Classificazioni fantasy: giuste o sbagliate?!

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Classificazioni fantasy: giuste o sbagliate?!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 15/12/2009, 10:30

Cosa ne pensate delle classificazioni dei fantasy?

Un esempio fra tanti... http://www.cuebon.com/ewriters/Fsubgenres.html

O, anche, quello di Wikipedia.it:

  • Fantasy epico (heroic fantasy) o classico (sword and sorcery)
  • Mondi immaginari (high fantasy), ovvero mondi (con le proprie caratteristiche, storie e leggende) inventati spesso ispirati alla Arda di Tolkien
  • Fantasy comico (come ad esempio Walter Moers e il mondo di Zamonia)
  • Fantasy contemporaneo
  • Fantasy romantico
  • Fantasy mitologico
  • Dark fantasy
  • Fantasy storico
  • Fantasy erotico
  • Fantasy per bambini e ragazzi
  • High fantasy
  • High fantasy storico
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Classificazioni fantasy: giuste o sbagliate?!

Messaggiodi claudia » 15/12/2009, 12:57

O mamma...
potrebbero essere utili per quei lettori "fossilizzati" che hanno una loro idea su cosa è, o dovrebbe essere, il fantasy e tutto quello che esula non risulta degno di attenzione, tantomeno di apprezzamento.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Classificazioni fantasy: giuste o sbagliate?!

Messaggiodi demon black » 15/12/2009, 13:45

...non saprei che dire Mac :roll: :roll: :roll:
...per me fantasy è fantasy e basta :lol: :lol: :lol: :lol:

Comprende tutto senza sciossione tra i libri, l'unica che faccio è Fantasy e Fantascienza...per il resto è tutto fantasy :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Classificazioni fantasy: giuste o sbagliate?!

Messaggiodi ziadada » 15/12/2009, 13:59

Io invece sono piuttosto "tassonomica" ( :lol: ) ed in generale le suddivisioni in generi, sottogeneri e categorie mi affascinano...
Diciamo che le suddivisioni non devono diventare gabbie (non va dimenticato che c'è anche chi apprezza i trans...generi :lol: ) ma possono essere un utile strumento per dare al potenziale lettore un'informazione sintetica su ciò che una determinata storia ha da offrirgli. Poi in un certo senso, ad opera letta, ragionare e discutere con gli amici se un certo racconto rientra o no in un certo genere, o per quali aspetti lo ricorda o se ne distanzia, può essere uno strumento/gioco per ragionare sui contenuti di ciò che abbiamo letto, e in generale su ciò che ci piace o non ci piace e perché, e questa è sempre un'interessante e divertente attività di (auto)conoscenza e consapevolezza...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Classificazioni fantasy: giuste o sbagliate?!

Messaggiodi niji » 15/12/2009, 17:40

ehm... io amo il fantasy con i cavalieri, low magic, viaggi, battaglie, avventure, poche creature strane... tipo Deverry *___*
ehm... heroic?
XD booh!
no, nelle classificazioni proprio non mi ci ritrovo... ^^" preferisco un riassuntino!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Classificazioni fantasy: giuste o sbagliate?!

Messaggiodi yui00 » 15/12/2009, 17:56

uhm, forse due o tre le avrei accettate ma queste sono veramente tante! :shock:
io preferisco rendere di conto alla categoria fantasy in generale :-P
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Classificazioni fantasy: giuste o sbagliate?!

Messaggiodi Il Prenna » 15/12/2009, 18:41

Uhm... io semplicemente li divido in libri che mi piacciono e libri che non mi sono piaciuti... (anche se a volte per qualche rara eccezione ammetto anche la categoria scritta con i piedi)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Classificazioni fantasy: giuste o sbagliate?!

Messaggiodi gio » 15/12/2009, 18:42

Io non amo le suddivisioni in generi, anche se mi rendo conto che in certi contesti siano indispensabili per dare un'idea immediata del libro che si va a proporre (anche solo per i librai che dovranno collocarlo in uno scaffale).

Personalmente, probabilmente in modo molto grossolano :roll: , quando parlo di fantasy intendo romanzo 'fantastico', storia di fantasia, favola. Quindi in questa categoria allargata possono rientrare i vari sottogeneri fantasy elencati nel post iniziale di Sean. Poi mi rendo conto che HP è un romanzo di fantasia diverso dal fantasy 'classico' e con classico intendo quello tolkeniano, con ambientazione simil-medievaleggiante, quest, buoni sentimenti e malvagi da affrontare...

Forse HP, così come Twilight, Prodigium, Estasia, La storia infinita rientrano nel fantastico? e a sua volta il fantasy 'classico', l'urban fantasy, ecc ecc rientrano nella letteratura fantastica?

Molte domande, poche risposte. Sarei più capace di catalogare i generi che non mi piacciono!!! :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.