Ereader - Kindle 3

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi niji » 27/10/2012, 12:36

Mi sembra che questo, benché non sia perfetto, sia il posto più appropriato in cui parlare del mio nuovo ebook reader.

Dopo un paio di settimane con il mio kobo, mi sento di poter dare un giudizio.

Innanzitutto, i miei trascorsi: possedevo un Cybook Opus (lettore di epub, alcuni con adobe drm), di cui poi si è impossessata mia sorella. Da un annetto a questa parte leggevo direttamente su ipad, senza portarmi in giro due device, e lo trovavo piuttosto comodo (non è come leggere sullo schermo di un computer... lo schermo dell'ipad ha una risoluzione molto più alta che rende i caratteri più leggibili e la qualità dello schermo lo rende utilizzabilissimo anche con una luminosità molto bassa), ma mi preoccupava un po' il fatto di essere sempre davanti ad uno schermo e quindi da un po' volevo ricomprarmi un ebook reader.
Ma anche su ipad non ho mai comprato ebook dallo store apple, proprio perché non mi andava di avere dei libri vincolati ad un device, problema che ha anche il formato di kindle.
Leggo soprattutto in inglese e la quasi totalità dei miei acquisti è stata fatta su kobobooks (tanto che anche su ipad ormai leggevo direttamente con l'app di kobo), quindi l'e-reader di kobo, portato in italia da mondadori, è stata la scelta più naturale.

Ho preso il "KoboGlo", a 129 euro è il top gamma. Ha una risoluzione dello schermo molto buona, 1024x758, i caratteri sono molto nitidi e viene data molta libertà di gestire le scelte topografiche (non solo cambiare font, ma definire margini, interlinea, spessore del font...)
Dal sito, i formati supportati sono moltissimi:
Libri: EPUB, PDF e MOBI
Documenti: PDF
Immagini: JPEG, GIF, PNG, BMP e TIFF
Testo: TXT, HTML e RTF
Fumetti: CBZ e CBR
A me interessa sostanzialmente l'epub, non so dirvi effettivamente come si comporta con gli altri formati. Anche gli ebook comprati direttamente dallo store di Kobo sono normalissimi epub (poi sta all'editore metterli in distribuzioni con adobe drm oppure no), quindi se volessi passare ad un qualsiasi altro lettore in futuro, non avrei problemi a portarmeli dietro.

Si può avere l'app di kobo anche sull'ipad e c'è anche una applicazione desktop, con i libri comprati sullo store di kobo viene tenuto un aggiornamento perfetto... il punto in cui si è arrivati a leggere, i segnalibri e le annotazioni! Questo per me è comodissimo, perché così quando sono in giro mi porto solo l'ipad e se si presenta una pausa per leggere un po' posso andare avanti da lì, poi quando torno a casa il mio ereader si aprirà alla pagina giusta!

Lo schermo è touch, ero preoccupata da questa cosa ma invece risponde molto bene. E il refresh della pagina è molto veloce.
Come oggetto è davvero molto bello... il mio ha la cornice bianca e il retro rosso. Ha l'aria solida (speriamo!).
Gli ho anche comprato la supercostosissima custodia che lo fa sembrare un'agendina e che - come la smart cover dell'ipad - lo mette automaticamente in stand-by quando la chiudi e lo "risveglia" quando apri la copertina.

dimenticavo... il "glo" è perché ha la possibilità di accendere una luce, che sta sotto la cornice e illumina la pagina uniformemente, senza che lo schermo sia retroilluminato, e permette di leggere anche di notte senza accendere una lampadina. Comodo, nulla da dire...
Se avete altre curiosità, chiedete pure :)
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi yui00 » 27/10/2012, 14:08

Molto molto interessante.
Ecco, se mai prenderò un ereader voglio questo :mrgreen:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi niji » 27/10/2012, 15:56

ho fatto qualche fotina...
Immagine
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi nihal87 » 27/10/2012, 17:22

bellissima questa custodia ^^ Anche io ho comprato la custodia a Kindle!!! Viola... poco maschile per il mio moroso, ma io adoro il viola :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi niji » 27/10/2012, 18:33

alla fine una custodia ci vuole!! io non l'ho comprata subito pensando "tanto non me lo porterò molto in giro", ma... no, ci vuole.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi Tremalnaik » 27/10/2012, 21:01

In un periodo in cui leggo pochissimo perchè mi viene la bava alla bocca nel vedere questo kobo :?: Un ereader lo voglio forse solo perchè mi piace da impazzire la tecnologia :?: Di sicuro in questo modo ovvierei al problema del peso di certi libroni :!: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi yui00 » 01/11/2012, 17:42

Domanda: ma se non volessi comprare per forza da kobobooks funzionerebbe lo stesso?
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi niji » 01/11/2012, 23:28

Tu puoi mettere sul kobo qualsiasi file tu voglia, indipendentemente da dove tu l'abbia comprato.
Se compri da altrove un ePub con Adobe drm, dovrai usare l'adobe digital Editions per mettere il tuo file sul kobo.
Se compri da kobo hai delle facilitazioni in più: la tua biblioteca e i tuoi segnalibri sincronizzati in qualsiasi app kobo (sul computer così come sullo smartphone o sul tablet), non hai bisogno di passare dal digital Editions per leggere i file comprati su kobo con i drm, e cose così. Le informazioni su annotazioni e segnalibri di file non comprati da kobo sono solo sul tuo ereader e non vengono tenuti sincronizzati, ovviamente.
Non so se mi sono spiegata molto bene, se mai chiedimi pure...
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi yui00 » 06/11/2012, 8:56

Cos'è il Digital Editions?
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi niji » 06/11/2012, 18:09

Se un libro è protetto da Adobe DRM devi passare da un softwarino di Adobe, gratuito, che lega l'acquisto ad un tuo account Adobe, e lega il tuo device al tuo account. In pratica, quando compri un ebook protetto da Adobe DRM non scarichi un epub, ma un file diverso che apri con il software "Adobe Digital Editions" e quello ti permette di aprire il libro e metterlo sul tuo device.
Se lo compri da kobobooks e lo vuoi leggere su un kobo non ce n'è bisogno perché fa tutto da solo, ma se compri un epub protetto da adobe drm in un posto qualsiasi e lo vuoi leggere su un qualsiasi lettore, devi passare da quel software. Non è una cosa specifica di kobo, ma proprio legata all'uso degli Adobe DRM, lo dovevo fare anche con il mio Opus. Anzi, adesso, visto che compro da kobo, non lo devo più fare.
A me stanno molto antipatici gli adobe drm, ma purtroppo sono molto diffusi. :cry:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi yui00 » 06/11/2012, 20:40

E se trovo un libro senza DRM? Funziona lo stesso?
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi niji » 07/11/2012, 8:39

Altroché! L'adobe drm è solo una scomodità in più, se non ha il drm (o ha il social drm) va ancora più liscio... Puoi collegare il tuo kobo al computer, che lo vede come un hard disk esterno, e semplicemente trascinarcelo dentro.
Oppure, io ho fatto una cartelletta su dropbox e mi ci collego con il browser del kobo e li scarico direttamente da lì, senza neanche doverlo attaccare al computer.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Ereader - Kindle 3

Messaggiodi yui00 » 07/11/2012, 10:57

Perfetto :mrgreen:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Precedente

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.