E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi demon black » 02/08/2011, 14:27

Il 1 Settembre entrerà in vigore la nuova legge in cui non si potrà fare più del 15% di sconto dei prezzi di copertina.
In rare occasioni si potrà arrivare al 25 % solo ed esclusivamente sui libri in giacenza delle varie case (e con il loro permesso ovviamente) che nessuno ha mai voluto comprare durante l'anno neanche a calci.

Mi è arrivato l'avviso tramite IBS in cui mi invitava ad approfittare degli sconti. Vi rigiro la mail

Gentile Cliente,

ti informiamo che dal 1° settembre entrerà in vigore la legge sul libro che prevede non possano essere più effettuati sconti superiori al 15% sul prezzo di copertina, tranne poche eccezioni (tra di esse le campagne promosse da editori col limite del 25%, titoli invenduti da tempo).


Che ne dite? Ora ci tolgono anche la gioia dei saldi sui libri? E' totalmente assurdo!!! :shock:
Invece di andare incontro all'acquirente, qui si rema contro! :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi niji » 02/08/2011, 14:32

la chiamano "legge anti-amazon"... che io spero li freghi tutti spostando semplicemente la sede legale di amazon.it in un altro paese... a me sta ovviamente sulle scatole questa cosa! dicono che è per avvantaggiare i piccoli editori e i piccoli librai, ma io penso che semplicemente la gente comprerà ancora meno libri... e non vedo come questa cosa potrà avvantaggiare nessuno.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi demon black » 02/08/2011, 14:38

niji ha scritto:a me sta ovviamente sulle scatole questa cosa! dicono che è per avvantaggiare i piccoli editori e i piccoli librai, ma io penso che semplicemente la gente comprerà ancora meno libri... e non vedo come questa cosa potrà avvantaggiare nessuno.


Esattamente quello che penso anche io!!!! :evil: :evil: :evil:

Perchè la chiamano la "legge anti-amazon"? :o
Non sapevo questa cosa! :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi niji » 02/08/2011, 14:44

stranamente amazon ci ha messo anni ad aprire in Italia... c'era da un sacco in tutta europa ma in Italia no.
L'anno in cui apre amazon in italia, facendo finalmente dei begli sconti... e facendo concorrenza ad ibs (messaggerie=mondadori) e Bol (mondadori)... fanno una legge che limita gli sconti.
E' una analisi stupida e non approfondita, perché non so granché di queste cose... ma è la prima cosa che ho pensato quando ho letto della legge. E vedendo in giro che anche altri la chiamano "legge anti-amazon" ho pensato che forse, anche se non è un'analisi approfondita, non sono cascata molto lontano dal vero...
Confesso di non aver approfondito neanche dopo... è da un po' che seguo poco il mercato dell'editoria italiana.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi nihal87 » 02/08/2011, 15:00

si ho letto la cosa su FB!
Allora... la mia faccia è questa :shock: l'italia sta andando a ROTOLI! e loro fanno leggi per limitare gli sconti sui libri???? Ma perchè non impiegano le loro risorse in cose intelligenti?????
Io nel mio futuro voglio diminuire drasticamente l'acquisto del nuovo. Già lo sto facendo e loro mi incitano sempre di più ^^ grazie governo per farmi capire che la mia via è quella retta ^^

(ps, deve anche entrare in vigore la tassa sul cinema :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :evil: )
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi niji » 02/08/2011, 15:09

tassa sul cinema? ancora?? l'ultima volta che sono andata al cinema ho speso 23 euro per due biglietti... che vogliono ancora????? :evil:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi Elli » 02/08/2011, 15:16

C'è una petizione contro la legge in questione (io l'ho già firmata). Non ho il link, ma se ne parlava in vari gruppi anobiiani. Sempre su anobii sono nate discussioni infinite attorno all'argomento, perché una minoranza di persone si è detta convinta che la nuova legge alla lunga potrebbe costringere le case editrici ad abbassare i prezzi di copertina. Personalmente non ne sono convinta. Cioè, il settore dovrebbe andare completamente in crisi per arrivare a un simile risultato... :? Ovviamente anch'io parlo da completa ignorante in materia di economia e affini.
E' pur vero che i prezzi dei libri sono andati salendo così tanto negli ultimi tempi, che a volte anche con uno sconto del 30% si raggiunge semplicemente il prezzo pieno dell'anno prima... :? Si risparmia davvero, così? Oppure si ha soltanto l'illusione di risparmiare? :?
In ogni caso questa legge non mi sembra una soluzione...

