Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi demon black » 23/12/2011, 17:48

Personalmente dò voti ai libri non finiti.
Li classifico come abbandonati, metto le stelline e commento scrivo "Mi spiace ma non mi ha catturato/preso/rapito".
Di solito, su quelli abbandonati non scrivo altro perchè...altro non potrei scrivere.
Io ho un rapporto particolare con i libri, mi devono saper catturare fin dalla prima pagina. Se non ci riescono ma hanno quel non so chè che mi spinge a leggere comunque, allora gli dedico un altro pò di tempo. Ma se più vado avanti e più guardo il libro e inizio a pensare "Mò non mi va di leggerlo/ uff! fammi leggere un altro pò" ...beh, dico addio a quel libro!
Perchè devo farmi del male continuando a leggere qualcosa che non mi piace? :shock:
Io sono una che scrive di pancia, quindi le mie non sono recensioni ma sono solo i sentimenti che il libro ha saputo darmi! :lol:
Ultima modifica di demon black il 24/12/2011, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi saxosax » 24/12/2011, 10:03

Io purtroppo non sono per niente d'accordo con quello che dite :(
Sono d'accordo su quello che dice gio, il fatto che i voti di anobii siano giudizi di "gradimento" e non "critici", nel senso che sono dati in base a quello che il libro ha dato a me rispetto alle sue stesso potenzialità, senza nessuna pretesa di paragonarlo agli altri. Ma questo comunque è un OT, non volevo aprire una discussione sulla valenza dei giudizi di anobii, mi interessava parlare dello spirito con cui le valutazioni vengono date (su anobii o altrove).
A me non piace per niente vedere qualcuno che da un giudizio a qualcosa che non ha letto per intero. Per quanto si possa dire che i voti non contano (e non è vero perché altrimenti nessuno li metterebbe :) ) rappresentano comunque un giudizio lapidario, che non concede diritto di replica e non dà spiegazioni (ci si può allegare un commento sì, ma rimangono due cose separate).

é un po' come incontrarsi perla strada e dire:
"cosa pensi del libro che ti ho prestato?"
"è orribile / è bellissimo"
"ma l'hai letto?"
"no"
"..."

Che senso ha dare un giudizio secco e decisivo come questo su qualcosa che non si conosce per intero e al contrario sostenere che non lo si vuole commentare proprio perché non lo si è letto? Il commento è proprio quello che ti permette di spiegare perché l'hai abbandonato SENZA appioppargli un giudizio che è incompleto per definizione.

Io ho lasicato a metà il secondo volume della trilogia di Lothar Basler e gli ho scritto un commento bello lungo spiegando perché l'avevo lasciato andare e perché non intendevo riprenderlo, ma non ho dato un giudizio in stelline né in nessun'altra forma, perché lo trovavo scorretto.

PROVOCAZIONE: Non sarà che tutti questi discorsi sui giudizi (stelline) che non contano niente e hanno solo valenza personale ecc.. siano un modo per nascondersi al fatto che se una cosa non mi è piaciuta io NON ABBIA NESSUNA VOGLIA di perdere tempo a discuterne e trovi molto più facile usare un giudizio immediato su cui non devo fornire nessuna spiegazione?
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi SeanMacMalcom » 24/12/2011, 12:03

Mah... ripeto: a mio avviso stai prendendo la questione troppo sul serio/sul personale.
Cioè. Non è che se uno compra/prende in prestito/riceve/altro un libro si deve ritrovare costretto a leggerlo per intero prima di decidere che non gli piace. E, soprattutto, dire "non mi piace" anche senza finire di leggerlo non è né illegale né immorale (per fortuna!), perché non esprime alcuna condanna. Non credo che alcuno sia così egocentrico da credere che i propri giudizi siano legge... neppure una Gamberetta di turno che pur i suoi giudizi li argomenta per pagine e pagine e pagine e pagine! :)

Insomma... take it easy!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi B. Franck » 24/12/2011, 12:16

Forse Saxoras, ma è evidente che se io non finisco un libro e lo lascio a metà e lo inserisco su anobii, non potrei pensare di scrivere "lascio a metà il libro non posso continuarlo...." mi viene da inserire qualcosa di più anche per chi leggerà il mio commento, sul perchè ho lasciato a metà il libro, che non vuol dire non averlo letto, dato che spesso molti libri si capiscono ome andranno a finire senza leggerlo tutto. Spesso poi quando non si riesce a finire un libro, è per via del fatto che fino a quel punto il libro non è piaciuto ed giusto criticarlo, sempre in maniera costruttiva e spiegando cosa c'è che non va, è giusto anche nei confronti dell'autore del libro sperando che non se la prenda troppo. Poi non capisco, vuoi parlare delle stelline di Anobii, o non ne vuoi parlare?
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi saxosax » 24/12/2011, 12:36

