L'ambizione degli autori

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi SeanMacMalcom » 17/11/2012, 17:34

demon black ha scritto:....secondo me, neanche i big dei big scrivono tutti i giorni :?


E io che mi costringo a svegliarmi alle 5 per scrivere, pur di scrivere ogni giorno da quasi cinque anni, che sono...?! ç_ç
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi demon black » 17/11/2012, 21:24

SeanMacMalcom ha scritto:
demon black ha scritto:....secondo me, neanche i big dei big scrivono tutti i giorni :?


E io che mi costringo a svegliarmi alle 5 per scrivere, pur di scrivere ogni giorno da quasi cinque anni, che sono...?! ç_ç



sei un super big :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi SeanMacMalcom » 17/11/2012, 21:33

Immagine

Ehy....
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi demon black » 17/11/2012, 22:12

esattamente! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi Cr1s7ian0 » 18/11/2012, 16:31

demon black ha scritto: ....secondo me, neanche i big dei big scrivono tutti i giorni :?


A dar retta a Stephen King in On writing, sembrerebbe di sì.
Be', credo che la disciplina nella scrittura aiuti molto. Certo, dipende anche da quello che si scrive. Poichè, di certo, le cose cambiano se ci si dedica a racconti, romanzi o poesie.
La disciplina, comunque, non è tutto. Ho sempre pensato che uno scrittore completo debba avere tre caratteristiche importanti: ottima conoscenza della lingua; disciplina nello scrivere e una particolare capacità di interpretazione della realtà (intesa come persone, cose, eventi e connessioni tra questi tre elementi), dovuta alla sua particolare sensibilità (quella che io chiamo "anima dello scrittore") ;)
Cr1s7ian0
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/11/2012, 1:36

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi Black Friars » 18/11/2012, 19:18

Ho da fare una domanda a tutti gli scrittori! perchè questa cosa non la capisco proprio! :?
Perchè volete che il vostro libro o i vostri libri un giorno diventino un film??? per me è una cosa incomprensibile!!
Dal mio punto di vista i film non possono eguagliare un libro, non possono suscitarti le stesse emozioni! per non parlare del fatto che gli effetti speciali non possono far tutto! e che molte scene non posssono essere realizzate, quindi molte volte vengono tagliate e cambiate! a voi piacerebbe una cosa del genere??? vedere il vostro capolavoro, la vostra creatura cambiata? a me no! :evil: :evil: :evil: (se mai volessi diventarlo!)
Per non parlare degli attori che scelgono! nella vita reale non troveresti mai delle persone in grado di rispecchiare completamente un personaggio!!!
Scusate ma ogni volta che vengo a sapere che stanno facendo il film di un libro che mi è piaciuto mi sale il sangue al cervello!! perchè penso a tutte queste cose e non capisco perchè farlo! non voglio dire che i film facciano schifo, anzi mi piacciono moltissimo, basta che non siano di libri che ho letto!
Per fare un esempio come si può fare un film di Anita Blake??? non si può, punto! come fai a realizzare la scena in cui Nikolaos (che ha 13 anni) si fa leccare il petto dal suo servo umano? :shock: :shock: la risposta sarebbe: no, impossibile! invece per il cinema no lo è, perchè possono tranquillamente eliminare il personaggio di Nikolaos stravolgendo il film o farla di qualche anno più grande! :evil: :evil: e questo per me è inconcepibile! in questo modo lo cambiano! e come si fa a realizzare tutto il resto?
Ci sono libri che possono diventere film e altri che non lo possono!


