Libri: Diletto o Castigo?

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi Angelo Amnell » 08/11/2011, 17:05

Girovagando di youtube ho trovato questo video
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... GtB-2Eqr8A
mentre lo vedevo la mia faccia era così :shock: :shock: :shock:
Credevo/ credo di essere un'alieno.... :shock:
Non devo dire a nessuno che leggo altrimenti mi portano dal neurologo infantile :shock: :shock:
Che ignoranza :| :|
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi yui00 » 08/11/2011, 17:40

Ho visto solo i primi 2 minuti del video, ma se intervisti solo truzzi e binbominkia è logico che rispondono che la lettura fa schifo *affila falce* la mia opinione sulla categoria sopracitata è troppo dura per queste lande
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi saxosax » 08/11/2011, 17:52

Guardalo tutto.

Comunque fa paura.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi SeanMacMalcom » 08/11/2011, 18:59

Io ho una ferma convinzione, ossia che in Italia non sia ancora chiara l'esistenza della narrativa.

Forse mi sbaglio, ma io sono convinto che molti, moltissimi italiani credano che leggere implichi necessariamente un qualche saggio, storico, politico, etc, o, al massimo, una biografia et similia. Questo, soprattutto, qual conseguenza di un approccio totalmente sbagliato alla narrativa in primo luogo da coloro che si vogliono dimostrare soggetti "acculturati" e che, in questo, negano a tutti gli altri di scoprire che esistono libri d'intrattenimento al di là di tutti gli altri.
Fateci caso e provate a pensare a quanto raramente in televisione si parli di libri di narrativa. Al più, giusto giusto, qualche giallo, perché vanno abbastanza di moda. Ma, per il resto, tutto è considerato infantile, così come ci dimostrano le nostre stesse librerie, che piazzano come libro per bambini una trilogia di Queste materie oscure, che mai, mai, mai farei leggere a un bambino. E se qualcuno deve ammettere di aver letto un libro? Ah... sì... Montale, molto bello. O l'ultimo di Travaglio... dovresti leggerlo!

Questo rovina il concetto di lettura... perché nega alla lettura un aspetto ludico che, invece, le può essere anche proprio con i giusti libri...

Iniziamo a sdoganare la letteratura come qualcosa adatta per tutti, e non per un laureato in filosofia/storia/letteratura/etc. Iniziamo a far capire, soprattutto in televisione, che la letteratura non è un "dovere morale" o un atto da snob, quanto, piuttosto, un piacere non diverso rispetto ad andare a vedere un film al cinema. E che anche un fantasy, un horror, un libro di fantascienza sono libri "veri" e non cose da bambini o da nerd.

Solo allora potremo vedere che anche in quelli che non leggono vi potrà essere curiosità verso la lettura...
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi SeanMacMalcom » 08/11/2011, 19:01

Dialogo tipo...

xxx: "Mi hanno detto che scrivi... cosa scrivi di bello?"
Io: "Beh... da quasi quattro anni sto scrivendo una saga fantasy..."
xxx: "Ah... capisco. Sì... una di quelle cose alla Signore degli Anelli. Simpatico..."

.... simpatico....
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi gio » 08/11/2011, 19:13

come sempre grande plauso a Sean!

riflessione: tra i tanti meriti del fantasy io ci vedo (non so se a torto o ragione) anche quello di avvicinare i più giovani alla lettura. e trovo che sia bellissima questa cosa...


emmm Alcuni giovani. Evidentemente non tutti :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi gio » 08/11/2011, 19:13

SeanMacMalcom ha scritto:Dialogo tipo...

xxx: "Mi hanno detto che scrivi... cosa scrivi di bello?"
Io: "Beh... da quasi quattro anni sto scrivendo una saga fantasy..."
xxx: "Ah... capisco. Sì... una di quelle cose alla Signore degli Anelli. Simpatico..."

.... simpatico....



:shock: :shock: :shock:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi gio » 08/11/2011, 19:16

sto guardando il video

"non faccio parte di questo tipo di..."

"Esistono altre cose migliori di leggere, no?"

"Libri? No, non ne leggo libri"

"Una volta leggevo Dragon ball ma adesso non più"

"Bevete, fumate, ecc..."

rido o piango? rido o piango?

