Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi demon black » 16/07/2013, 16:52

Che ne pensate di quello che sta succedendo con il caso Rowling?
:arrow: http://www.repubblica.it/cultura/2013/0 ... -62969551/

I lettori sono davvero una massa di pecoroni incapaci di giudicare davvero un libro?!

La Rowling ha pubblicato un giallo sotto pseudonimo maschile, Robert Galbraith, spacciandosi per un esordiente al suo primo libro.
Il libro, pubblicato ad Aprile, vendette IN TRE MESI solo 1.500 ma quando il Sunday ha rivelato che sotto lo pseudonimo c'era la Rowling, IN UNA SOLA MATTINATA!!!!!! sono stati acquistate 7,5 milioni di copie!!!

...che tristezza...non ho parole!
Davvero i lettori sono così "da mercato" e non hanno gusti propri?! :cry: :cry: :cry:
Un libro se non mi piace, non mi piace e basta neanche se fosse scritto da un Dio in persona! :|
Non ho davvero parole! :|
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 16/07/2013, 17:17

Sic...
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 16/07/2013, 17:29

D'accordo... mi avete scoperto.
In realtà il mio vero nome è George RR Martin. :ugeek:

Ora facciamo il film di Midda... vero?!?! :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi gio » 16/07/2013, 17:42

SeanMacMalcom ha scritto:D'accordo... mi avete scoperto.
In realtà il mio vero nome è George RR Martin. :ugeek:

Ora facciamo il film di Midda... vero?!?! :roll: :roll: :roll:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi gio » 16/07/2013, 17:42

ma pensa tu la rowling che idea. in un certo senso è anche consolante, no? per gli esordienti intendo.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi nihal87 » 16/07/2013, 18:29

forse 1500 copie sono comunque tante anche per uno sconosciuto :lol: non so che tiratura abbiano i libri degli esordienti, ma di quelli che ho letto negli ultimi anni mi stupirei se ne avessero venduti anche solo 50!
comunque sorvolando sulla questione esordiente.... rimane la questione e rimarrà sempre, che un autore che non si conosce si scansa, un autore che si ADORA si acquista.
Poco altro da dire.
Ho comprato il Seggio Vacante solo perchè era della Rowling e quando lo leggerò cercherò di essere obiettiva, ma l'ho comprato solo ed esclusivamente perchè è suo. non so nemmeno la trama.
E per me non è essere da mercato, ma è "seguire" un autore o in modernese è essere un fan.

Mi dispiace per gli esordienti, ma la questione è questa.
Una persona che nel mio "cuore" si è presa un posto avrà sempre quel privilegio di fronte a una persona che invece deve ancora conquistarmi.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi Tremalnaik » 16/07/2013, 19:48

Sono daccordo con Nihal, io cercavo sempre per primi i libri degli scrittori che già conoscevo, solo se non ne trovavo provavo qualche, per me, sconosciuto.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi Elli » 16/07/2013, 23:46

1500 copie in tre mesi per un'esordiente sconosciuto e poco pubblicizzato sono tantissime, credetemi, un'enormità (non so come faccia quell'articolo a parlare di "flop"... ma lo conoscono il mondo dell'editoria? :roll: ). E comunque il libro si stava guadagnando recensioni molto positive, i critici ne lodavano lo stile e l'intreccio... :P Se le premesse erano queste (1500 copie in tre mesi e attenzione crescente da parte della critica) probabilmente nel giro di poco sarebbe comunque diventato un piccolo (o grande) caso editoriale (non possiamo certo dire che la Rowling non sappia costruire trame intriganti, ne sappiamo qualcosa :lol: ). Non dimentichiamo che lo stesso Harry Potter all'inizio è uscito in sordina, e poi, poco alla volta, ha cominciato a ricevere consensi sempre più ampi fino a diventare il fenomeno che tutti conosciamo.
Nel caso di questo nuovo libro, è normalissimo che una volta rivelato il nome dell'autrice abbia fatto il boom, proprio per il discorso che dice nihal. Secondo me non si tratta di essere pecoroni, ma di ammirare così tanto alcuni scrittori da voler leggere tutti i loro libri passati, presenti e futuri.
Esempio: finora ho letto poco di Stephen King, ma da quel poco che ho letto lo considero un grande scrittore. Quindi mi sono messa in testa che - un po' alla volta - leggerò tutti i suoi libri più famosi, e ogni volta che in libreria vedo un suo nuovo titolo subito mi formicola il portafoglio! :lol: Non per questo mi sento un "pecorone", ma solo una lettrice che ama il suo stile e il suo modo di costruire gli intrecci e che quindi vuole leggere altro di suo.
Quanto alle motivazioni che hanno spinto la Rowling a questo "esperimento" (e io non stento a crederle) mi sembrano legittime: voleva pubblicare qualcosa solo per il piacere di farlo, senza tutto il contorno mondiale di aspettative e pressioni. Immaginate cosa significa non poter pubblicare una parola senza che tutto il mondo stia con il fiato sospeso a chiedersi se sarà all'altezza di HP oppure no... io impazzirei! :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi yui00 » 17/07/2013, 8:36

