Pesce d'aprile (... speriamo!)

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Fantasy italiano? "non abbiamo mai creduto in quei testi"...

Messaggiodi gio » 31/03/2011, 12:35

nihal87 ha scritto:Penso che gli editor vogliano lavorare e portare il pane ai loro figli e se gli editori gli fanno correggere dei libri del cavolo... beh problemi degli editori e di chi li compra.


Allora, una cosa è dire faccio l'editor, la storia narrata da Nihal a me non piaceva però ho dovuto editarla e così ho sistemato le tot magagne, finito il mio lavoro il libro era un prodotto stilisticamente ben fatto e dignitoso, anche se naturalmente, la storia continua a non piacermi... (D'altronde qui andiamo nel soggettivo, io ho letto romanzi che non mi sono piaciuti per niente, pur essendo sicuramente "validi" e che altri hanno adorato)

Un'altra cosa è parlare di schifezze immonde come - pare - abbiano fatto gli editor citati nell'articolo.

Poi tutto questo lavoro fianco a fianco, editor e autore, io non lo so se esiste davvero. Forse nelle case piccole (quelle che hanno un editor), ma nelle grandi l'autore non se lo fila praticamente nessuno. Tu consegni, l'editor fa il suo lavoro, se deve cambiare qualcosa di sostanziale o ha dei dubbi su un brano, ti contatta e vi confrontate, altrimenti non lo senti. E poi tu autore ricevi le bozze per ultima verifica.
Per quel che ne so io, l'editor - se la casa editrice è grande - ha MOLTO più potere e più voce in capitolo dell'autore (a meno che sia King, ok...)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Fantasy italiano? "non abbiamo mai creduto in quei testi"...

Messaggiodi ziadada » 31/03/2011, 12:36

... ed i baby scrittori fantasy che diventano saggisti!!! :lol:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Fantasy italiano? "non abbiamo mai creduto in quei testi"...

Messaggiodi gio » 31/03/2011, 12:36

ziadada ha scritto:Dai, è il classico pesce d'aprile di Fantasy magazine!!!
C'è pure il premio nobel alla Rowling... ;)



Vabbuò a noi ha fornito un interessante spunto di discussione ;) ;) :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Fantasy italiano? "non abbiamo mai creduto in quei testi"...

Messaggiodi ziadada » 31/03/2011, 12:37

:-P :-P :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Fantasy italiano? "non abbiamo mai creduto in quei testi"...

Messaggiodi claudia » 31/03/2011, 13:10

E' troppo assurdo quell'articolo per essere altro che una presa in giro di certi bloggers, certi critici (anobiani e non) e un certo modo di interpretare il fantasy.
E, se guardato dalla giusta prospettiva, cioè quella di satira, è anche simpatico.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Fantasy italiano? "non abbiamo mai creduto in quei testi"...

Messaggiodi SeanMacMalcom » 31/03/2011, 13:21

claudia ha scritto:E' troppo assurdo quell'articolo per essere altro che una presa in giro di certi bloggers, certi critici (anobiani e non) e un certo modo di interpretare il fantasy.
E, se guardato dalla giusta prospettiva, cioè quella di satira, è anche simpatico.


Il fatto che quasi tutti ci siamo cascati in pieno, e ci siamo arrabbiati, come ha da intendersi però? :roll: :roll: :roll:
Scarsa fiducia nell'editoria italiana?
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Pesce d'aprile (... speriamo!)

Messaggiodi ziadada » 31/03/2011, 13:33

Mia personalissima e discutibilissima interpretazione: gli scherzi riusciti sono quelli in cui c'è qualcosa di credibile... :twisted:

[p.s. OTissimo: ma secondo voi domani esce davvero il film di Boris?)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Pesce d'aprile (... speriamo!)

