Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi ziadada » 17/02/2011, 22:01

Il proposito di questo post è rivolgere un semiserio ma accorato appello agli aspiranti scrittori (specie di fantasy, ma anche no), e per conoscenza ai lettori, affinché se possibile prestino maggiore attenzione a quello che scrivono/leggono: almeno tanta quanta ne prestano all'aria che respirano ed al cibo che mangiano, perché ahinoi pure le parole sbagliate imprudentemente rilasciate nell'ambiente nel loro piccolo inquinano e fanno danni. (FINE PREAMBOLO ;-) )

Logica: "logica" non è una parolaccia, né un vezzo per matematici puri. Quello che scrivete/leggiamo non deve avere solo un bel suono, ma anche avere senso. Se scrivere senza (frequenti) errori di ortografia e sintassi bastasse ad essere scrittori, anche i bollettini postali sarebbero pubblicati, ed i quaderni di quarta elementare sarebbero bestsellers. Ma c'è di più: esercitarsi a controllare sempre, instancabilmente, se quello che diciamo o ci dicono è corretto e coerente impedirà che ci vengano propinate affermazioni incongrue, senza fondamento, disoneste e pericolose. Non si è ancora estinta completamente una generazione che ha visto dattilografe e commesse di Berlino lasciarsi raccontare che ciabattini e lattai di un remoto villaggio polacco costituissero per loro una minaccia grave e diretta, e le conseguenze le ricordiamo ogni 27 gennaio. Correttezza e coerenza delle parole che si usano possono essere questioni dannatamente serie.
Ergo: verificate sempre se le azioni e gli eventi del vostro racconto sono logici e coerenti. Se nella vostra storia un genio del male trama da anni nell'ombra, quando agisce deve venirsene fuori con un piano diabolico a prova di bomba e, semmai, fallire a causa di una circostanza assolutamente imprevedibile a priori. Se agisce a casaccio o con un piano raffazzonato, lui non è un genio del male e voi non siete scrittori. Se la situazione precipita o si risolve a causa di una persona o di un oggetto che si trova sulla scena, persona od oggetto devono avere un motivo per essere lì. Almeno in una logica interna: se siete la reincarnazione di Jacovitti, va benissimo che la situazione sia salvata da un salame a due zampe.


Lessico: se usate una parola, assicuratevi di sapere come si scrive e cosa significa. Se usate un termine scientifico o tecnico assicuratevi anche che sia esattamente quello appropriato: le ciliegie non sono pomodori piccoli. Se il vostro racconto ha un rimando preciso ad un determinato periodo della storia terrestre, controllate anche che quella tecnologia o quella scoperta fossero noti al tempo del vostro racconto. Re Artù non mangiava il purè.
Purtroppo, oltre alla coerenza storica dei dati materiali, dovete fare caso pure alla coerenza dei comportamenti. Se piazzate la vostra storia in un contesto storico e/o geografico reale o che ne richiama fortemente uno reale, non dovete solo documentarvi sul contesto materiale: i vostri personaggi dovranno pensare e parlare come uomini e donne di quel tempo/luogo, non come il bidello del vostro liceo. Se descrivete Gengis Khan che esce dalla sua tenda, rappresentare correttamente quello che c'è là fuori è solo il vostro dovere; ciò non toglie che, se il condottiero è venuto fuori per fare una sfuriata ad un servo, il servo possa restare paralizzato dal terrore, cagarsi addosso, buttarsi ginocchioni, suicidarsi sul posto per la vergogna, ma non possa rispondere "WTF".

Se proprio il "WTF" del servo o il purè di Camelot sono elementi centrali nella vostra narrazione, assicuratevi almeno di essere i Monty Python. :shock:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi gio » 18/02/2011, 15:50

Ora mi lapidate... per cosa sta la sigla? WTF intendo?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi nihal87 » 18/02/2011, 16:08

gio ha scritto:Ora mi lapidate... per cosa sta la sigla? WTF intendo?


Non ti preoccupare, io la prima volta l'ho dovuto cercare..

http://it.wikipedia.org/wiki/WTF

Link a wiki!! E' sostanzialmente una parolaccia inglese What The Fuck!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi gio » 18/02/2011, 16:21

opss grazie Nihal!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi claudia » 18/02/2011, 16:38

A questo punto però, cara ziadada, mi scopro molto curiosa riguardo a quale libro (o quali libri) ha fatto nascere questa richiesta accorata (o sfogo che dir si voglia).
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi gio » 18/02/2011, 16:45

claudia ha scritto:A questo punto però, cara ziadada, mi scopro molto curiosa riguardo a quale libro (o quali libri) ha fatto nascere questa richiesta accorata (o sfogo che dir si voglia).



un ricettario bretone? :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi nihal87 » 18/02/2011, 16:54

gio ha scritto:
claudia ha scritto:A questo punto però, cara ziadada, mi scopro molto curiosa riguardo a quale libro (o quali libri) ha fatto nascere questa richiesta accorata (o sfogo che dir si voglia).



un ricettario bretone? :roll:


:lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi ziadada » 18/02/2011, 18:26

nihal87 ha scritto:
gio ha scritto:
claudia ha scritto:A questo punto però, cara ziadada, mi scopro molto curiosa riguardo a quale libro (o quali libri) ha fatto nascere questa richiesta accorata (o sfogo che dir si voglia).



un ricettario bretone? :roll:


:lol: :lol: :lol:


Ci sono momento in cui l'emoticon che batte le mani ci vorrebbe proprio :lol:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi ziadada » 18/02/2011, 18:55

@ claudia: "La storia che avete appena letto è vera. Solo i nomi sono stati cambiati, per proteggere gli innocenti"

8-)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi demon black » 18/02/2011, 19:29

nihal87 ha scritto:
gio ha scritto:
claudia ha scritto:A questo punto però, cara ziadada, mi scopro molto curiosa riguardo a quale libro (o quali libri) ha fatto nascere questa richiesta accorata (o sfogo che dir si voglia).



un ricettario bretone? :roll:


:lol: :lol: :lol:


Bellissima, Gio!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

In effetti...ho appena finito di leggere un libro fantasy e... me lo spiegate come ha fatto un personaggio fantasy, che vive in un mondo fantasy, ad aver letto Socrate?! :shock: :shock: :shock:
Non nominano le cose che lui ha detto (magari che ne so...per omaggiarlo), lui dice, cito testualmente:

(...) Deve essere di buona famiglia, ricca, e per questo può permettersi di non lavorare. Per questo legge Socrate. Anzi, legge di Socrate.


Ora mi spiegate come ci è finito Socrate in un mondo fantasy popolato da elfi, goblin, demoni, angeli, etc etc.?! :shock: :shock: :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi gio » 18/02/2011, 19:31

io lo so!!!

aveva mangiato il purè di re Artù!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi gio » 18/02/2011, 19:33

ziadada ha scritto:Ci sono momento in cui l'emoticon che batte le mani ci vorrebbe proprio :lol:



Immagine
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Lessico e nuvole (ovvero: re Artù non mangiava il purè)

Messaggiodi demon black » 18/02/2011, 19:33

gio ha scritto:io lo so!!!

aveva mangiato il purè di re Artù!!!


Secondo me, invece, aveva mangiato dei funghetti che ha colto da solo nel bosco..ma non il personaggio fantasy ma l'autore! :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.