IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW

Le più belle pellicole - film e cartoni animati - dedicate alle creature della notte...

Moderatori: yui00, demon black

IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW

Messaggiodi demon black » 31/10/2009, 23:09

New York, 1799. Ichabod Crane è un giovane agente di polizia che è solito fare uso di metodi investigativi scientifici decisamente insoliti per l'epoca. I suoi superiori decidono di mandarlo nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow ad investigare su tre efferati omicidi, nei quali le teste delle vittime sono state rimosse. Arrivato nel villaggio i notabili (i cittadini anziani: il magistrato Philipse, il reverendo Steenwyck, il notaio Hardenbrook, il dottor Lancaster e il possidente Baltus Van Tassel) gli spiegano che il primo ed unico sospettato è il "cavaliere senza testa", un mercenario dell'Assia ucciso anni prima nel bosco vicino, decapitato prima della sepoltura, tornato per vendicarsi.

Crane non crede a tali voci e inizia ad interrogare gli abitanti del villaggio alla ricerca di un colpevole in carne ed ossa. Ben presto, però, si ricrede, dato che il magistrato Philipps viene ucciso in sua presenza da un cavaliere senza testa. Di seguito vengono uccisi: Brom, lo stalliere, sua moglie e suo figlio, il notaio (che si suicida), il dottore (che viene però ucciso dal reverendo durante una lite), il reverendo (ucciso da Baltus Van Tassel), lo stesso Baltus Van Tassel, la servetta Sarah e la sorella di Lady Van Tassel (uccisa da Lady Van Tassel).

Grazie all'aiuto del giovane Masbath, figlio di una delle vittime, e della giovane Katrina, figlia del suo ospite, Crane riuscirà a scoprire che il responsabile degli omicidi è una persona in carne ed ossa in grado di "commissionare" allo spettro i vari delitti.


Immagine
Ultima modifica di demon black il 08/08/2010, 11:12, modificato 2 volte in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

CAST

Messaggiodi demon black » 31/10/2009, 23:11

Come nel caso di Edward mani di forbice, Depp fu la prima scelta di Burton per la parte, benché fu chiesto al regista di esaminare altre opzioni prima di ingaggiarlo. Fu offerto Brad Pitt per il ruolo, mentre Liam Neeson e Daniel Day-Lewis furono presi in considerazione. Burton fu alla fine capace di persuadere lo studio per Depp. Voleva inoltre ingaggiare Christina Ricci per il ruolo di Katrina, perché gli ricordava una romanzesca figlia di Peter Lorre e Bette Davis.

Il produttore Scott Rudin disse una volta: "Sostanzialmente, Johnny Depp sta recitando in tutti i film di Burton, ma Burton disapprovò personalmente il commento. Depp, comunque, fu d'accordo con l'affermazione. Secondo Depp, Edward mani di forbice rappresentava l'incapacità di Burton di comunicare da teenager. Ed Wood rifletteva la relazione di Burton con Vincent Price (molto simile a quella tra Edward D. Wood Jr. con Bela Lugosi). Il Mistero di Sleepy Hollow metteva in vetrina i sentimenti di Ichabod che riflettono la battaglia di Burton con il sistema degli studio hollywoodiani. Per la sua performance, Depp affermò: "Ho sempre pensato ad Ichabod come ad una persona veramente delicata, fragile che era forse un po' troppo legato al suo lato femminile, come una spaventanta ragazzina. Depp inizialmente volle interpretare il personaggio con una lunga protesi al naso, orecchie enormi e dita allungate, ma i suoi suggerimenti furono rifiutati dalla Paramount Pictures col motivo di vedere questo disegno troppo oltraggioso per il personaggio.

Burton e Gough avevano precedentemente lavorato insieme in Batman e in Batman - Il ritorno, con Gough nella parte di Alfred Pennyworth. Durante il casting di Il Mistero di Sleepy Hollow, Gough era deciso di andare in pensione, ma Burton lo persuase di unirsi al cast.

Christopher Lee, Martin Landau (precedentemente vincitore di un Premio Oscar nel film di Tim Burton Ed Wood) e la poi fidanzata di Burton Lisa Marie sono tutti inseriti come cammei. Lee interpreta il sindaco ed è visto all'inizio del film come un ufficiale cittadino che convince Crane a trasferirsi nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow. Landau interpreta Peter Van Garrett senza alcun dialogo, che viene ucciso dal Cavaliere senza Testa nella scena iniziale. Marie interpreta "Lady Crane", la madre di Ichabod nei flashback, che era coinvolta nella stregoneria e alla fine dolorosamente uccisa dal marito, rigidamente religioso.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

CURIOSITA'

Messaggiodi demon black » 31/10/2009, 23:15

Secondo il racconto La leggenda di Sleepy Hollow, Ichabod Crane era un uomo decisamente poco attraente. A tale proposito Johnny Depp aveva proposto di farsi applicare delle protesi in lattice sul viso, in modo da imbruttirsi. Tim Burton però preferì enfatizzare gli aspetti della personalità di Ichabod, piuttosto che l'aspetto fisico. Secondo la leggenda, Ichabod Crane e Katrina Van Tassel furono persone realmente esistite.

Prima della morte del magistrato, ucciso dal cavaliere senza testa, si nota uno spaventapasseri con il volto di Jack Skeletron, chiaro riferimento del regista a Nightmare Before Christmas
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL MISTERO DI SLEPPY HOLLOW

Messaggiodi Il Prenna » 31/10/2009, 23:35

Che bello questo film!! Anni fa una mia amica mentre stavamo decidendo il film disse: "Voglio un film romantico e tranquillo! Vedremo Il mistero di Sleepy Hollow!" Si stupì un attimino quando tutti li diedero ragione (quando lo fanno tutti preoccupatevi) e poi passò metà del film con la mia mano davanti agli occhi per non vedere le scene che gli facevano paura... per la serie conosco i film che propongo!!

In ogni caso è un film veramente stupendo!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: IL MISTERO DI SLEPPY HOLLOW

Messaggiodi demon black » 31/10/2009, 23:47

Bellissimo e nella mia cineteca personale :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL MISTERO DI SLEPPY HOLLOW

Messaggiodi gio » 01/11/2009, 10:15

demon black ha scritto:Bellissimo e nella mia cineteca personale :lol:



un giorno dovrai ospitarmi nella tua cineteca così recupero qualche decina d'anni di arretrati ;)

Naturalmente non ho visto il film, ma la storia sembra interessante e Deep mi piace molto.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW

Messaggiodi demon black » 01/11/2009, 10:17

Quando vuoi vieni pure cara! :lol:

Si Deep fa bene la parte ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW

Messaggiodi Black Friars » 02/12/2012, 16:54

Bellissimo! :-P non so quante volte l'avrò vosto! 8-)
La prima volta che lo vidi mandai il mio cervello in ebollizione per capire come potevano 5 corpi stare in quattro bare! :roll: la prima cosa che mi venne in mente fu che avevano messo due corpi in una bara! poi quando hanno tirato fuori le bare di corpi ne erano quattro! :? dov'era il quinto? poi..l'illuminazione! 8-)
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08


Torna a Vampiri, streghe e fantasmi del grande schermo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.