Messaggiodi Elli » 31/03/2011, 13:34

SeanMacMalcom ha scritto:
claudia ha scritto:E' troppo assurdo quell'articolo per essere altro che una presa in giro di certi bloggers, certi critici (anobiani e non) e un certo modo di interpretare il fantasy.
E, se guardato dalla giusta prospettiva, cioè quella di satira, è anche simpatico.


Il fatto che quasi tutti ci siamo cascati in pieno, e ci siamo arrabbiati, come ha da intendersi però? :roll: :roll: :roll:
Scarsa fiducia nell'editoria italiana?


:lol: :lol: :lol: :lol: Ma come ci siete cascati??? :lol: :lol: :lol: Ogni anno quelli di FantasyMagazine ne combinano una di questo tipo. Io stavo solo aspettando di vedere cosa si sarebbero inventati stavolta. :P

Come diceva Claudia, è una presa in giro un po' di tutto e tutti, sia dello stato attuale dell'editoria (con romanzi commerciali che escono a valanga, ed editor ed editori perfettamente consci del loro reale "valore") sia degli "innovatori" a tavolino, che vorrebbero risolvere il problema facendo piazza pulita di tutto e cercando soluzioni alternative altrettanto artificiose! ;)
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Fantasy italiano? "non abbiamo mai creduto in quei testi"...

Messaggiodi gio » 31/03/2011, 13:52

SeanMacMalcom ha scritto:
claudia ha scritto:E' troppo assurdo quell'articolo per essere altro che una presa in giro di certi bloggers, certi critici (anobiani e non) e un certo modo di interpretare il fantasy.
E, se guardato dalla giusta prospettiva, cioè quella di satira, è anche simpatico.


Il fatto che quasi tutti ci siamo cascati in pieno, e ci siamo arrabbiati, come ha da intendersi però? :roll: :roll: :roll:
Scarsa fiducia nell'editoria italiana?



mi pare una domanda molto interessante.

a parte l'accenno agli editor, alcuni parti dell'articolo non sono una novità e le ho lette più volte in contesti "seri".
Be' come giustamente dice ziadada, gli scherzi riescono meglio se c'è un po' di verità...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Fantasy italiano? "non abbiamo mai creduto in quei testi"...

Messaggiodi claudia » 31/03/2011, 14:15

SeanMacMalcom ha scritto:Il fatto che quasi tutti ci siamo cascati in pieno, e ci siamo arrabbiati, come ha da intendersi però? :roll: :roll: :roll:
Scarsa fiducia nell'editoria italiana?


Scarsa fiducia nel mestiere dell'editore, direi. Non ci fidiamo degli editori, più che non credere nell'editoria in genere. Può sembrare la stessa cosa, ma non lo è. Purtroppo, in quanto amanti di un genere, e frequentatori di anobii, siamo stati risucchiati all'interno di un circolo da cui facciamo fatica ad uscire. Da una parte è stato un bene, perché, almeno per quello che mi riguarda, ho scoperto una realtà e una quantità di libri a cui altrimenti non avrei certo potuto accedere; dall'altra, molti di questi libri sono pubblicati da quelle, quante? 10, 15 case editrici che, bene o male, portano avanti la loro personale politica editoriale. Spesso questa politica non prevede la correzione del testo, in nessun modo. E a noi viene automatico pensare che tutta l'editoria sia così.
Voglio ben sperare di sbagliarmi. Voglio credere che ci siano persone che lavorano seriamente, onestamente e che pensino prima di tutto a produrre un buon prodotto, piuttosto che a venderlo bene. E' un'utopia? Forse sì. Forse dobbiamo renderci conto che l'editoria è un business come qualunque altro, e che se anche gli editori all'inizio sono partiti con le migliori intenzioni del mondo, alla fine solo per il fatto di avere una partita iva, devono pagare le tasse, i contributi ai dipendenti, gli stipendi, le materie prime, le bollette, i distributori, spesso anche l'affitto, e magari riuscire anche a portare a casa lo stipendio per mantenere la famiglia. Sto parlando di piccola e media editoria, non del sig. Einaudi, o Mondadori, o Giunti o Fazi (ho preso spunto dal sig. Cocacola di "Come sposare un milionario", non sono stupida fino a questo punto :-P ).
E' solo una questione di soldi? Si guadagna veramente così poco a fare l'editore? Mi piacerebbe saperlo. E perché i libri costano così tanto? Mi piacerebbe saperlo. E la situazione all'estero, com'è? Mi piacerebbe saperlo. Siamo proprio sicuri che all'estero non ci siano delle case editrici che lavorano con i piedi? E la colpa di chi è? Della poca serietà o di una congiuntura economica che davvero strozza la libera iniziativa e le piccole imprese?