Voglio parlare in generale della differenza tra i commenti e i giudizi (o voti se preferisci), e anobii è l'esempio principale in questo senso, nel caso in cui non si sia terminato un libro.
Secondo me in quei casi, SE SI VUOLE DARE UN FEEDBACK sul libro in questione (cosa che nessuno è obbligato a fare se non vuole ovviamente), la scelta di dare un voto è troppo facile e anche un po' scorretta (non nei confronti dell'autore ma proprio per una questione di onestà intellettuale) mentre quella di lasciare un commento nutrito, proprio per sopperire alla mancanza del voto, è apprezzabile. Questo perché, come dicevo, il voto è lapidario e per esprimerlo si presume uno abbia letto l'opera per intero, mentre il giudizio è esplicativo.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi yui00 » 24/12/2011, 12:45

E com'è che per dare un voto adesso bisogna finire un libro anche se non piace e si vuole abbandonare?
Sì può benissimo dare un voto riguardante la parte che si è letta. Parliamoci chiaro, non siamo tutti dei critici letterari che, per cause di forza maggiore, devono leggere e finire un libro per criticarlo/commentarlo/recensirlo.

E quoto Sean sul fatto che la stai prendendo sul personale
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi demon black » 24/12/2011, 13:08

Mah...francamente credo che alla fine sia solo questione di gusti personali.
Io, per esempio, non trovo giusto che devo finire per forza un libro che non mi piace, che mi faccio due balls così solo a guardarlo, etc etc, per potergli dare il voto e il commento.
Non riesco a capire perchè mi devo fare una sorta di "violenza" mentale per poterlo giudicare.
Il bello dei commenti (parlo ei commenti e non delle recensioni che, ricordo, sono due cose completamente differenti!!!!!) è che io posso scrivere quello che il libro mi ha dato.
Va da sè che il commento, a differenza della recensione, è basato sui pareri/gusti/opinioni personali e non sul lavoro dell'autore/trice di turno.
I voti quelli lapidari, a mio avviso, sono quelli dei critici letterali veri e propri, non di certo i miei o quelli della Gamberetta di turno. Sono quelli che l'autore/trice deve tenerne conto se davvero vuole leggere delle recensioni.
I libri di aAnobii, sono pieni di voti e commenti che vanno "a simpatia" o di chi si credere un critico letterale!
Quelli di Anobii sono gli ultimi, a mio avviso, ad essere presi in considerazione, a meno che non si conosce bene chi li ha scritti e se, l'utente in questione, è affidabile nel giudizio oppure no!
Certo, non si può mica conoscere tutti gli utenti di Anobii per fare una scremazione del genere, ma si possono benissimo capire quelli che parlano per sentimenti personale o perchè è l'ennessimo cane di turno che attacca tutto e tutti!
L'ultimo tipo si riconosce a naso! :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque, ripeto, io do voti e commenti a libri non finiti. Chi è interessato veramente a quel dato libro, leggi anche i commenti, se non gli importa nulla degli spoiler, e da quelli si capisce perfettamente se sono personali oppure no.
....io non rientro nel tipo che legge i commenti! :lol: :lol: :lol: :lol:
Se un libro mi interessa, lo compro e basta, non leggo quello che pensano gli altri perchè non mi importa un fico secco se ad altri è piaciuto oppure no, il libro deve piacere a me, mica al mio vicino di casa! ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi SeanMacMalcom » 24/12/2011, 14:39

saxosax ha scritto:Secondo me in quei casi, SE SI VUOLE DARE UN FEEDBACK sul libro in questione (cosa che nessuno è obbligato a fare se non vuole ovviamente), la scelta di dare un voto è troppo facile e anche un po' scorretta (non nei confronti dell'autore ma proprio per una questione di onestà intellettuale) mentre quella di lasciare un commento nutrito, proprio per sopperire alla mancanza del voto, è apprezzabile.


Mah...

Sinceramente non capisco il tuo discorso né dal punto di vista della "scorrettezza verso l'autore" né da quello della presunta "disonesta intellettuale".
Affrontiamo la questione dal punto di vista di aNobii, visto che se non scegliamo neppure un riferimento comune il discorso diventa sterile.

aNobii è un social network. Basato sui libri, ma è pur sempre e solo un social network.
Non è un circolo di intellettuali. Nè, tanto meno, una rivista letteraria. E premettendo che anche nelle riviste letterarie si possono trovare stroncature non commentate, non vedo proprio dove un voto negativo di un libro non finito e privo di particolari analisi abbia da essere considerato sbagliato.