Si parlava di ambizioni sfrenate? Se fossi una scrittrice (e non lo sono e mai lo sarò) vorrei che i miei libri venissero tradotti in tutti i paesi del mondo, vorrei che chi li leggesse ne rimanesse talmente assuefatto da parlarne in continuazione in ogni momento della giornata! 8-) vorrei che si emozionasse e si rattristasse nel leggerlo, che la notte non riesca a dormire per pensare a ciò che a letto! voglio che tutte le sue emozioni siano mie! soprattutto le lacrime di gioia e di tristezza!! 8-) 8-)
Ah..vorrei che mi facessero diventare anche ricca sfondata..oltre ad essere ubriaca di emozioni!! :lol: :lol: :lol: Oh..cosa potrei fare con tutti quei soldi!! ah..si: comprare una villa enorme, dove potrei realizzare il mio più grande sogno: farci una libreria enorme, con una miriade di scaffali, a tre piani e con le scalette per raggiungere gli scaffali più alti! ah..non dimentichiamo il giardino, deve esssere enorme! poi vorrei anche un cavallo!
Aspettate prima di pensare a me devo pensare alla mia famiglia! vorrei che vivessero senza più preoccupazioni! dopo aver fatto ciò farei molta beneficenza per le famiglie bisognose! :-P
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi SeanMacMalcom » 18/11/2012, 21:11

Black Friars ha scritto:Ho da fare una domanda a tutti gli scrittori! perchè questa cosa non la capisco proprio! :?
Perchè volete che il vostro libro o i vostri libri un giorno diventino un film??? per me è una cosa incomprensibile!!


Rispondo IMHO. :)

Oltre che a un assiduo lettore di libri, sono anche un assiduo lettore di fumetti, un assiduo consumatore di blockbuster cinematografici, nonché di serie TV. E adoro le opere che riescono a dipanarsi attravero vari media, dimostrando di essere divenuti patrimonio dell'umanità (parolona, forse!), più che il libro dell'autore tal dei tali.
E, personalmente, non mi sconvolge neppure trovare un'opera "tradita" al cinema, o nei fumetti, o in TV, dal momento che, come appassionato di tutti i media, mi pongo sempre nell'ottica di considerare il film, il fumetto, il telefilm non quali trasposizioni, quanto e piuttosto quali reinterpretazioni. Reinterpretazioni che possono essere più o meno riuscite e che, comunque, dimostrano come l'opera originale sia piaciuta tanto da spingere un regista e uno sceneggiatore a renderle proprie, nel desiderio di associare il proprio nome all'opera originale.

Poi, per carità: non tutte le ciambelle riescono con il buco. E così come io ho trovato a dir poco irritante l'interpretazione offerta da Sam Raimi su Spider-Man (mentre ho apprezzato l'ultimo film uscito); comprendo che possa esistere chi non riesce a sopportare ISDA di Peter Jackson, anche se a me è piaciuto veramente tanto e la considero un'opera che ha riscritto il cinema e il mondo di fare cinema, così come il libro ha riscritto la letteratura fantasy e il modo di fare letteratura fantasy.

Insomma... se per assurdo un giorno qualcuno mi chiedesse i diritti per portare MIdda al cinema o in TV, non mi comporterei assolutamente come Alan Moore. Anzi. Salterei di gioia come un grillo, e non dormirei la notte nella curiosità di vedere che prodotto verrà fuori alla fine! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. senza contare la curiosità di scoprire quale attrice otterrà la parte!!! :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi saxosax » 19/11/2012, 11:04

demon black ha scritto:A questo punto vorrei domandare (a tutti gli autori presenti)...che cos'è per voi "uno scrittore completo"?


Che bella domanda (dì la verità, te l'hanno suggerita :lol: :lol: :lol: )!

Io definirei completo uno scrittore che abbia una tale padronanza della forma da saper adattare il proprio stile a qualsiasi tipo di contenuto o interpretazione e sufficiente dedizione da saper scrivere non solo su ispirazione ma anche a comando, rispettando dei tempi imposti per necessità. In generale qualcuno che, di fronte alle più diverse situazioni e richieste, è sempre in grado di produrre un testo scritto di un certo valore.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi demon black » 19/11/2012, 14:10

saxosax ha scritto:Che bella domanda (dì la verità, te l'hanno suggerita :lol: :lol: :lol: )!



