Sull'eterna diatriba sui manuali di scrittura

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Sull'eterna diatriba sui manuali di scrittura

Messaggiodi ziadada » 25/02/2012, 11:15

Mi è piaciuto molto questo post:

http://revolve.altervista.org/blog/un-manuale-vi-seppellira/

l'ho trovato articolato, equilibrato, utile. Se avete voglia di leggerlo magari ne parliamo :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Sull'eterna diatriba sui manuali di scrittura

Messaggiodi Il Prenna » 25/02/2012, 16:12

Letto e devo concordare con te anche se so che dalla mia ci sono due grossi deterrenti:

1 non sono uno scrittore (la cosa più lunga che ho scritto e resa pubblica è la favoletta per l'anniversario)
2 sono un ingegnere

Però per esperienza diretta posso dire che scrivere senza sapere convogliare e guidare la fantasia e la creatività non porta a nessun risultato buono, e non parlo di quello che oggi viene pubblicato, ma di quello che non uscirà mai da una sotto directory del mio pc in cui ho seppellito tutte le prove che ho fatto in questi anni. Ogni volta che scrivo mi accorgo che mi manca qualcosa, di non avere gli strumenti giusti, come se cercassi di dipingere con una forchetta. Il genio ce la fa, ma il mediocre no :)

Comunque sono rimasto stupito da questa faida di cui non ne conoscevo l'esistenza... ma purtroppo è vero, spesso la libertà di parola viene scambiata per il fatto di poter dire tutto quello che si vuole senza pensare se abbia o meno un senso logico\umano :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Sull'eterna diatriba sui manuali di scrittura

Messaggiodi niji » 25/02/2012, 18:24

in generale, è una piaga di tutto ciò che coinvolge la creatività. Sembra facile, che basti un'idea, un po' di buon gusto e tadaaaan... tanto è arte, se qualcuno la critica è perché non capisce il mio genio.
Purtroppo la creatività è ciò che eleva un lavoro e lo distingue dagli altri DOPO che le basi sono già stabili e affermate.
Poeti, scrittori o pittori... è pieno di gente improvvisata che ritiene di essere nel giusto.
Lo studio, in tutte le sue forme, è assolutamente necessario, a mio avviso.
D'altra parte, anche lo studio ha bisogno di tempo ed esperienza per essere capito ed interiorizzato... chi ha appena aperto un manuale di solito ha la fastidiosa tendenza di piazzare la regolina appena scoperta ovunque e anche a sproposito (come giustamente dice anche l'autore dell'articolo a proposito dello show don't tell), oltre che ad imporla a tutti per fare la scena di "quello che ha studiato".
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Sull'eterna diatriba sui manuali di scrittura

Messaggiodi saxosax » 26/02/2012, 21:33

è che purtroppo noi italiani abbiamo una visione troppo "scolastica" dei manuali, tendiamo a pensare che siano cose scritte da professori che fanno i professori e non conoscono la pratica, piuttosto che trattati scritti da persone competenti che vogliono passare agli altri le proprie conoscenze.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.