Dell'autore, a meno che non si tratti di un esordiente, l'opinione di un lettore su aNobii non interessa assolutamente.
Non conosco Licia Troisi personalmente, ma mi voglio ritenere certo che non sia lì a controllare, minuto per minuto, cosa la gente possa dire o non dire sui suoi libri. Anche perché rischierebbe di dar di matto e smettere di scrivere se stesse a sentire tutti.
Un autore esordiente, poi, se proprio desidera può anche cercare un contatto personale con il lettore, scrivendogli in PM e chiedendogli le ragioni per le quali si è espresso in maniera negativa. Questo, ovviamente, nell'ipotesi che lo scopo dello scrittore sia di "migliorarsi" e non, semplicemente, di contrattare stelline (in aNobii ho spesso visto scene imbarazzanti dal punto di vista della contrattazione delle stelline). Ciò non di meno, anche per lo scrittore esordiente che desideri "migliorarsi", confrontarsi con un lettore che non ha apprezzato la sua opera può essere un'arma a doppio taglio, dal momento in cui, parliamoci chiaro, non si può piacere a chiunque! :)

Nel merito, invece, di una qualche onestà intellettuale, non vedo proprio dove assegnare un voto negativo abbia da considerarsi disonesto. Non, soprattutto, ove un libro è stato giudicato tanto pessimo da non merita neppure di essere finito.
Cioè... se io ho già speso tempo, e magari anche soldi, dietro a un libro che non mi è piaciuto per nulla, ho tutto il diritto di manifestare il mio dissenso. Così come, ovviamente, coloro a cui è piaciuto hanno diritto di manifestare il loro consenso. E per manifestare il mio dissenso, nulla mi impone di essere così "professionale" da stare a indicare punto per punto cosa non mi è piaciuto. Non, soprattutto, ove c'è il rischio che con l'autore possano iniziare botta e risposta a cui non ho interesse a star dietro. :)

A conclusione del discorso, vorrei sottolineare come io, personalmente, utilizzi un unico metro per stelline e commenti, non considerandoli espressione di due sentimenti diversi. E, ultimamente, per mancanza di tempo, sto ricorrendo più spesso alle stelline che alle recensioni.
Se un libro mi è piaciuto in maniera straordinaria: 5 stelline. A prescindere da che argomento tratti o da come lo tratti.
Se un libro mi è piaciuto, ma non credo che mi abbia cambiato la vita: 4 stelline.
Se un libro l'ho portato avanti a fatica: 3 stelline.
Se un libro non mi è piaciuto: 2 stelline.
Se un libro mi ha proprio fatto maledire il momento in cui ho deciso di iniziare a leggerlo: 1 stellina.
Se poi ho tempo e voglia, nulla mi impedisce di esprimere un commento. Ma tanto le stelline, quanto i commenti, non li pubblico per cercare approvazione popolare, ma, semplicemente, per esprimere il mio stato d'animo alla conclusione della lettura.

Nulla di intellettuale o di professionale... solo pancia, come direbbe Blackie! :ugeek:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi niji » 24/12/2011, 15:15

anch'io non capisco la ricerca di un' "etica professionale" in un portale che essenzialmente fornisce ai lettori un modo per tenere traccia delle loro letture.

Non è giusto giudicare un libro non finito, non è giusto giudicare un libro di una persona che si conosce, non è giusto valutare un libro di un genere/argomento che non si conosce, non è giusto giudicare un libro se non si hanno le basi di studio per farlo, non sono "corrette" un sacco di cose... se lo scopo fosse quello di fornire alla popolazione mondiale un'analisi accurata di un testo.

Ma personalmente, io metto le stelline ad un libro per me stessa (quando frequentavo anobii) non perché mi ritengo il punto di riferimento per i prossimi acquisti di milioni di persone, né per comunicare con l'autore quello che penso del suo libro. Solo ... promemoria, promemoria per me: "questo libro mi è piaciuto un sacco"/"questo libro è stata una sofferenza e non l'ho finito". Perché dovrei stare a giustificare all'autore o al mondo le mie motivazioni? Non gli giustifico il fatto di averlo letto a Luglio 2009, o di averci impiegato quattro mesi piuttosto che due giorni, eppure mi segno anche quello.

Sono appunti, commenti, valutazioni pubbliche... ma comunque personali e senza pretesa di obiettività.
Chiunque si sia basato per più di due volte su anobii per comprare il capolavoro del prossimo "miracoloso esordiente" facilmente se n'è accorto. Trovo molto più invalidante il fatto che la maggior parte delle valutazioni si basi su simpatie/antipatie/quellochehadettogamberettaequindièvero (visto che è stata citata). Se la gente se ne sbattesse alla grande del fatto che alcuni autori/potenziali lettori leggeranno i loro commenti, anobii sarebbe un posto molto più intellettualmente onesto, anche con le stelline date ai libri abbandonati.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi SeanMacMalcom » 24/12/2011, 15:25

Standing ovation per Niji!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi niji » 24/12/2011, 15:52

Immagine
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi ziadada » 24/12/2011, 16:04

SeanMacMalcom ha scritto:Standing ovation per Niji!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Mi associo :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi nihal87 » 24/12/2011, 16:41

Ehm... più che giusto! Io quelli che ho abbandonato senza alcuna intenzione di riprendere li ho tassativamente votati con 1! avrei voluto dare meno ad alcuni, ma non si può :|
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.