Scusate ma secondo voi sono vere? cioè non sono preparate per raggiungere l'effetto? tipo io che intervisto fuori da scuola i ragazzini ma prima gli dico che devono dichiarare di amare i libri?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi gio » 08/11/2011, 19:18

ma un ragazzo si salva!!! sa anche parlare! per forza, legge!

da sposare!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi nihal87 » 08/11/2011, 19:44

:ugeek: Grazie Angelo... ho condiviso questa cosa su FB!
Allora premetto questo: giro in un gruppo di 25 persone. Persona più piccola 21 anni.
Persone che leggono 5/6 (posso anche dirvi i loro nomi), persone che leggono quanto me (che vanno oltre i 6 libri all'anno).... io e il mio moroso che comunque legge dei mattoni quinid legge meno libri (e poi io quest'anno per metà anno non ho fatto un tubo).
Quindi capisco che ragazzi ancora più piccoli possano dire cose del genere.
Quello che mi fa effetto è quello che dice Sean ed è vero!!!!
Le mie amiche che non leggono mi dicono cose del tipo "Oddio chissà quanto sei intelligente" :? al che mi viene da guardarmi intorno "Ma dici a me?" "Beh con tutte le cose che leggi avrai imparato un sacco di cose! Io non riesco a leggere perchè ci sono troppe cose da imparare" :shock: quindi mi prodigo nello spiegare che leggo fantasy, che sicuramente è meglio che legger novella 2000 e le etichette dello shampoo!!! Che sicuramente imparo meglio l'italiano e che magari uso vocaboli che loro nemmeno conoscono, ma di certo non ho in mano le chiavi della creazione dell'uomo solo perchè leggo!!!! A quel punto scatta l'operazione inversa... disgusto per il fantastico.

Le persone sono sfiduciate e ancora peggio ignorano. Io quando ignoro, mi eclisso. Evito di parlare di cose che non conosco per niente, che non ho mai sperimentato ecc, ma invece i non-lettori e i non-lettori-di-fantasy sono convinti di potermi rompere le scatoline solo perchè leggo fantasy... e se gli chiedi cos'è? "Dai quella roba con gli gnomi, gli elfi." :evil: :evil: grrrrrr ignorantiiii!!!! toccate con mano e poi ditemi che leggo delle fregnacce! ma prima non lo tollero e non tollero chi mi dice che potrei spendere meglio il mio tempo!
C'è gente che spende il suo tempo guardando il Grande Fratello, io posso permettermi di leggere dei libri :ugeek:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi Angelo Amnell » 08/11/2011, 19:59

@Sean concordo a pieno!
Provassero a mandare in televisione cose in cui due modelli "super boni da urlo"tengono in mano un libro, oppure che dicano qualche citazione specificando il libro da dove è presa, e andranno tutti a comprare un libro "perchè se lo fanno in televisione vuol dire che è di moda"! non so se si è capito quello che voglio dire :roll:
@Gio concordo anche con te! Io senza il fantasy probabilmente, per non dire assolutamente, non avrei mai cominciato a leggere!! Devo ringraziare Zia Row e il fantasy in generale :ugeek:

A me alle medie mi prendevano in giro perchè leggo fantasy!! Addirittura uno quando ha saputo che avevo letto HP ha fatto una faccia scioccatissima e mi fa "Ma è vecchissimo!! Il primo libro è uscito più di dieci anni fa!!!
Io stavo per squartarlo vivo :evil: scusa, ma allora a scuola che ti fanno leggere i promessi sposi scritto nel 1700 e qualcosa, che fai alla prof dici che è vecchio?! Stessa cosa per Levi, Calvino ecc che dici "Sono vecchi e non li leggo"?!!
Quest'anno le cose sono cambiate a scuola, almeno quattro leggiamo, certo non so quanti libri leggono e cosa leggono ma leggono! Li ho visti qualche volta con un libro in mano durante l'ora di supplenza o comunque leggendo con il consenso del prof :geek:
Semplicemente, evito di parlare della mia passione della lettura con gli altri. Non oso immaginare cosa direbbero se gli dicessi che mi piace scrivere, in particolare fantasy :? :?
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi mpblack » 10/11/2011, 10:56

SeanMacMalcom ha scritto:Dialogo tipo...

xxx: "Mi hanno detto che scrivi... cosa scrivi di bello?"
Io: "Beh... da quasi quattro anni sto scrivendo una saga fantasy..."
xxx: "Ah... capisco. Sì... una di quelle cose alla Signore degli Anelli. Simpatico..."

.... simpatico....



Appunto, in sostanza credono che tu non sappia scrivere, innanzitutto perché scrivi fantasy, quindi: banale storiella da quattro soldi per bambini! :|

Sapeste quanti nervi mi vengono a volte quando sento queste cose! Con tutto il lavoro che c'è dietro la stesura di QUALSIASI genere di libro. :geek:

Niente da fare. In Italia non c'è la cultura del leggere. E' meglio starsene seduti come dei baccalà robot davanti alla TV, spegnendo il cervello. :evil:
Con questo non voglio dire che si debba eliminare del tutto la TV, ma volete mettere la differenza di trascorrere un'oretta in compagnia di un buon libro?

Grrr.....!
Avatar utente
mpblack
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11/09/2009, 11:49
Località: Città degli Elfi

Re: Libri: Diletto o Castigo?

Messaggiodi demon black » 10/11/2011, 21:18

no coment ..... :|
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.