore) che... non so, non sono riuscita a farmi un'idea precisa delle MIE stesse sensazioni mentre leggevo :shock:
Figuriamoci poi se riuscivo a pensare un commento per anobii... Infatti, silenzio assoluto.

Anzi, per dirla tutta, ora mi faccio trascinare dallo sfogo di Niji e mi viene voglia di dire che mi piace Licia Troisi! :o non sempre, non tutti i libri, ma quelli meno gettonati, come le leggende, a me sono piaciuti! :shock: E ho fatto le 2 di notte con Twilight che non mi piace razionalmente, ma ci ho fatto le due di notte!!! insomma... al diavolo la qualità del testo e viva le emozioni (che ho il terrore di aver un po' perso). Ma forse queste ultime righe poi torno a cancellarle :roll: :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.