Recensioni, voi come le usate?

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi gio » 02/06/2011, 14:42

Una domanda sulle recensioni. No, non quelle che fate voi ai libri letti.

Le recensioni degli altri lettori.

Vi sono utili? Le leggete prima di acquistare un libro? Con quale spirito le leggete e quanto influenzano le vostre scelte?

Preferite leggere le opinioni di altri lettori prima o dopo aver letto il libro?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi Elli » 02/06/2011, 15:00

In generale do solo un'occhiata veloce alle tre più votate (e quindi teoricamente più utili), anche perché spesso si rischia di beccarsi qualche spoiler (non tutti hanno chiaro il concetto di cosa sia uno spoiler o di quando sia il caso di flaggare l'avviso anticipazione... :roll: ).
Quando però sono indecisa sull'acquisto di un libro specifico (magari a causa del prezzo elevato), ci sono alcuni miei Vicini e Amici (quelli con cui so di avere una certa affinità di gusti e di cui dunque mi fido maggiormente) che tengo d'occhio, e appena recensiscono il libro in questione vado subito a leggere. Questo però avviene solo con quei pochi anobiiani con cui gira che ti rigira la pensiamo sempre allo stesso modo... :P
In ogni caso la scelta finale dipende esclusivamente dalla mia affinità con il libro in questione. Anche se ho letto pareri positivi, aspetto sempre di leggere qualche pagina in prima persona per decidere (ed ecco perché quasi sempre leggo il primo quarto di un romanzo in libreria... :lol: ).

Ah, non ho risposto all'ultima domanda di gio... :P Dopo che ho letto un libro, allora sì, di solito comincio a spulciarmi tutte le recensioni per vedere chi la pensa come me e chi no! :lol: Solitamente è così che trovo i miei nuovi Vicini! :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi ziadada » 02/06/2011, 16:12

Le leggo per farmi un'idea veloce di libri di cui so pochissimo, prima di decidere se leggerli o no. Come Elli, cerco di individuare qualche recensore che mi pare abbia una sensibilità vicino alla mia (ad esempio, su anobii che lo consente, se una recensione mi sembra ben articolata, cerco di vedere se l'estensore ha recensito qualche libro che conosco e come; viceversa, un recensore che osanna libri che per me sono caccapupù avrà poco credito quando devo fare le mie scelte :) )
Ovviamente, recensioni tipo: "che bello!", "che brutto", "Stupendo!", "caccapupù!" sono l'emblema dell'inutilità :lol:

Due regole generali: se la recensione è scritta da un altro scrittore togliere d'ufficio due stelline. Se il recensore si rivolge direttamente all'autore dandogli del tu, toglierne tre!

(la regola vale rigidamente solo in un certo contesto anobiano: non si applica, per dire, ad Hemingway che recensisce Melville o Camilleri che recensisce Sciascia ;) ;) ;) )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi niji » 02/06/2011, 16:41

Io detesto le recensioni "a caso"* su internet!! ah, le recensioni italiane, s'intende... mi pare che tra gli anglofoni ci sia maggior coscienza di stare scrivendo un giudizio personale e che se anche scrivi che ti è piaciuto e non smonti il libro dandoti arie di grande critico letterario non sei per forza un deficiente!
Come mi pare di avervi detto altrove, mi sono arrabbiata moltissimo una volta quando mi sono resa conto di quanto mi rovinassero la lettura queste pseudoanalisi di criticoni con il mal di pancia... perciò ora non le leggo. Preferisco avere dei consigli onesti da persone di cui apprezzo i gusti, e generalmente in questo modo leggo cose che magari per conto mio non avrei preso in mano e le delusioni sono molte meno.

* edit: ho aggiunto "a caso" perché l'intervento di Daisy mi porta a specificare che stavo parlando della sfilza di commenti riguardanti un libro che puoi leggere su anobii o sugli store online. Il commento su blog di una persona che seguo perché ne apprezzo i gusti vale alla stregua di un buon consiglio. Tengo a precisare che solitamente sono persone che si rendono conto di stare esprimendo un giudizio personale e non spacciano "verità oggettive".
Ultima modifica di niji il 02/06/2011, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi DaisyDery » 02/06/2011, 16:43

