Nomi....

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Nomi....

Messaggiodi demon black » 14/01/2013, 18:27

Due nomi che ho amato particolarmente sono stati Althalus e Thirrin (rispettivamente dai libri di Eddings e Hill) ma, in generale faccio come Yui. Quando trovo un nome particolarmente difficile, lo ribattezzo con un diminutivo del nome originale ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Nomi....

Messaggiodi B. Franck » 05/02/2013, 0:00

Ritengo che i nomi siano improtanti per una storia e bisogna sceglierli bene e giusti...Insomma chi prenderebbe sul serio un eroe paladino che si fa chaimare Ugo? XD
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Nomi....

Messaggiodi nihal87 » 05/02/2013, 18:17

Appuntooooo!!! Dai quello di Lisa Verdi si chiamava Bartolomeoooo!!! Non ho niente contro le persone di nome Bartolomeo, ma a me ricorda un gatto paciocco e non un elfo figo :|
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Nomi....

Messaggiodi Elli » 05/02/2013, 18:33

Parlando di modi strani per scegliere i nomi, nel terzo libro dell'Averon mi è capito di ispirarmi a persone reali per i miei protagonisti... allora per scegliere il nome del personaggio ho deciso di anagrammare quello della persona "ispiratrice" :P . Ad alcune l'ho detto e ne sono molte contente, altre non lo sapranno MAI! :twisted: Muhahahahah (risata malefica).
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Nomi....

Messaggiodi demon black » 06/02/2013, 13:51

Elli ha scritto: altre non lo sapranno MAI! :twisted: Muhahahahah (risata malefica).


Paura dei diritt d'autore sull'appartenenza del nome?! :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Nomi....

Messaggiodi Elli » 06/02/2013, 19:41

demon black ha scritto:
Elli ha scritto: altre non lo sapranno MAI! :twisted: Muhahahahah (risata malefica).


Paura dei diritt d'autore sull'appartenenza del nome?! :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol:


No, paura che non piaccia loro il modo in cui li ho rappresentati... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Nomi....

Messaggiodi SeanMacMalcom » 06/02/2013, 20:43

Elli ha scritto:
demon black ha scritto:
Elli ha scritto: altre non lo sapranno MAI! :twisted: Muhahahahah (risata malefica).


Paura dei diritt d'autore sull'appartenenza del nome?! :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol:


No, paura che non piaccia loro il modo in cui li ho rappresentati... :lol: :lol: :lol:


Io al mio ex-vicecapo avevo dedicato un personaggio. :roll: :roll: :roll: Che è morto praticamente subito. :roll: :roll: :roll:
Per fare ammenda gli ho dedicato un secondo personaggio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Nomi....

Messaggiodi Elli » 06/02/2013, 21:48

SeanMacMalcom ha scritto:Io al mio ex-vicecapo avevo dedicato un personaggio. :roll: :roll: :roll: Che è morto praticamente subito. :roll: :roll: :roll:
Per fare ammenda gli ho dedicato un secondo personaggio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Eh, far morire il proprio vicecapo è una faccenda molto seria... :ugeek:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Nomi....

Messaggiodi SeanMacMalcom » 08/02/2013, 18:43

Elli ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:Io al mio ex-vicecapo avevo dedicato un personaggio. :roll: :roll: :roll: Che è morto praticamente subito. :roll: :roll: :roll:
Per fare ammenda gli ho dedicato un secondo personaggio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Eh, far morire il proprio vicecapo è una faccenda molto seria... :ugeek:


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Nomi....

Messaggiodi demon black » 31/05/2013, 6:10

A proposito di nomi....sto leggendo la trilogia di "Il portatore di tenebra. La guerra della falce" di Aislinn e il braccio destro del cattivo si chiama Snorraka. Ok, capisco che non c'entra nulla con la scelta dell'autrice ma....non riesco ad avere paura di lui!!!!!!!!
Il suo nome, ogni volta che lo leggo, mi fa ritornare in mente gli Snorky (ve li ricordate i cartoni animati?!) e mi fa ridere e non tremare dalla paura! :lol: :lol:
Capisco che il problema sono io, eh, ma...proprio non riesco ad avere paura di lui con quel nome! :lol: :lol:

...naturalmente, prima di dirlo qui, questa cosa l'ho già detto anche all'autrice :ugeek:
....e fu così che si aggiunse un nuovo nome nella lista nera della LEI :? ... :lol:

Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Nomi....

Messaggiodi gio » 31/05/2013, 10:35

gli Snorky che meraviglia!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Nomi....

Messaggiodi demon black » 31/05/2013, 11:48

L'autrice mi ha detto che Snorraka si chiama così per un motivo ben preciso ma, finchè non finisco i libri, non può dirmelo...credo che sia per evitarmi spoiler. Io proseguo la mia lettura intanto! :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Precedente

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.