E-book illegali e diritto d'autore

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi LordYanvas » 30/04/2013, 17:14

nihal87 ha scritto:@Lord... non so sinceramente a che punto della mia Locandosa e quanto sai di me, certo è che tutti sanno qui dentro quanto io poco segua i nuovi autori. Preferisco i BIG, anzi i BIG STRANIERI. Il perchè è semplice... mi dispiace ma mi piacciono di più.
So che spendo 20€ Martin avrò un tornaconto estremo.
E quindi se io sono un'impiegata precaria e bistrattata perchè loro preferiscono i Big, beh io mi impegnerò per diventarlo.


Nihal, cosa c'entra questo discorso con lo scaricare copie pirata? Nessuno dice che tu debba leggere gli esordienti. Puoi leggere anche solo la Bibbia, per quel che conta. Il punto è che le preferenze non costituiscono una motivazione valida per rubare i testi di chi non rientra tra le tue grazie. E questo è quanto. Ci puoi ricamare sopra autoindulgenza e scuse speciose finché ti pare, ma resta il fatto che scaricando violi la legge, i diritti e la dignità del lavoro altrui.
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 18:30

LordYanvas ha scritto:
nihal87 ha scritto:@Lord... non so sinceramente a che punto della mia Locandosa e quanto sai di me, certo è che tutti sanno qui dentro quanto io poco segua i nuovi autori. Preferisco i BIG, anzi i BIG STRANIERI. Il perchè è semplice... mi dispiace ma mi piacciono di più.
So che spendo 20€ Martin avrò un tornaconto estremo.
E quindi se io sono un'impiegata precaria e bistrattata perchè loro preferiscono i Big, beh io mi impegnerò per diventarlo.


Nihal, cosa c'entra questo discorso con lo scaricare copie pirata? Nessuno dice che tu debba leggere gli esordienti. Puoi leggere anche solo la Bibbia, per quel che conta. Il punto è che le preferenze non costituiscono una motivazione valida per rubare i testi di chi non rientra tra le tue grazie. E questo è quanto. Ci puoi ricamare sopra autoindulgenza e scuse speciose finché ti pare, ma resta il fatto che scaricando violi la legge, i diritti e la dignità del lavoro altrui.


Era in risposta al fatto che dicevi
il principio secondo cui sarebbe legittimo penalizzare i giovani autori in quanto tali, premiando con l’acquisto legale solo i big, è lo stesso per cui, mutatis mutandis, tu ti ritrovi a essere una precaria sottopagata e bistrattata a scapito di chi ha il posto sicuro, di comando e ben remunerato, cosa di cui giustamente ti lamenti spesso. Bisogna tributare agli altri lo stesso rispetto che si pretende per se stessi, invece di replicare in piccolo i torti che si subiscono. What goes around, comes around.


Non acquisto esordienti, o quasi mai almeno, per il motivo detto sopra.
Comunque temo che sul tema io abbia detto tutto.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 18:38

Anche perchè temo che qui siamo una fazione da un lato e una dall'altra con Gio e Sean in mezzo :lol:
Io sono una cosumatrice che cerca in ogni modo di sostenere le sue passioni, massima resa minima spesa. Così come Yui credo, mentre Lord ed Elli sono due autori che ovviamente si sentono defraudati.
Mi dispiace molto, è sicuramente una cosa che non va fatta, ma si fa. :roll:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi Elli » 30/04/2013, 18:53

nihal87 ha scritto:Anche perchè temo che qui siamo una fazione da un lato e una dall'altra con Gio e Sean in mezzo :lol:
Io sono una cosumatrice che cerca in ogni modo di sostenere le sue passioni, massima resa minima spesa. Così come Yui credo, mentre Lord ed Elli sono due autori che ovviamente si sentono defraudati.
Mi dispiace molto, è sicuramente una cosa che non va fatta, ma si fa. :roll:


Giusto per completezza specifico che, oltre a essere un'autrice, sono al tempo stesso una consumatrice. :P Squattrinata aggiungerei! :lol: Quindi anch'io cerco di sostenere le mie passioni economizzando al massimo grado. ;) Però, probabilmente, la mia appartenenza a entrambe le schiere mi induce a pensarla in un certo modo. :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 19:24

Elli ha scritto:
nihal87 ha scritto:Anche perchè temo che qui siamo una fazione da un lato e una dall'altra con Gio e Sean in mezzo :lol:
Io sono una cosumatrice che cerca in ogni modo di sostenere le sue passioni, massima resa minima spesa. Così come Yui credo, mentre Lord ed Elli sono due autori che ovviamente si sentono defraudati.
Mi dispiace molto, è sicuramente una cosa che non va fatta, ma si fa. :roll:


Giusto per completezza specifico che, oltre a essere un'autrice, sono al tempo stesso una consumatrice. :P Squattrinata aggiungerei! :lol: Quindi anch'io cerco di sostenere le mie passioni economizzando al massimo grado. ;) Però, probabilmente, la mia appartenenza a entrambe le schiere mi induce a pensarla in un certo modo. :P


E' logico che vivendo da vicino il fatto, voi autori siete più sensibili e ovviamente più irritabili su questa cosa.
Però scambiarsi idee magari farà cambiare la mia e chissà smetterò di ottenere cose illegamente, cosa che già nell'ultimo anno si è ridotta di parecchio. Ma ciò significa anche che il mio "mondo" di letture rimane limitato allo straniero big, tranne per quelli di cui vengo a conoscenza in Locanda.
Però penso che l'editoria italiana possa vivere perfettamente anche senza di me. :mrgreen:
Anche se di fatto prendendoli in prestito comunque non contribuisco alla vita dell'autore :roll: :?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi gio » 30/04/2013, 19:30

Emm Nihal, io ti amo, ma non sto nel mezzo. Per me la pirateria è furto e come tale la condanno. Senza se e senza ma.
Ovviamente non condanno te come persona, ma non ti nego che spero che in futuro magari rivedrai la tua posizione :mrgreen: Non leggere gli esordienti va bene, è puro e santo. Che problema c'è? Ma rubare i loro testi no :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 19:44

gio ha scritto:Emm Nihal, io ti amo, ma non sto nel mezzo. Per me la pirateria è furto e come tale la condanno. Senza se e senza ma.
Ovviamente non condanno te come persona, ma non ti nego che spero che in futuro magari rivedrai la tua posizione :mrgreen: Non leggere gli esordienti va bene, è puro e santo. Che problema c'è? Ma rubare i loro testi no :roll:


Nel mezzo era nel senso che non sei diciamo una lettrice, ma pendi verso gli autori, mentre Sean ha portato alcune tesi al perchè e per come la pirateria ha avuto piede ecc.. era per quello non perchè tu fossi a favore della pirateria ;)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi gio » 30/04/2013, 19:49

ahhh ok!! :ugeek:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 20:05

Ma quindi mi chiedo... voi non avete mai scaricato nulla di nulla? Registrato dalla tv o comunque ottenuto qualcosa senza aver debitamente pagato??
Se è così... bravissimi :shock: io metà delle cose che voglio vedere nemmeno si trovano in commercio praticamente :?
Vedi i fan di Mieville che devo accaparrarsi qualche ebook sperso nel web, altrimenti NON lo leggeranno mai. :roll:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi gio » 30/04/2013, 20:09

nihal87 ha scritto:Ma quindi mi chiedo... voi non avete mai scaricato nulla di nulla? Registrato dalla tv o comunque ottenuto qualcosa senza aver debitamente pagato??
Se è così... bravissimi :shock: io metà delle cose che voglio vedere nemmeno si trovano in commercio praticamente :?
Vedi i fan di Mieville che devo accaparrarsi qualche ebook sperso nel web, altrimenti NON lo leggeranno mai. :roll:


Confesso perchè voglio essere onesta di aver chiesto a Yu se mi recuperava una canzone che mi serviva urgentemente per un video senza chiederle come e dove se la sarebbe procurata. :| Per il resto no, quando penso che un film mi piacerebbe compro il DVD, ma d'altronde la mia media è di un film ogni due mesi.. E poi lo stesso DVD lo guardo venti volte. Ad esempio ora sto guardando il DVD dell'era glaciale, in effetti quasi non ricordavo più a memoria tutte le battute :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 20:11

gio ha scritto:
nihal87 ha scritto:Ma quindi mi chiedo... voi non avete mai scaricato nulla di nulla? Registrato dalla tv o comunque ottenuto qualcosa senza aver debitamente pagato??
Se è così... bravissimi :shock: io metà delle cose che voglio vedere nemmeno si trovano in commercio praticamente :?
Vedi i fan di Mieville che devo accaparrarsi qualche ebook sperso nel web, altrimenti NON lo leggeranno mai. :roll:


Confesso perchè voglio essere onesta di aver chiesto a Yu se mi recuperava una canzone che mi serviva urgentemente per un video senza chiederle come e dove se la sarebbe procurata. :| Per il resto no, quando penso che un film mi piacerebbe compro il DVD, ma d'altronde la mia media è di un film ogni due mesi.. E poi lo stesso DVD lo guardo venti volte. Ad esempio ora sto guardando il DVD dell'era glaciale, in effetti quasi non ricordavo più a memoria tutte le battute :mrgreen:


non registri nemmeno i film dalla tv??? :o Applausi per te allora :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi gio » 30/04/2013, 20:14

Non guardo la tivù!!!! :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: E-book illegali e diritto d'autore

Messaggiodi gio » 30/04/2013, 20:15

Però ora che lo hai detto, ai tempi dell'università sì, avevo registrato alcuni film su vhs!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.