Quoto Elli, per quanto Harry Potter possa piacere o no, tutti lo conoscono e la Rowling avrebbe dovuto essere "all'altezza" del suo lavoro precedente.

SeanMacMalcom ha scritto:D'accordo... mi avete scoperto.
In realtà il mio vero nome è George RR Martin. :ugeek:

Ora facciamo il film di Midda... vero?!?! :roll: :roll: :roll:


Finché non finisci di scrivere ASOIAF no, niente film di Midda :evil: e vedi di ponderare bene ciò che scrivi :twisted:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 17/07/2013, 8:41

yui00 ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:D'accordo... mi avete scoperto.
In realtà il mio vero nome è George RR Martin. :ugeek:

Ora facciamo il film di Midda... vero?!?! :roll: :roll: :roll:


Finché non finisci di scrivere ASOIAF no, niente film di Midda :evil: e vedi di ponderare bene ciò che scrivi :twisted:


Uffina... :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi niji » 17/07/2013, 11:46

Anch'io ho letto l'articolo in giro e la penso con Elli... dato che le tiratura iniziale per un esordiente è bassa, il libro è anche meno presente e meno visibile nelle librerie! Aveva venduto parecchio e le critiche sono state molto positive, tanto che sembra che la cosa sia stata svelata a seguito di alcune critiche che lo ritenevano troppo ben fatto per essere un libro di debutto. Per cui non parlerei proprio di flop! O.o
Che poi effettivamente la "rivelazione" sembri magari un po' architettata a tavolino... beh, questo è un altro discorso...
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi demon black » 17/07/2013, 13:33

Ora, io non so se il mercato degli esordienti in Inghilterra (dove credo che l'editoria funzioni meglio della nostra a pubblicità e altro!) sia identico a quello italiano tanto che possiamo fare dei paragoni tranquillamente come stiamo facendo ora tra esordienti italiani e non ma, francamente, se esce un libro di uno dei miei autori preferiti e la sua trama non mi attira, per me quel libro può rimanere benissimo sullo scaffale a prendere polvere, non me ne può importare di meno. :roll:
Quello che voglio dire è che io non riesco a comprare un libro perchè scritto da uno dei miei autori preferiti se il libro non mi attira. Voglio dire ( e mentre lo dico e lo scrivo sono pienamente cosciente che sono io quella strana! :? ) io ho sempre seguito i libri e non gli autori, l'ho sempre detto e continuerò a ripeterlo in eterno!
Se un libro mi attira e lo leggo, lo faccio per il libro non per chi l'ha scritto! Guardare chi lo ha scritto, quando compro un libro, è proprio l'ultima cosa che faccio quando leggo, a me interessa il libro, non l'autore.

Per fare un esempio (ne prendo una a caso :lol: :lol: ) a me piace la tri/quadrilogia di Elli ma se, finita quella, scrive un libro la cui trama non mi attira....mi spiace ma non lo compro.
Voi lo sapete (lo sa anche Elli...vero?! :cry: ), io voglio un bene dell'anima ad Elli sia come persona (anche se quando entra in competizione è un osso duro da far ragionare, guarda le sfide letterarie! :lol: :lol: ) che come membro della mia seconda famiglia (l'altroviana) e mi piace un sacco la sua prima quadrilogia (tanto è vero che l'ho letta e la leggerò) ma se il prossimo libro che scrive fuori da questa saga (nonostante sia una dei miei autori italiani preferiti e nonostante le voglia bene) non mi piace...perchè dovrei prenderlo?! Voglio dire...potrei spendere quelle 20€ per un altro libro che mi attira, no?!
Detto questo....

