Deus Ex Machina

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Deus Ex Machina

Messaggiodi claudia » 05/10/2011, 18:44

nihal87 ha scritto:(oh mio dio avrò scazzato ogni verbo in queste tre righe Immagine)


No, non hai scazzato niente. :-P

Il deus ex machina è un artificio del teatro classico greco, quando per risolvere il "pastrocchio" l'autore era costretto a far intervenire gli dei, che come sappiamo tutti sono onnipotenti, quindi potevano fare e disfare ogni cosa. Nella letteratura moderna, direi che la spiegazione che ne ha dato sax rende prefettamente l'idea ( ed io quoto in toto, giudizi compresi).

nihal87 ha scritto:Io in Chariza mi aspettavo l'elemento che avrebbe risolto tutto e non è arrivato perchè non era in accordo con la trama; se l'Angelinelli avesse fatto giungere dal nulla una profezia per risolvere la situazione

Ti riferisci
:
Spoiler:
alla separazione finale?

Quello di Francesca non è un deludere le aspettative quanto uno sviluppo coerente della storia, e se comunque fosse arrivata la profezia, avrebbe sì svolto le funzioni del deus ex machina.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Deus Ex Machina

Messaggiodi nihal87 » 05/10/2011, 19:00

sì Claudia era quello!!! Ok quindi sarebbe un colpo di scena andato a male diciamo?
Perchè io lo pensavo quasi come una coincidenza....

Non volevo dirvelo brutalmente, ma per un pò farò fatica a fare interventi intelligenti visto che TUTTO quello che non sapevo lo controllavo su Wiki Immagine
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Deus Ex Machina

Messaggiodi claudia » 05/10/2011, 19:58

nihal87 ha scritto:sì Claudia era quello!!! Ok quindi sarebbe un colpo di scena andato a male diciamo?
Perchè io lo pensavo quasi come una coincidenza....


In che senso? Secondo me il finale :
Spoiler:
per quanto triste
è perfettamente in linea con la storia, anzi avrei sentito più come forzatura se fosse andata diversamente. Non sarebbe stata più Chariza.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Deus Ex Machina

Messaggiodi nihal87 » 05/10/2011, 20:54

claudia ha scritto:
nihal87 ha scritto:sì Claudia era quello!!! Ok quindi sarebbe un colpo di scena andato a male diciamo?
Perchè io lo pensavo quasi come una coincidenza....


In che senso? Secondo me il finale :
Spoiler:
per quanto triste
è perfettamente in linea con la storia, anzi avrei sentito più come forzatura se fosse andata diversamente. Non sarebbe stata più Chariza.


No scusami mi sono spiegata male. Dopo Ok ci andava "Quindi Deus Ex Machina è...." mi mangio parole, verbi e mi spiego male, se non rileggo spesso mi capita :|
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Deus Ex Machina

Messaggiodi ziadada » 05/10/2011, 21:56

nihal87 ha scritto:Non volevo dirvelo brutalmente, ma per un pò farò fatica a fare interventi intelligenti visto che TUTTO quello che non sapevo lo controllavo su Wiki Immagine


Guarda qua :-)

http://wikipediaitalia.com/
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Deus Ex Machina

Messaggiodi nihal87 » 06/10/2011, 17:12

ziadada ha scritto:
nihal87 ha scritto:Non volevo dirvelo brutalmente, ma per un pò farò fatica a fare interventi intelligenti visto che TUTTO quello che non sapevo lo controllavo su Wiki Immagine


Guarda qua :-)

http://wikipediaitalia.com/


almeno è qualcosaaa!!!! :? speriamo che torni tutto nella normalità! rimane comunque wiki EN!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Deus Ex Machina

Messaggiodi demon black » 06/10/2011, 18:01

claudia ha scritto:
nihal87 ha scritto:sì Claudia era quello!!! Ok quindi sarebbe un colpo di scena andato a male diciamo?
Perchè io lo pensavo quasi come una coincidenza....


In che senso? Secondo me il finale :
Spoiler:
per quanto triste
è perfettamente in linea con la storia, anzi avrei sentito più come forzatura se fosse andata diversamente. Non sarebbe stata più Chariza.


Sono d'accordo, se il finale non fosse stato quello, francamente, a me avrebbe deluso e avrei pensato "Ma che str****! :evil: "


Comunque a me non dispiacciono i colpi di scena (fatti con intelligenza) in cui entra qualcuno che ha la chiave del mistero!
Certo, se dovesse entrare in scena Nembo Kid che prende le redini di tutto e che, con due mazzate o raggi laser dagli occhi, uccide il cattivo di turno, beh, lì non saprei se mettermi a ridere o incassarmi per la stronsata :lol: :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Deus Ex Machina

Messaggiodi Lyra » 13/10/2011, 14:04

Posto anche qui la riflessione molto carina con spiegazione, sull'uso decisamente improprio che viene fatto da molti del termine, del blogger Mattero Bordone:

http://www.freddynietzsche.com/2009/01/ ... -macchina/

Penso che nella radice moderna del termine e quindi del concetto di deus ex machina ci sia soprattutto l'idea di posticcio, qualcosa quindi di fondamentalmente falsato e negativo, ma non penso fosse così nell'idea classica.
Il pubblico delle tragedie greche credeva nell'intervento provvidenziale o nefasto degli dei sulla realtà, era la loro religione e il modo in cui spiegavano i fenomeni inspiegabili, non è quindi strano che le tragedie nel loro macchinoso rappresentare le alterne vicende umane e divine avessero come culmine del patos l'intervento di una divinità a favore o contro i protagonisti della storia.

Quindi come dico sempre non è una cosa in se ad essere buona o pessima ma l'uso che se ne fa.

Un conto è se parliamo di Euripide o Aristofane esimi autori di tragedie e commedie greche le cui trame sono così ben intessute che nessun deus ex machina ovunque messo stona o sembra riduttivo rispetto allo svolgersi delle vicende! Un conto sono tutte le commedie e tragedie greche che non ci sono mai arrivate perchè non degne di essere ricordate, magari perchè scopiazzate da quelle dei grandi autori o perchè non piacevano XD

Lo stesso vale per l'espediente letterario del deus ex machina, è appunto un espediente letterario al pari degli altri, se sai come usarlo arricchirà la trama e sorprenderà il lettore, se invece non lo sai passerai per un autore pigro e sciatto :mrgreen:
Non è coraggio se non hai paura (Bounce)

Immagine
Venite a giocare con noi!
Avatar utente
Lyra
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/05/2011, 15:43
Località: Roma

Re: Deus Ex Machina

Messaggiodi saxosax » 13/10/2011, 15:27

Possiamo dire che "deus ex machina", a differenza di "infodump" per riprendere la discussione precedente, non è un termine che serve ad indicare un errore da parte dello scrittore. è uno strumento difficile da usare che spesso porta spiacevoli conseguenze :twisted:
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Precedente

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.