Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi gio » 19/07/2013, 15:08

Ah, be' allora cambia tutto!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 19/07/2013, 15:10

Elli ha scritto:La Rowling ha detto che è stata costretta a svelare il gioco prima del tempo proprio perché il libro stava andando meglio di quanto avessero previsto. :P


Questa non l'ho capita... :shock:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi Elli » 19/07/2013, 15:27

SeanMacMalcom ha scritto:
Elli ha scritto:La Rowling ha detto che è stata costretta a svelare il gioco prima del tempo proprio perché il libro stava andando meglio di quanto avessero previsto. :P


Questa non l'ho capita... :shock:


A lei sarebbe piaciuto tenere la cosa segreta ancora per un po', ma il libro stava cominciando a fare rumore. I produttori (immagino) avrebbero chiesto di incontrare, o di trattare, col fantomatico autore, le librerie magari avrebbero voluto organizzare delle presentazioni, i lettori avrebbero voluto saperne di più... impossibile continuare il gioco, a meno di non cominciare a mentire spudoratamente (e non c'era motivo). Senza contare che il fatto di condividere lo stesso agente letterario aveva cominciato a insospettire qualcuno.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 19/07/2013, 15:51

Ma lol.

Rischiava di diventare un caso Manni... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi ziadada » 19/07/2013, 15:58

Porto un contributo di pessimismo e cinismo: c'è chi di mestiere fa quello che ci dice quello che ci piacerà. C'è chi di mestiere mette qualcosa sul mercato che poi tu in buonissima fede pensi "Oh guarda, era proprio quello che cercavo!"
Di Harry Potter, come per dire di Twilight, ho sentito (e non dal passaparola, direi che in entrambi i casi era alla radio) annunciare, *anticipare* che sarebbe stato un grande successo, direi addirittura prima che fossero tradotti in italiano (ma non prima - ci scommetto - che qualcuno ne avesse comprato i diritti).
Insomma, per me dietro al boom c'è l'hype e dietro l'hype c'è il soldo.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi ziadada » 19/07/2013, 16:01

Aneddoto: ricordo di una scrittrice blasonatissima (la Yourcenar? facciamo che fosse lei) che mandò un suo manoscritto a varie case editrici sotto pseudonimo... Respinto da tutte, la risposta più incoraggiante diceva che "ricordava una giovane Yourcenar"!!!
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 19/07/2013, 17:40

ziadada ha scritto:Aneddoto: ricordo di una scrittrice blasonatissima (la Yourcenar? facciamo che fosse lei) che mandò un suo manoscritto a varie case editrici sotto pseudonimo... Respinto da tutte, la risposta più incoraggiante diceva che "ricordava una giovane Yourcenar"!!!


Ecco!
Questo sì che è un aneddoto interessante!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/07/2013, 8:26

http://www.fantasymagazine.it/notizie/1 ... wling-per/

"Jo ha ragione per un motivo validissimo, aggiunge: che soddisfazione, che benedizione scrivere nell'anonimato, solo per il gusto di farlo. Io non posso più. Non vedo l'ora di leggere il romanzo."
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi demon black » 25/07/2013, 12:34

Tanto per fare un esempio, il buon Steven Erikson, in Crack’d Pot Trail, immagina un pubblico che si mangia gli artisti...


Se non fosse che non sono cannibale, quasi quasi, su alcuni autori ci farei un pensierino :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi Harpy » 21/02/2014, 21:27

Guarda non penso che sia una questione di mancanza di capacità di giudicare un libro.
Il boom o il flop è determinato dal numero delle copie vendute, non dal giudizio che i lettori hanno dato al libro dopo averlo letto.
Ed è una cosa più che naturale che io tenda a favorire un autore che già conosco e che già ho giudicato buono, piuttosto che uno che non conosco. Non è la regola, però se su una copertina c'è scritto J. J. R. Tolkien, so già che sarà un buon acquisto, ma se c'è scritto Guilelmina Giancarretto, potrebbe anche rivelarsi una delusione. Soprattutto se è un esordiente e poco conosciuto, e quindi non posso nemmeno farmi un'idea in giro sull'internet leggendo le recensioni degli altri.
Sarebbe stato più interessante vedere che giudizio veniva dato mediamente al libro prima che si sapesse chi era l'autrice, confrontandolo con il dopo...
Immagine
Avatar utente
Harpy
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/01/2014, 18:54
Località: Toscana

Precedente

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.