Elli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Era solo per fare un esempio, non mi odiare! :cry:
...anche se poi è la verità :roll: ...non mi odierai, vero, se dovesse succedere...vero?! :cry:


Lo so, quella fatta male sono io e, ringraziando Dio, forse anche l'unica in Italia che la pensa così :lol: ma io la penso così, non posso farci niente, mi spiace!
Prendendo la Rowling (ma solo perchè è di lei che l'articolo parla!), ho amato, riso, pianto e divorato Harry Potter e quando è uscito il Seggio Vacante, sono andata a vedere il libro e...è rimasto a prendere polvere sullo scaffale della libreria e, per quanto mi interessi quel libro e quella trama, per me si può anche mummificare lì sopra.
Il nuovo libro, il giallo sotto pseudonimo, per me, può fare la stessa fine del Seggio Vacante perchè non mi piace nè il libro e nè il genere letterario...voglio dire...perchè buttare i soldi in un libro che non mi piace solo perchè l'ha scritta lei?! Per me è una cosa senza senso! Ci sono molti altri libri che potrei comprare e leggere con quei soldi.
Io ho i miei gusti e i miei gusti si stringono intorno ai libri, non intorno agli autori!
Certo, anche io se vedo un libro di un autore che ho amato vado a leggere la trama, ma se la trama non mi attira, il libro resta lì e amen!
So che sono egoista in questo mio modo di fare ma, francamente, non mi spiace. Io sono fatta così!
Sono una fan dei libri, non degli autori! :ugeek:

Insomma...autori siete avvisati! :twisted:
Il fatto che potreste rientrare nella mia lista degli autori preferiti, non vi garantirà mai le vendite! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Flop se sei esordiente, Boom se sei famoso...che tristezza!

Messaggiodi Elli » 17/07/2013, 14:19

@Blackie: no, non ti odierò :ugeek: Ma, ovviamente, non potrò farci nulla se la Lega degli Esordienti Italiani comincerà a darti la caccia (in caso fatti insegnare qualche trucchetto da nihal... sa benissimo come nascondersi da loro :lol: ).
:lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, anch'io penso che il mercato editoriale inglese funzionai un po' meglio del nostro, ma credo che ovunque un esordiente abbia tirature basse e poca visibilità sugli scaffali delle librerie. Se il libro di uno sconosciuto comincia a far rumore è per via del passaparola, delle critiche positive ecc. Per questo dico che, con quelle premesse, magari nel giro di altri sei mesi il libro "incriminato" sarebbe potuto diventare un piccolo caso editoriale. Se di quelle 1500 persone che l'avevano acquistato nei primi tre mesi fosse piaciuto, mettiamo, a mille, queste mille l'avrebbero consigliato ad altrettanti amici e così via... poi se ne sarebbe cominciato a parlare su blog e sui social. Le critiche positive avrebbero incuriosito altri lettori ecc. E' così che nascono i fenomeni editoriali. Se la Rowling è stata "beccata" è appunto perché il libro un po' di rumore lo stava facendo; se fosse stato veramente un flop ignorato da tutti nessuno avrebbe avuto dubbi per chissà quanto.
Per il discorso "autori preferiti", è normale che se una trama proprio non mi interessa neppure io mi butto a pesce solo perché si tratta di un autore che in passato mi è piaciuto. Però l'accoppiata "trama interessante" + "autore che mi piace" mi conduce di certo all'acquisto, mentre quella "trama interessante" + "autore che non mi entusiasma" mi frena parecchio. :P Anche questo, in un certo senso, è un pregiudizio; il problema è che se un autore in passato mi ha dato la sensazione di aver perso tempo col suo libro, ci penso su un milione di volte prima di "ricascarci", anche se la trama a prima vista è carina. Del tipo: "mi hai fregato una volta, non mi freghi più"! :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Prossimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.