Il caso: Lipperini/Manni

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi gio » 09/06/2012, 11:24

Ok. Finora non ho pensato di accennare a questa vicenda, poichè mi pareva non ci fossero presupposti per andare al di là dei "pettegolezzi".

Ma ora leggo che - secondo i bollini SIAE - Loredana Lipperini e Lara Manni sarebbero la stessa persona.

Qui il discorso bollini

http://eliaspallanzanivive.wordpress.co ... gli-occhi/

Qui alcune riflessioni sul fatto che questa, non è una bella cosa.

http://lapeperini.wordpress.com/2012/06 ... ara-manni/

Fermo restando che ogni autore può usare gli pseudonimi che preferisce, che mi lascia perplessa è pensare a tutti gli autori di fan-fiction che hanno creduto - grazie all'esperienza di Lara Manni - che riuscire, che affermarsi, che pubblicare si può... Anche se non sei un nome noto, anche se sei una giovane donna che è partita da un sito di fan fiction.
Era una fiaba a lieto fine che dava speranza a molti e che aiutava a rinnovare sforzi ed entusiasmo.

Ora, se è vero - e io non lo so se è vero -, ma se è proprio andata così e Lipperini e Manni sono la stessa persona... Che sconforto.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi demon black » 09/06/2012, 14:10

Tralasciando che la Manni mi sta sulle balls per via delle risposte che mi diede quando commentai il libro di D'Andrea (neanche avessi scritto una recensione sul suo! :roll: ) e che uscì dalla mia lista dei desideri immediatamente, a parte questo...

Ok, è una cosa scorretta verso i lettori etc etc, lo capisco, ma quanto scorretta? :roll:
Scusate l'ignoranza :oops: :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi SeanMacMalcom » 09/06/2012, 15:59

...
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi SeanMacMalcom » 09/06/2012, 16:13

Comunque, alla luce di questo scandalo, ho deciso che è meglio per me fare outing.
In verità questo è il mio volto...

Immagine

... e quello che avete incontrato dal vivo era solo la mia controfigura per le scene pericolose.
Ovviamente ho già un contratto in mano con Mondadori come nuovo esordiente italiano, grande promessa del fantasy nostrano, etc etc etc.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi yui00 » 09/06/2012, 16:22

SeanMacMalcom ha scritto:Comunque, alla luce di questo scandalo, ho deciso che è meglio per me fare outing.
In verità questo è il mio volto...

Immagine


:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: allora nel caso noi 2 dobbiare fare quattro chiacchiere :evil: :evil:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi SeanMacMalcom » 09/06/2012, 16:36

yui00 ha scritto: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: allora nel caso noi 2 dobbiare fare quattro chiacchiere :evil: :evil:


Ti mando la mia controfigura, ovviamente... :ugeek:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi gio » 09/06/2012, 17:34

Be', Sean, che scoperta è? sei ben tu, no? Io ti ricordavo così!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi gio » 09/06/2012, 17:35

ah, va be', il cappellino è nuovo. ok.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi gio » 09/06/2012, 17:37

demon black ha scritto:Tralasciando che la Manni mi sta sulle balls per via delle risposte che mi diede quando commentai il libro di D'Andrea (neanche avessi scritto una recensione sul suo! :roll: ) e che uscì dalla mia lista dei desideri immediatamente, a parte questo...

Ok, è una cosa scorretta verso i lettori etc etc, lo capisco, ma quanto scorretta? :roll:
Scusate l'ignoranza :oops: :oops:



è "grave" tanto, perchè ci sono tante persone che hanno creduto in questa figura Lara Manni, e l'hanno seguita con entusiasmo e passione. Perchè qui non si parla di un semplice pseudonimo, del tipo, io non esco con il mio nome, ma ne uso un altro. Qui c'era un blog di Lara Manni, un profilo facebook, c'è la sua partecipazione in forum di appassionati di fan fiction, per cui lei sembrava proprio quella persona, una giovane donna 30enne, che era partita dal niente (come gli altri autori di ff) e "ce l'aveva fatta".
Non era solo un nome, capisci? Per delle persone era un'amica, o comunque una figura di riferimento.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi gio » 09/06/2012, 17:44

è come se Sean, dopo aver condiviso i suoi inizi con noi, venisse pubblicato da Mondadori. E noi vivessimo la sua gioia, la sua soddisfazione, la sua vittoria.
Sean che corona il suo sogno, con la sua semplicità, senza appoggi, senza conoscenze. Sean, il nostro amico. Uno di noi.

Poi un giorno, quando esce il suo terzo volume, scopriamo che Sean in realtà è Camilleri, che scrive per mestiere da sempre, che è stato pubblicato perchè è lui, che ha 20 anni in più di quello che ci ha raccontato.

Mah.

Che poi nel caso lippo-manni mi sembra peggio, perchè c'era il fattore speranza: tante giovani aspiranti autrici per cui lei rappresentava un esempio e un monito a non arrendersi. Perchè se ce l'aveva fatta lei... un giorno potevano farcela anche loro. E invece un cactus. Perchè lei non era quella ragazza. Non era una di loro. Non era.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi SeanMacMalcom » 09/06/2012, 17:47

gio ha scritto:scopriamo che Sean in realtà è Camilleri


Ma io ho già detto chi sono e nessuno mi crede?!?!?!

Immagine

P.S. Sdrammatizzo perché non riesco a trovare parole eleganti per commentare la faccenda.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi SeanMacMalcom » 09/06/2012, 18:03

Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Il caso: Lipperini/Manni

Messaggiodi yui00 » 09/06/2012, 19:56



Dio mio...

SeanMacMalcom ha scritto:
yui00 ha scritto: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: allora nel caso noi 2 dobbiare fare quattro chiacchiere :evil: :evil:


Ti mando la mia controfigura, ovviamente... :ugeek:


Provvederò a rimandartela indietro a pezzi :ugeek:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Prossimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.