Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi gio » 07/08/2011, 12:21

demon black ha scritto:
gio ha scritto:eventuali impressioni sull'autore possono deludermi/sorprendermi, ma non possono guastarmi la lettura ;)


Neanche se tu vorresti comprare un libro ma, l'autore dello stesso, prima che tu lo possa comprare e leggere, ti "attacca" verbalmente perchè hai recensito in negativo un suo autore amico?
Anche in questo caso tu ti compreresti il libro e lo leggessi senza problema? E se, disgraziatamente, il suo libro non ti piacesse? Voglio dire, ti ha attaccato per un autore suo amico, come pensi che la prenderebbe una recensione negativa al SUO libro?

Gio, in linea di massima sono d'accordo con te, ma in questo caso (il mio) proprio non ci riesco! :?



no no un attimo non mi sono spiegata!!! Intendevo dire che se leggo il blog dell'autore DOPO aver letto il libro, almeno non mi sono guastata la lettura (perchè il libro lo avevo letto prima!)

Se invece scopro cose "antipatiche" sull'autore, PRIMA di aver letto il suo libro, molto probabilmente questo fatto interferirà e non poco con la piacevolezza della lettura. Fino a rischiare che la lettura neppure avvenga...

insomma, blackie, come te :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi demon black » 07/08/2011, 12:35

Avevo capito che era valido in entrambi i casi :oops:
Beh...bene! :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi nihal87 » 16/12/2011, 15:36

Non so se questo è il tavolo più adatto comunque....
Sto leggendo ora la recensione che la Troisi ci ha fatto per il numero.
Ok sono una di quelle che ha scritto le domande e sono una sua fan. Mi ha fatto conoscere Nihal e io adoro Nihal.
Se avete già capito a che punto dell'intervista mi riferisco... :evil:

Nihal era già morta??? Nihal era già morta???? Nihal era già morta???? lo devo richiedere???????
Cosa vuol dire Nihal era già morta? Nihal NON era morta! nihal ha vissuto decenni senza che noi (anzi io!!!!) non ne sapessimo nulla! Ci ricompare MORTA!
Cioè io non capisco... non capisco proprio! Ok cambiare personaggio, voler cambiare storia, ma la sua PRIMA eroina si sposa, fa un figlio, va a vivere in un'altra terra... tutto ciò senza farci sapere niente e poi la fa ricomparire MORTA?

Così? Senza una spiegazione più che logica? Volevo almeno una terza guerra mondiale, l'impiego di armi nucleari e l'esplosione della Terra. Ok fine :evil:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi claudia » 16/12/2011, 15:59

nihal87 ha scritto:Nihal era già morta??? Nihal era già morta???? Nihal era già morta???? lo devo richiedere???????
Cosa vuol dire Nihal era già morta? Nihal NON era morta! nihal ha vissuto decenni senza che noi (anzi io!!!!) non ne sapessimo nulla! Ci ricompare MORTA!
Cioè io non capisco... non capisco proprio! Ok cambiare personaggio, voler cambiare storia, ma la sua PRIMA eroina si sposa, fa un figlio, va a vivere in un'altra terra... tutto ciò senza farci sapere niente e poi la fa ricomparire MORTA?


Secondo me quello che voleva dire è che se l'avesse ripescata ancora viva, avrebbe dovuto scrivere ancora di lei, mentre in realtà aveva già chiuso quel capitolo e non voleva più scrivere di lei.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi SeanMacMalcom » 16/12/2011, 16:05

... il terribbbbbbile Star Trek Generazioni insegna...
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi claudia » 16/12/2011, 16:07

SeanMacMalcom ha scritto:... il terribbbbbbile Star Trek Generazioni insegna...


Sarebbe a dire?
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi SeanMacMalcom » 16/12/2011, 16:15

claudia ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:... il terribbbbbbile Star Trek Generazioni insegna...


Sarebbe a dire?