E' farina del mio sacco! :P :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi nihal87 » 19/11/2012, 14:16

[OT]
@Black Friars... ripeto... non esiste NIENTE di impossibile nel cinema e lo dico perchè io adoro il cinema e lo difenderò fino alla fine dei miei giorni. Andrò al cinema fino a che non esalerò l'ultimo respiro e i miei figli li farò crescere a pane e cinema.
Detto ciò... tutto dipende dal target a cui il film è diretto. Se non è per bambini, perchè non può essere messa la scena di cui parli? ma soprattuto è essenziale alla storia? E' questo che si chiede uno sceneggiatore, o che almeno dovrebbe chiedersi! E' essenziale? Se questo "lecco" del petto non serve a nulla perchè inserirlo? :roll:
Perchè quello di cui parli non è assolutamente legato a quello che il cinema può fare, ma a quello che la gente può "sopportare". Il cinema può tutto, ma alcune persone non sono pronte a capirlo. Molto più facili leggerle le cose che vedersele spiattellate in un film.
E' vero certe volte fanno delle cose immonde, ma spesso fanno cose mirabolanti. E non potete farmela pensare diversamente.
E sì... gli effetti speciali possono fare tutto.
Perchè se esiste Gollum... beh allora può esistere tutto! Ed è il cinema che l'ha reso possibile.
Facile scrivere di un essere immondo che vive nelle profondità di una montagna. Molto più arduo mostrartelo che parla, mangia e sputacchia.
[/OT]
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi Black Friars » 19/11/2012, 17:39

Nihal anche io amo il cinema! sto solo dicendo che alcune volte i registi si montano la testa! credono di poter far tutto e allla fine realizzano film che hanno un mondo di effetti speciali ma nessuna trama!
Quello che volevo dire è che una parte del genere non la farebbero mai fare a una ragazzina di 13 anni! (in realtà la scena è molto più di quello che io ho scritto! per rispondere alla tua domanda il personaggio è essenziale e anche la scena, quest'ultima serve a far capire che creatura perversa sia Nokolaos!) Il problema è che in un libro una scena del genere non ti scioccherebbe, mentre se uno la facesse in un film sarebbe uno scandalo! per fare un esempio in Game of Thrones l'attrice che interpreta Dany non è una quattordicenne! e questo perchè? perchè non potevano lasciare che una bambina interpretasse quelle scene, e a ragione! perchè vederle realmente, interpretate da attrici ti fa un certo effetto!
Volevo dire che molte volte i registi rivoluzionano il libro! aggiungono nuove scene e ne tagliano altre! eliminano personaggi e ne mettono di nuovi! questa cosa non mi piace! o lo fate uguale o non lo fate per niente!
La mia rabbia viene anche dal fatto che scelgono attori che non mi piacciono! prendiamo Hunger Games! gli attori che hanno scelto fanno pietà!
Oh..poi ci sono registi bravissimi, in grado di fare cose straordinarie! infatti non sono totalmente contro i film tratti dai libri! anzi..se il regista è bravo e gli attori sono bravi non mi importa se la storia viene cambiata un pò!
Dico solo che un film su Anita verebbe completamente diverso dai libri! perchè il regista è costretto (non per sua colpa, ma dalla mentalità di oggi e a causa di ciò che possiamo sopportare) a modificare totalmente molte scene!
Come ho detto ci sono libri che possono diventare film e altri no! per esempio i libri di Shadowhunters possono! ho visto il trailer e devo dire che hanno fatto un buon lavoro!

Sean se scelgono Salma Hayek (da quello che ho sentito era una delle candidate al ruolo di Anita) mi butto! :evil: :evil:
Ultima modifica di Black Friars il 19/11/2012, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi ziadada » 19/11/2012, 18:10

Salma Hayek candidata ad interpretare Midda??? :o :shock: :o Sean mi distraggo un attimo e fai un carrierone... :-P

p.s.: uno scrittore completo è quello che disegna anche le illustrazioni ;)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: L'ambizione degli autori

Messaggiodi Black Friars » 19/11/2012, 18:17

ziadada stavo parlando di Anita Blake! se scegliessero Salma per interpretarla! (ho iserito il nome nel messaggio precedente! altrimenti sembrava che avessi risposto all'affermazione di Sean!) :)
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.