Gli editori pubblicano quello che pensano possa vendere, e se al momento gli angeli vanno per la maggiore, stai pur certo che tutti, TUTTI, sforneranno qualcosa sugli angeli. Ed io, editor, al quindicesimo libro fotocopia che mi trovo a dover correggere, posso anche ammettere di averne le scatole piene. Ciò non toglie che debba fare il mio lavoro al meglio, per onestà verso me stesso in primis, e verso i lettori in secondo luogo, MA.. ma

Ci sono troppi fattori da tenere in considerazione, magari cercando di capirne uno alla volta...
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Pesce d'aprile (... speriamo!)

Messaggiodi niji » 31/03/2011, 15:17

Sinceramente... io non c'ho trovato nulla di strano nel fatto che degli editor la pensassero in questo modo :lol: mi dava fastidio il pubblico "sputare nel piatto in cui mangi".
Per il resto, com'è già stato detto sono cose che si sono lette "seriamente" più volte... :(

Per quanto riguarda il "non avere più fiducia nelle case editrici" di cui parla Claudia, mi è venuta in mente questa cosa... pubblicata nel 57, su una rivista del settore, mi pare di capire.
E' il "Borzoi credo", insomma... una dichiarazione di "valori" di una casa editrice. E mi viene da chiedermi... c'è ancora qualcuno che affronta il mestiere dell'editore in questo modo?

Ve lo traduco, trovate l'originale qui.

Io credo che l'impronta di un editore abbia significato, e che se i lettori prestassero più attenzione all'editore dei libri che comprano, le possibilità di rimanere delusi sarebbero infinitamente inferiori.

Io credo che i buoni libri debbano essere ben fatti, e cerco di dare a ciascun libro che pubblico un formato che sia distintivo e attraente.

Io credo di non aver mai pubblicato un libro immeritevole.

Io credo che un editore abbia un obbligo morale quanto commerciale nei confronti dei suoi autori e che debba in ogni modo promuovere la vendita dei loro libri, mantenerli stampati e incrementare il prestigio del suoi autori.

Io credo che una recensione di un critico incompetente sia un peccato nei confronti dell'autore, del libro, dell'editore e della pubblicazione in cui la recensione appare.

Io credo che il bisogno principale dell'editoria non sia lo strombazzamento pubblicitario in Madison Avenue, ma più librai che amano e comprendono i libri e che sappiano comunicare il loro entusiasmo al pubblico.

Io credo che riviste, film, televisione e radio non potranno mai sostituire dei buoni libri.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Pesce d'aprile (... speriamo!)

Messaggiodi nihal87 » 31/03/2011, 17:03

ma oggi non è il 1 Aprile -.- cioè non ha senso nemmeno come scherzoooo :lol:
mi sembra come le ultime mode che gli addobbi di natale spuntano ad ottobre!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Pesce d'aprile (... speriamo!)

Messaggiodi gio » 31/03/2011, 17:32

Io credo che un editore abbia un obbligo morale quanto commerciale nei confronti dei suoi autori e che debba in ogni modo promuovere la vendita dei loro libri, mantenerli stampati e incrementare il prestigio del suoi autori.


cavoli...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Precedente

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.