Quando hanno iniziato a trasmettere Star Trek Next Generation, molti fans non hanno accettato il nuovo equipaggio e desideravano, ancora, il ritorno di Kirk & Co. che, nel contempo, continuavano a fare film al cinema.
Alla fine, per evitare che qualcuno potesse continuare a rompere le scatole e iniziare a fare film con il nuovo equipaggio (ormai diventato già vecchio, volendo ben vedere :P), hanno deciso di fare un film intitolato "Generazioni", nel corso del quale Picard incontrava Kirk. E Kirk, facendo praticamente la figura del pirla, moriva. :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi nihal87 » 16/12/2011, 17:47

@Cla sì ho capito quello intendeva. E ci sta farla morire ma in maniera decente!
Cioè le ha dato zero spazio come a dire "ah sì c'era ancora anche lei." e sinceramente non mi è piaciuto per niente.
Avrei preferito un libro in più ma una bella conclusione per la sua storia.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi claudia » 16/12/2011, 18:28

nihal87 ha scritto:@Cla sì ho capito quello intendeva. E ci sta farla morire ma in maniera decente!
Cioè le ha dato zero spazio come a dire "ah sì c'era ancora anche lei." e sinceramente non mi è piaciuto per niente.
Avrei preferito un libro in più ma una bella conclusione per la sua storia.


Probabilmente io non sono legata al personaggio come lo sei tu e quindi la cosa non mi ha colpita più di tanto, però un po' la capisco. Deve essere difficile reimmaginare un personaggio anni dopo, soprattutto un personaggio come lei. Te la immagineresti con il male alle ginocchia o in principio d'artrite perché da giovane non si curava di coprirsi quando pioveva? Guarda Duhbe, mette un po' di tristezza nelle leggende vederla invecchiata nel fisico ma non nella mente.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi ziadada » 17/12/2011, 8:21

A proposito di scrittori che tornano su personaggi amati dal loro pubblico, ho scoperto che l'ultimo della De Mari, che si intitola "Io mi chiamo Yorsh", è venduto come prequel della saga de L'ultimo elfo, e nelle anticipazioni librarie era presentato come la storia della nascita dell'ultimo elfo (che nel primo dei romanzi canonici della trilogia è un elfo bambino molto piccolo) racconta invece di un umano, prima bambino ma poi adulto, vissuto prima di "quello" Yorsh, con cui condivide soltanto l'universo ed il nome... ora, se io avessi comprato il libro e avessi scoperto questo, sarei rimasta delusa ed inviperita! :o :evil:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi SeanMacMalcom » 17/12/2011, 9:22

Doh... :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi ziadada » 17/12/2011, 9:42

(oh, io il libro non l'ho letto, quindi magari un po' ne parla dei genitori di Yorsh - Yorsh, ma di certo la mia impressione è che la vicenda centrale del libro sia tutt'altra...)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Il "privato" dello scrittore e la sua opera "pubblica"

Messaggiodi demon black » 17/12/2011, 14:39

SeanMacMalcom ha scritto:Quando hanno iniziato a trasmettere Star Trek Next Generation, molti fans non hanno accettato il nuovo equipaggio e desideravano, ancora, il ritorno di Kirk & Co. che, nel contempo, continuavano a fare film al cinema.
Alla fine, per evitare che qualcuno potesse continuare a rompere le scatole e iniziare a fare film con il nuovo equipaggio (ormai diventato già vecchio, volendo ben vedere :P), hanno deciso di fare un film intitolato "Generazioni", nel corso del quale Picard incontrava Kirk. E Kirk, facendo praticamente la figura del pirla, moriva. :roll: :roll: :roll:


Io avrei referito che non esistesse "Generazioni", sono una di quelle che aveva accettato bene il nuovo equipaggio....specialmente nr 1 e Picard!!!!!Immagine .
Kirk mi è sempre stato antipatico (preferivo il suo predecessore, l'attore Ray Liotta!) con quel suo modo borioso...che nervi!!!! E vederlo are la figura dell'idiota in Generazioni, mi ha dato ancora più sui nervi! :evil:
Comunque, tra le tante, Star Trek Voyager è, da sempre, la mia preferita seguit da Star Trek Enterprise! :ugeek: (adoro Doc! :lol: )

...comunque....Spock e Scott for ever! :ugeek:

Fine OT! :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Precedente

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.