E-book illegali e diritto d'autore

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/04/2013, 20:16

gio ha scritto:Però ora che lo hai detto, ai tempi dell'università sì, avevo registrato alcuni film su vhs!


Ahi ahi ahi... :roll: :roll: :roll:
Peccati di gioventù! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi Elli » 30/04/2013, 20:21

Registrare dalla tv non credo sia mai stato definito pirateria... :P Altrimenti i videoregistratori a cosa sarebbero dovuti servire? :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi Elli » 30/04/2013, 20:25

Per tutto il resto... per film e serie tv c'è Santo Sky e Santo MySky! :lol: Al cinema ormai non ci vado praticamente più, tanto i film sono tutti in 3D... :P Per la musica su youtube, ormai ci sono i canali ufficiali. Insomma, ci si può attrezzare senza annoiarsi.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi gio » 30/04/2013, 20:26

Elli ha scritto:Registrare dalla tv non credo sia mai stato definito pirateria... :P Altrimenti i videoregistratori a cosa sarebbero dovuti servire? :lol:



oddio meno male :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/04/2013, 20:29

Elli ha scritto:Registrare dalla tv non credo sia mai stato definito pirateria... :P


Invece sì. :) Lo era.
Perché tu non possedevi i diritti su quella trasmissione (che erano di proprietà dell'emittente) e registrandola violavi la proprietà intellettuale dell'emittente.

Solo in tempi recenti la SIAE, per ovviare a questo "problema", ha ottenuto dal governo la possibilità di applicare un piccolo balzello su qualunque supporto di memoria (Hard disk, DVD-R, penne USB, SD e quant'altro) come tassa preventiva sul fatto che tu potrai utilizzare tale supporto per registrare programmi TV/radiofonici protetti da diritti.

Quindi, tutte le VHS che possiamo aver avuto da bambini, con i nostri cartoni e i nostri film preferiti, a meno che non avessero il bollino SIAE sopra, erano illegali. E sono ancora illegali, perché non hai mai pagato i diritti su quelle VHS. Pirateria. Pura e semplice. :)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/04/2013, 20:31

Elli ha scritto:Per la musica su youtube, ormai ci sono i canali ufficiali.


Attenzione a sentire una canzone solo su canali ufficiali di chi avente diritto di trasmetterla, però. E, soprattutto, a non scaricarla.
Altrimenti torna a essere pirateria. :)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi Elli » 30/04/2013, 20:37

SeanMacMalcom ha scritto:Quindi, tutte le VHS che possiamo aver avuto da bambini, con i nostri cartoni e i nostri film preferiti, a meno che non avessero il bollino SIAE sopra, erano illegali. E sono ancora illegali, perché non hai mai pagato i diritti su quelle VHS. Pirateria. Pura e semplice. :)


Tanto le abbiamo buttate tutte... :lol: :lol: :lol: Il nostro vecchio videoregistratore aveva iniziato a "mangiarsele", da lì siamo passati al dvd. :P Scherzi a parte, a questa cosa non avevo mai riflettuto. :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 22:25

Altra questione... l'ebook prestabile?
Mettiamo il caso che Sean, che ha Kindle come me, voglia leggere appunto Prodigium.
Io ce l'ho esclusivamente in ebook. Glielo cedo.
Come lo si può considerare? :roll:
Il prestito dei libri non è illegale, quello degli ebook? :roll:

Ho scoperto stasera che è illegale prestare DVD..... :? e vagando ho anche scoperto che è al limite del legale prestare libri, ma visto che è la cosa più diffusa al mondo nessuno ci fa caso....
E tutto per il diritto d'autore che viene violato OGNI volta che una persona guarda, consulta, legge, utilizza una cosa che non ha pagato.

Ho scoperto anche che In Spagna un giudice ha asserito che il file-sharing è esattamente come il prestito, ma è digitale.

E ho pure scoperto, serata interessante, che per le biblioteche vengono spesi all'incirca 3 milioni all'anno solo di remunerazione SIAE.
Ovvero: in base a quanto si pensa che la biblioteca possa prestare viene fatto un conto forfettario e lo Stato paga ogni singolo prestito praticamente.
Cioè con le nostre tasse noi paghiamo i libri della biblioteca ogni volta che vengono prestati. :shock: :o
Nella mia biblioteca ci sono tre libri fantasy del 1500ac, con le copertine sbrindellate.
E lo Stato ci spende 3 milioni di euro????
Tutto ciò non aiuta la progressione della lettura. :?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 22:34

Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/05/2013, 0:17

nihal87 ha scritto:Altra questione... l'ebook prestabile?
Mettiamo il caso che Sean, che ha Kindle come me, voglia leggere appunto Prodigium.
Io ce l'ho esclusivamente in ebook. Glielo cedo.
Come lo si può considerare? :roll:
Il prestito dei libri non è illegale, quello degli ebook? :roll:


Non so se in Italia è attivo, ma in USA Amazon ha creato la possibilità di prestare e-Book ad altri utenti Kindle.
In pratica, nel periodo in cui tu me lo presti, il libro viene bloccato sul tuo Kindle e viene abilitato sul mio. Quando vuoi puoi riprendertelo indietro scomparendo dal mio e ritornando disponibile da leggere sul tuo, come fosse un libro vero. :)

Qualcuno, ricordo, sempre per tutelare gli interessi degli editori e degli autori, aveva persino pensato di mettere una sorta di degrado naturale dell'e-Book a ogni prestito, in maniera tale che lo stesso e-Book non potesse circolare all'infinito fra troppe persone, nel partire dall'assunto che un libro cartaceo prima o poi si degrada e diventa inutilizzabile.
Spero, comunque e sinceramente, che non si arrivi a tanto... perché andrebbe veramente in contrasto al concetto stesso di e-Book, secondo me. :)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/05/2013, 0:18

nihal87 ha scritto:E lo Stato ci spende 3 milioni di euro????


Che poi siamo sempre noi con le nostre tasse... :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi gio » 01/05/2013, 10:30

Nella nostra biblioteca puoi proporre titoli da acquistare. Loro prendono nota e cercano di accontentare i lettori. In più facciamo parte del sistema bibliotecario provinciale, c'è un catalogo online da consultare, e quindi nella tua piccola biblioteca puoi prenotare libri da tutta la provincia, in tre giorni arrivano! Così il patrimonio librario a disposizione aumenta a dismisura!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi Tremalnaik » 01/05/2013, 11:10

gio ha scritto:Nella nostra biblioteca puoi proporre titoli da acquistare. Loro prendono nota e cercano di accontentare i lettori. In più facciamo parte del sistema bibliotecario provinciale, c'è un catalogo online da consultare, e quindi nella tua piccola biblioteca puoi prenotare libri da tutta la provincia, in tre giorni arrivano! Così il patrimonio librario a disposizione aumenta a dismisura!

Che bellissima iniziativa :!: Dovrebbero farlo in tutte le biblioteche :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.