ebook come "rinascita"

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

ebook come "rinascita"

Messaggiodi niji » 07/06/2011, 9:16

Ho letto giusto ieri di una bella iniziativa di Asengard che spero prenda piede, perché penso che sia uno degli utilizzi dell'ebook contro cui anche i più "puristi" della carta non dovrebbe avere niente da dire!
Ripubblicare in digitale libri ormai introvabili, fuori pubblicazione e dar loro una nuova vita come ebook!
http://www.asengard.it/blog/?p=987

Penso che il fatto che il concetto di "tiratura" sia inapplicabile all'ebook sia uno dei grandi vantaggi del digitale: a volte ci si preoccupa perché il libro di carta è apparentemente più "eterno" di un file, ma se pensiamo non al singolo libro ma alla vita editoriale e alla diffusione della storia, l'elisir della lunga vita sembra stare nell'ebook.

Voi che ne pensate? Io spero che questa iniziativa abbia successo e di poter leggere tanti "classici" del fantasy italiano che si faticano tanto a trovare!! E inoltre, Asengard fa degli ebook molto curati ed a prezzi sempre accessibili, quindi sono proprio speranzosa!
Ultima modifica di niji il 07/06/2011, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: ebook come "rinascita"

Messaggiodi nihal87 » 07/06/2011, 9:22

*___* anche io!! Secondo me è un'idea geniale.
Molti utenti nel web lo stanno già facendo scannerizzando le loro copie e diffondendole.
Non mi pare giusto che i posteri (ovvero noi :lol: ) non possano godere di alcuni libri solo perchè siamo nati troppo tardi... è avvero una bell'idea :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: ebook come "rinascita"

Messaggiodi Tremalnaik » 07/06/2011, 11:03

nihal87 ha scritto:*___* anche io!! Secondo me è un'idea geniale.
Molti utenti nel web lo stanno già facendo scannerizzando le loro copie e diffondendole.
Non mi pare giusto che i posteri (ovvero noi :lol: ) non possano godere di alcuni libri solo perchè siamo nati troppo tardi... è avvero una bell'idea :mrgreen:

Quoto in toto :!: Un libro non dovrebbe avere una morte, specie se dovuta alla non pubblicazione, benvenuta quindi la sua immortalità digitale :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: ebook come "rinascita"

Messaggiodi Elli » 07/06/2011, 12:30

Da purista della carta stampata ( :lol: :lol: :lol: ) questo è esattamente il concetto di e-book che piace a me! ;)
Spero davvero che iniziative come questa prendano campo, e che tutte le case editrici rimettano in circolazione libri ormai introvabili in questo modo. In caso di grandi successi elettronici, oltretutto, potrebbe essere un incentivo a stampare una nuova edizione cartacea di un determinato libro, no? :mrgreen:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: ebook come "rinascita"

Messaggiodi nihal87 » 07/06/2011, 13:40

Elli ha scritto:Da purista della carta stampata ( :lol: :lol: :lol: ) questo è esattamente il concetto di e-book che piace a me! ;)
Spero davvero che iniziative come questa prendano campo, e che tutte le case editrici rimettano in circolazione libri ormai introvabili in questo modo. In caso di grandi successi elettronici, oltretutto, potrebbe essere un incentivo a stampare una nuova edizione cartacea di un determinato libro, no? :mrgreen:


si direi di sì ;) una volta che l'elettronico è pronto non devono avere "strippi" che riguardano la pubblicazione e la produzione, quindi direi che è un'ottima iniziativa.
Chissà magari anche le "Grandi" la prenderanno ad esempio in modo da far tornare anche alcuni autori stranieri ;)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: ebook come "rinascita"

Messaggiodi niji » 07/06/2011, 13:43

assolutamente!! speriamo dia solo il buon esempio e che si diffonda anche a grandi editori e a testi stranieri da tempo scomparsi dalle librerie... :-P
Intanto sono davvero curiosa di sapere quali saranno i primi titoli... <3 <3
Non che ci sia speranza che io li conosca, sono un po' ignorante... :P ma sono curiosa lo stesso!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: ebook come "rinascita"

Messaggiodi DaisyDery » 07/06/2011, 15:17

niji ha scritto:assolutamente!! speriamo dia solo il buon esempio e che si diffonda anche a grandi editori e a testi stranieri da tempo scomparsi dalle librerie... :-P
Intanto sono davvero curiosa di sapere quali saranno i primi titoli... <3 <3
Non che ci sia speranza che io li conosca, sono un po' ignorante... :P ma sono curiosa lo stesso!!

Ho letto poco fa nel blog di Tanabrus di questa splendida iniziativa! :-P
Anche io sono curiosa di conoscere i primi titoli!
In passato, per lavoro, avevo curato le ri-edizioni di un'autrice non più edita, ed era stata un'impresa pazzesca, oltre che costosissima.
Ora con gli e-book anche molte autrici (scusate, non per essere femminista, ma sono le autrici quelle che vengono dimenticate per prime) potrebbero essere ripubblicate e quindi uscire dal dimenticatoio :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.