ASTROGANGA

Moderatore: demon black

ASTROGANGA

Messaggiodi demon black » 10/11/2009, 23:08

Astroganga è una serie televisiva anime giapponese prodotta nel 1972 dalla Knack Productions e diretta da Masashi Nitta.
È stata trasmessa per la prima volta dal 4 ottobre 1972 al 28 marzo 1973 sulla Nippon TV Network.
In Italia è stata doppiata a cura della SINC cinematografica e trasmessa su Telemontecarlo nel 1980.


Astroganga è un robot senziente che entrando in simbiosi con il giovane Charlie difende la terra dai Blaster, terribili e mostruosi invasori alieni intenzionati a conquistarla. Le battaglie che si svolgono sono molto particolari: Charlie non "guida" Astroganga, ma ne viene "assimilato" con un raggio di luce che esce dalla struttura a forma di medaglione che il "robot" ha sul petto. Il suo aspetto è nel complesso decisamente umano, parla e ha coscienza di sé, la mimica facciale, grazie alla bocca e agli occhi, è molto spiccata. Ha paura, ira, coraggio. Senza Charlie tuttavia, Astroganga perde rapidamente la volontà e il controllo dei combattimenti. In realtà anche lo stesso termine "robot" è ingannevole. Astroganga non è una macchina, ma è stato generato - apparentemente senza meccanismi interni, anche se ha una specie di motore dorsale - da uno specialissimo metallo vivente, che cresce e si conforma grazie al calore, fornito da un vulcano attivo in cui Astroganga si rifugia tra i vari combattimenti.

Il lingotto metallico che dà la vita ad Astroganga viene portato sulla Terra da un alieno sfuggito ai terribili Blasters (distruttori), che facendo onore al proprio nome tendono a massacrare gli abitanti dei pianeti che invadono. Quell'alieno è la madre di Charlie, mentre il "nonno adottivo" terrestre deposita, come da istruzioni, il lingotto dentro un vulcano attivo. Rapidamente si "forma" un robot alto 40 metri: Astroganga. Il processo di cattura dell'energia vulcanica per la crescita della struttura è una caratteristica della storia originale e certamente efficace nella narrazione della vicenda (specie per le riparazioni).

La sigla

http://www.youtube.com/watch?v=aTJcKoSLUls

Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: ASTROGANGA

Messaggiodi Tancredi » 20/12/2021, 14:52

Ciao a tutti,
volevo approfittarne per allegarvi la prima puntata di questa interessante serie Giapponese.
youtube.com/watch?v=31uVMVCjFso
Saluti a tutti.

__________________
Acquisto e compro oro a reggio emilia alle migliori valutazioni > Visita adesso ComprOro.Org
Tancredi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2012, 18:15

Re: ASTROGANGA

Messaggiodi gio » 21/12/2021, 18:53

Grazie!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38


Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.