consigli per un fantasy

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: AIUTATE LA ZIA!!!

Messaggiodi nihal87 » 18/12/2010, 19:51

sto cercando un pò ovunque, ma non trovo niente.
Non ti ricordi nemmeno l'autore vagamente? o la casa editrice?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: AIUTATE LA ZIA!!!

Messaggiodi ziadada » 18/12/2010, 19:58

Macché... solo che forse l'autore è inglese, e che il libro in patria è stato censurato perché tratta argomenti un po' pesi per i ragazzi...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

consigli per un fantasy

Messaggiodi B. Franck » 07/01/2011, 19:12

Mi sono accorto di essere paurosamente indietro nella lettura di libri fantasy ultimamente e ormai sono fermo ai soliti classici; quindi mi chiedevo....qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualcosa? vorrei cercare libri di autori italiani.
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: consigli per un fantasy

Messaggiodi claudia » 07/01/2011, 20:14

Io comincerei dal libro di elli. E' scritto bene, trama avvincente e scorrevole.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: consigli per un fantasy

Messaggiodi Il Prenna » 07/01/2011, 20:22

In effetti la locanda è piena di libri (e anche di autori) che rispettano i requisiti di essere fantasy e di essere italiani :) dai un occhio agli esordienti o se non lo hai ancora fatto leggi la redivo!! :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: consigli per un fantasy

Messaggiodi nihal87 » 07/01/2011, 20:55

io sto leggendo L'uomo dal campanello d'oro di Lavinia Scolari ho avuto attimi si smarrimento all'inizio, ma sto per finirlo ed è davvero bello e interessante. Decisamente un intreccio non da poco e un linguaggio arcaico (secondo me) fatto appositamente per immergerti nell'atmosfera "divina" :mrgreen:
Per ora è consigliatissimo, volendo c'è anche la catena su anobii. Io l'ho avuto in ebook tramite il sito della casa editrice.

Altri italiani (anche io ti consiglio quelli consigliati sopra)... a me piacciono molto quelli di Francesca Angelinelli ( :cry: moto di tristezza per il sequel di Kizo No Kuma :cry: )!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: consigli per un fantasy

Messaggiodi Tremalnaik » 07/01/2011, 21:21

Io sto leggendo libri in catena e ne ho trovati alcuni che mi sono piaciuti molto. Per cominciare "Il cerchio si è chiuso" della nostra amata Elli, direi che è quello che mi è piaciuto di più fra tutti, poi "La figlia della luna" in catena nel gruppo "Catena di lettura", "Trittico oscuro" di Carmelo Massimo Tidona, anche lui viandante, "Avalost" e "Racconti di viaggio del monaco Kyoshi" della Angelinelli. Per cominciare senza spendere :!: (Gio insegna :!: )
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: AIUTATE LA ZIA!!!

Messaggiodi demon black » 08/01/2011, 17:05

ziadada ha scritto:Mi aiutate a ricordare il titolo di un romanzo uscito da qualche mese, che mi è venuto in mente sarebbe tanto adatto da regalare al figlio di una mia amica ma mi venisse uno sciupùn se riesco a ricordarmi come si intitola?
E' una storia fantastico/fantascientifica, c'è una specie di società futura in cui si vive spensierati e senza memoria (e forse i libri sono banditi, tipo Fahreneit 451) ed il protagonista, ragazzo, scopre che dovrà essere l'unico scelto per la sua generazione a conservare la memoria del passato...
Ho grande fiducia nella vostra sconfinata conoscenza del settore, illuminatemi! :-P


Lo voilevo comprare anche io quando l'ho visto in mlibreria qualche tempo fa!!!! :o :o
Ma non mi ricordo il titolo :? :?
...e comunque credo che sia troppo tardi per te visto che era per NAtale :cry:

Comunque provo a cercarlo con quello che mi ricordo io ;) ...spero solo che ti sia utile in qualche modo :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: AIUTATE LA ZIA!!!

Messaggiodi demon black » 08/01/2011, 17:27

Non riesco a trovarlo sulla rete con quel poco che mi ricordo, domani dovrei andare alla libreria, vedo se lo trovo anche se so che è tardi ormai per te visto che le feste sono passate :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: consigli per un fantasy

Messaggiodi demon black » 08/01/2011, 17:30

Tremalnaik ha scritto: "Trittico oscuro" di Carmelo Massimo Tidona, anche lui viandante


Questo è quello che fa per te visto che c'è un nano alla Tenente Colombo! :lol: :lol: :lol:

Comunque mi vengono in mente quelli che già ti hanno consigliato Nihal, Trem e Prens :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: AIUTATE LA ZIA!!!

Messaggiodi ziadada » 08/01/2011, 17:32

Grazie demon, se mai me lo leggo io (era quella l'idea originale, prima di quella di regalarlo ;) ).
Al ragazzino poi ho regalato la trilogia di Bartimeus...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: consigli per un fantasy

Messaggiodi ziadada » 08/01/2011, 17:34

Faccio la voce fuori dal coro e ti consiglio "Esbat" di Lara Manni, che mi è piaciuto molto (tra l'altro a febbraio dovrebbe uscire un seguito, anche se la vicenda è decisamente autoconclusiva).
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: consigli per un fantasy

Messaggiodi demon black » 08/01/2011, 17:38

ziadada ha scritto:Faccio la voce fuori dal coro e ti consiglio "Esbat" di Lara Manni, che mi è piaciuto molto (tra l'altro a febbraio dovrebbe uscire un seguito, anche se la vicenda è decisamente autoconclusiva).


...uhm...Esbat non credo che sia da Franckie :roll: ma...chi può mai dirlo?! :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.