Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/08/2011, 11:42

Una riflessione provocatoria e pur interessante nelle logiche che, a ben vedere, sono troppo spesso oggetto di discussione anche su aNobii quasi fossero corrette: http://www.deriveapprodi.org/2011/07/sa ... n-editore/

Che ne pensate?!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2011, 11:49

SeanMacMalcom ha scritto:Una riflessione provocatoria e pur interessante nelle logiche che, a ben vedere, sono troppo spesso oggetto di discussione anche su aNobii quasi fossero corrette: http://www.deriveapprodi.org/2011/07/sa ... n-editore/

Che ne pensate?!


-.- direi che la nota finale riassume tutte le cavolate dette prima.
io penso che se inizieranno a mettere anche un limite ai libri pubblicabili... beh saremo definitivamente in una dittatura!!!!!!! Le case editrici dovrebbero da sole fare una scelta e non certo una scelta imposta dallo stato :evil:
grrrrrrr :evil:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi gio » 30/08/2011, 13:17

pubblichiamo solo i libri che vendono, solo autori che vendono,


e come lo sappiamo prima di pubblicarli che saranno libri che vendono? sfera di cristallo? o, per restare in tema, manuale di predizione del futuro?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2011, 13:21

gio ha scritto:
pubblichiamo solo i libri che vendono, solo autori che vendono,


e come lo sappiamo prima di pubblicarli che saranno libri che vendono? sfera di cristallo? o, per restare in tema, manuale di predizione del futuro?


no semplicemente intendono: un autore ha già venduto tanto allora pubblichiamogli anche le cavolate. Cosa che peraltro già fanno!!! Ma mi dico... e i nuovi autori come emergono??? Dal cilindro?????
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/08/2011, 13:23

gio ha scritto:
pubblichiamo solo i libri che vendono, solo autori che vendono,


e come lo sappiamo prima di pubblicarli che saranno libri che vendono? sfera di cristallo? o, per restare in tema, manuale di predizione del futuro?


Beh... stando a vedere molte edotte discussioni aNobiiane su questi toni, per il fantasy dovrebbero essere pubblicati solo libri di autori già affermati. :roll:
Quante volte abbiamo letto di persone che dicono "Ah... io non comprò libri che non siano di grandi autori che mi diano sicurezza sul loro operato..."?!

Insomma... solo Tolkien, Bradley, Howard, Moorcock e magari Prachett e Martin dovrebbero resistere nelle librerie: per gli altri chiamiamo i pompieri di Fahrenheit 451... :roll: :roll: :roll:
Bisogna pur salvare il pianeta, no?! :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/08/2011, 13:25

nihal87 ha scritto:Ma mi dico... e i nuovi autori come emergono??? Dal cilindro?????


Chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova. :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/08/2011, 13:27

Fra l'altro, vedendo certi commenti sempre su aNobii e altri luogi simili, commetto che ci sarebbe una caterva di persone che si offrirebbero volontarie con entusiasmo per questo ruolo:

O organizzare delle «ronde di lettori» che vanno in giro a segnalare gli editori che eccedono la quota o che palesemente sgarrano la soglia di leggibilità.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/08/2011, 13:29

E per quanto riguarda questo, altro argomento molto caro in ambienti aNobiiani e simili:

Potremmo anche elaborare un «quoziente di vendibilità del libro»: cosa deve esserci scritto, come dev’essere lo stile, quale la copertina; più congiuntivo usi e più basso è il punteggio, le note sono una penalizzazione, bandito l’uso del latino o di termini stranieri e così via.


Che ricorda molto questa scena...

[youtube]s81k8faP_6o[/youtube]
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2011, 13:47

questo è l'inizio del fascismo librario :evil: io mi auguro veramente che non succeda, perchè se succede... beh avrò finalmente lo stimolo per imparare l'inglese a livello di madrelingua :evil:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi yui00 » 30/08/2011, 13:50

Uh, questo me l'ero davvero persa...
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Troppi libri danneggiano l'editoria e il pianeta?!

Messaggiodi Elli » 30/08/2011, 22:17

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Oh, poveri noi... a questo siamo arrivati? :?
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.