Di solito leggo le recensioni delle due, tre persone con i cui gusti letterari sono in sintonia.
Ma non in aNobii, nei rispettivi blog.
Infatti spesso prima scrivo il mio commento e poi vado a leggermi quelli degli altri anobiani. (Come Elli, questo sistema mi ha aiutata a trovare ottimi vicini :-P )
Le stelline proprio non le guardo, mi è molto più utile un commento articolato che un nudo voto.
Qualcuno sbirciando la mia libreria mi ha rimproverata che ho solo 5, 4 e qualche 3 stelle. Mi ha fatto sorridere. Il fatto è che non leggo libri che non mi piacciono, mi fermo prima :lol: :lol: :lol:
Diciamo che se ci sono libri che suscitano forti differenze di opinione tra i miei lettori di fiducia, questi libri diventano molto appetibili perché desidero farmi un'idea tutta mia. :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi demon black » 02/06/2011, 17:38

Di solito io non leggo le recensioni perchè (come ha già detto Elli) alcuni non conoscono il significato di spoiler e, per non rovinarmi nulla, taglio la testa al toro e non leggo nulla prima! :lol: :lol: :lol: :lol:
Certo, anche io ho i miei vicini e amici di fiducia e, quando vedo che hanno recensito un libro che volevo comprare, li vado a leggere per curiosità ma, soprattutto, perhè so che loro usano a dovere la scritta "Spolier" :mrgreen: :mrgreen:
Ma, di solito, mi astengo dal farlo perchè voglio prima avere una mia idea personale e non un'idea influenzata dagli altri ;)
Comunque, quando compro un libro o manga, lo faccio solo per mio gusto personale e non perchè è l'ultimo uscito di uno scrittore fantasy :roll:
Le recensioni degli altri le uso solo alla fine, dopo he ho letto il libro.
Dopo che ho letto e recensito un libro, le vado a leggere per curiosità e, di solito, ai mieivicini e amici fidati, lascio un feedback. ;)


ziadada ha scritto:Ovviamente, recensioni tipo: "che bello!", "che brutto", "Stupendo!", "caccapupù!" sono l'emblema dell'inutilità :lol:


Presente!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi Tremalnaik » 02/06/2011, 18:15

Io non le leggo proprio, anche perchè mi è capitato di leggere recensioni di libri che mi erano piaciuti, recensioni fatte bene, che mettevano in evidenza difetti del libro che io non avevo notato, e così mi hanno un pò smontato il libro stesso. Cosa ci ho guadagnato :?: Di vedere il libro con occhiali meno rosa :?: O di perdere il piacere provato :!: Ma chi me lo fa fare :?:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi niji » 02/06/2011, 18:30

che poi difetti... secondo loro. L'oggettività è un po' abusata ultimamente. Ci sono cose oggettive, per carità... ma quanti recensori "anobiani" sono veramente in grado di discernere il gusto personale da problemi effettivi? troppa gente con la verità in tasca...
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi ziadada » 02/06/2011, 18:38

demon black ha scritto:
ziadada ha scritto:Ovviamente, recensioni tipo: "che bello!", "che brutto", "Stupendo!", "caccapupù!" sono l'emblema dell'inutilità :lol:


Presente!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ma le tue non sono mica così, blackie! :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi Tremalnaik » 02/06/2011, 19:02

niji ha scritto:che poi difetti... secondo loro. L'oggettività è un po' abusata ultimamente. Ci sono cose oggettive, per carità... ma quanti recensori "anobiani" sono veramente in grado di discernere il gusto personale da problemi effettivi? troppa gente con la verità in tasca...

La recensione a cui mi riferivo mi ha smontato il libro proprio perchè leggendola non potevo mancare di accettare la sua verità, c'erano cose che non funzionavano bene e che io, leggendo in fretta perchè la trama mi aveva preso, avevo sorvolato. Anche io, come Blackie, leggo de panza :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi nihal87 » 02/06/2011, 19:12

io non le leggo mai, se non dopo aver letto il libro ;)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi demon black » 02/06/2011, 20:31

ziadada ha scritto:
demon black ha scritto:
ziadada ha scritto:Ovviamente, recensioni tipo: "che bello!", "che brutto", "Stupendo!", "caccapupù!" sono l'emblema dell'inutilità :lol:


Presente!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ma le tue non sono mica così, blackie! :)


Davvero?! :shock:
Wow! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Recensioni, voi come le usate?

Messaggiodi ziadada » 02/06/2011, 20:39

Tu lo dici, perché un libro ti piace o non ti piace... :)

Mi riferivo a chi dice bello bellissimo brutto bruttissimo senza mezza parola di spiegazione :?:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Prossimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.