[OT]@nihal: la tassa sul cinema??? :shock: :shock: :shock: E che sarebbe??? :shock:[OT]
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi demon black » 02/08/2011, 15:41

niji ha scritto:L'anno in cui apre amazon in italia, facendo finalmente dei begli sconti... e facendo concorrenza ad ibs (messaggerie=mondadori) e Bol (mondadori)... fanno una legge che limita gli sconti.


e, naturalmente, la Mondadori è dell' "esimio" cavaliere d'Italia :| :| :| :| :| :|

La tassa sul cinema?! :shock:
Non basta che ai film di maggiori incassi anche nei giorni normali obbligano a fare il prezzo pieno del weekend? Ora vogliono anche aumentare ancora il biglietto?! :shock: :evil: :evil: :evil:
Non so da voi, ma qui, ai Castelli Romani, il biglietto dal lun al ven costa 5 euro mentre sabato e domnica costa 7,50!
Sono tre settimane che c'è Harry Potter al cinema da me, ogni giorno c'è il pienone, ogni biglietto costa 7,50...immaginate voi quanto ci stanno guadagnando!!! :evil: :evil: :evil:
Senza contare che, per Harry Potter (e per Twilight saga, il Signore degli Anelli e tutti gli altri successi annunciati del cinema internazionale), non si effettua la triffa ridotta per età, per bambini e per militari ...se lo vuoi vedere paghi 7,50 altrimenti te ne resti a casa! :evil: :evil: :evil:
...e poi parlano contro la pirateria?! :shock: Ma non si domandano perchè i ragazzi d'oggi ricorrono solo a quella per poter vedere o sentire qualcosa?! :shock: :shock: :shock:

nihal87 ha scritto:si ho letto la cosa su FB!
Allora... la mia faccia è questa :shock: l'italia sta andando a ROTOLI! e loro fanno leggi per limitare gli sconti sui libri???? Ma perchè non impiegano le loro risorse in cose intelligenti?????


Certo, hanno aumentato ancora di più l'età pensionabile :twisted:
Tanto a loro che cavolo gli frega degli italiani? A loro bastano anche solo 3 legislazioni per andarsene a godere della loro "pensioncina" :|
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi saxosax » 02/08/2011, 15:48

Senza girarci tanto attorno questa è una legge ad hoc per eliminare la concorrenza alle aziende dello (come lo chiama grillo) psico-nano, è palese. Amazon è una concorrenza forte all'unica altra grande azienda in italia che vive di libri (non parlo della casa editrice in sé ma dei sui spin off nel settore della vendita), esattamente come sky era per mediaset. Siccome il proprietario di mondadori, e di mediaset, è anche il capo del governo e il governo è fatto da gente che non è stata eletta ma scelta da altri che non siamo noi, è spuntata una legge che elimina la concorrenza e favorisce il monopolio delle aziente del suddetto capo del cosiddetto governo.
Poi, riguardo la possibilità che questo provvedimento favorisca i piccoli operanti nel settore dell'editoria e della vendita la mia personale opinione è questa: il fatto che feltrinelli (per citare la più conosciuta) non possa più fare concorrenza pesante con i suoi mega sconti ai piccoli librai è una balla colossale, per il semplice fatto che gli sconti non vengono fatti a scopo di concorrenza ma a scopo di svuotare i magazzini da libri altrimenti invenduti (la materia prima invenduta, pur non essendo tecnicamente una perdita per l'azienda, è comunque una ricchezza che prima o poi va trasformata in liquidità). Ora, la feltrinelli può tranquillamente permettersi di ridurre gli acquisti dai fornitori per non incappare nel riscchio di non saper più che farsene dei libri, un piccolo libraio invece, che già ne compra pochissimi, non può di certo passare dal prenderne 5 al prenderne 2, o 0. E un piccolo editore che decide di stampare 200 copie del proprio libro, sapendo che, mal che vada, può sempre tentare la strada della liquidazione a bassissimo prezzo, che dovrebbe fare? Non stampare più nulla per non essere a rischio?
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi demon black » 02/08/2011, 15:51

...lo vedo proprio nero il futuro dell'editoria :cry: :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi yui00 » 02/08/2011, 16:31

Ah, bene, un'altra legge ad personam (sfido chiunque a dire che non è così) per il nano malefico...
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi nihal87 » 02/08/2011, 17:24

[OT sulla tassa del cinema] era stato predetto che avrebbero alzato i prezzi di un euro, quell'euro va allo stato. non se deve passare, se è passata o se passerà. mi informo meglio e vi faccio sapere :ugeek:
ps da noi il biglietto intero costa 8,00, ma al merc e per gli universitari costa 5,50. Con le carte 7 o 5 riesci ad arrivare a 4,80. [fine OT]

per il nano malefico: Ho sky, guardo SOLO sky, avrò sky finchè avrà vita o finchè io ne avrò.
NON guardo le sue tv maledette, evito di comprare i libri delle sue CE maledette, evito di votare i suoi partiti maledetti :ugeek: grazie agli dèi e ai miei genitori viva in romagnaaaa!!
Noi patria del comunismo e dell'ateismo siamo una minuscola isola felice :mrgreen:

Ok ora mi calmo e cerco di parlare obiettivamente del problema leggi ad personam... no non ce la faccio :cry:
Ora manca solo che decidano di aumentare i prezzi di tutti i libri di CE non sue e poi cosa ci resta???????????
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E così ci tolgono anche gli sconti sui libri...

Messaggiodi iavy_drake » 02/08/2011, 17:59

é arrivata anche a me la mail... lo trovo un ingiustizia sopratutto per chi ama leggere! :twisted: :twisted:
Anche perchè non se ci avete fatto caso ma i libri a prezzo pieno costano parecchio e per chi come me ne compra a dozzine ci lascierà un capitale....
Avatar utente
iavy_drake
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/07/2011, 11:52
Località: Rolo - Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.