I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Moderatore: demon black

I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi demon black » 31/03/2010, 19:22

Mac...questo è dedicato tutto a te!!!! :-P

Immagine

Immagine


I Cavalieri dello zodiaco ( Saint Seiya) è il nome italiano della serie d'animazione giapponese Saint Seiya tratta dall'omonimo manga di Masami Kurumada e costituita da un totale di 145 episodi.
La serie televisiva era composta originariamente di 114 episodi, ma recentemente ne sono stati trasmessi di nuovi trasposizione animata del già concluso capitolo di Hades e della serie in prosecuzione The Lost Canvas.

La trama dell'anime contiene alcune divergenze rispetto al manga, solitamente approfondimenti e aggiunte, e l'ottimo lavoro di character design compiuto dalla coppia Shingo Araki e Michi Himeno (già noti per Lady Oscar) e l'intensa opera di merchandising legata al lancio della serie ne hanno fatto un grande successo, superiore a quello avuto dallo stesso manga. In Italia la serie ha avuto un doppiaggio di stile epico e cavalleresco (anche con citazioni colte, come Ugo Foscolo, Dante, Omero e Leopardi), caratterizzato da un'ottima interpretazione da parte dei doppiatori; nonostante qualche differenza nell'adattamento e lo scarso numero di attori impiegato, l'anime ha avuto un successo senza precedenti.

Si racconta che nei periodi di maggior crisi, quando la fine del mondo sembra vicina, l’umanità può contare solo su una schiera di valorosi cavalieri, devoti ad Atena e protettori della giustizia: I Cavalieri dello Zodiaco. Ogni cavaliere rappresenta una costellazione ed una sola, ed ogni cavaliere è protetto da una speciale armatura, in base al materiale della quale i cavalieri si dividono in Cavalieri di Bronzo, Cavalieri d’Argento e Cavalieri d’oro. Questi ultimi sono i più potenti e rappresentano le dodici costellazioni dello zodiaco. Esistono infine alcuni cavalieri neri, guerrieri oscuri e nemici di Atena e della giustizia.



SVILUPPI FUTURI

A seguito del termine della realizzazione dell'Elysion Chapter in anime, Kurumada ha rilasciato un'intervista per "Myth Cronycle" nella quale preannuncia che le sorprese sui cavalieri non sono finite. A tal proposito ha citato un progetto denominato "Saint Seiya World Evolution" che avrebbe lo scopo di sfociare nel "Tenkai-hen" (= Saga dei Cieli) attraverso l'evoluzione del Next Dimension. I numeri a partire dal capitolo 13 di Next Dimension, infatti, appaiono staccati dai primi dodici capitoli preliminari per incanalarsi sul seguito della saga, tuttavia uniti con doppio filo al prequel secondo una logica di viaggi temporali. In quanto al progetto "SS World Evolution", è possibile si tratti solo di un "soggetto preliminare" contorniato dalle armature delle divinità, le "Kamui", su cui Kurumada, per sua stessa ammissione, avrebbe cominciato a lavorare. Il mangaka ha inoltre specificato che le nuove storie saranno tutte preparate secondo "un'ottica ed una prospettiva distinte" e che supervisionerà nuove idee esterne su Saint Seiya.

SIGLE complete

http://www.youtube.com/watch?v=tVPjlbZi0NU

http://www.youtube.com/watch?v=SZnXmtr2 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=9ug4PVYX ... re=related

Questa è l'originale tradotta, si trovava solo nei 5 OAV http://www.youtube.com/watch?v=9J5nu5bRiFA

L'ORIGINALE GIAPPONESE che secondo me è la più bella di tutte!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=HyzYZSNq ... re=related
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi SeanMacMalcom » 31/03/2010, 19:29

Ohhhhh... ma se qui inizio a parlare non smetto più! :ugeek:

Modestamente accanto alla mia laurea in gargoylogia applicata, ne è presente una in saintologia teorica e pratica. :roll: :roll:
Potrei anche tenere corso! :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi demon black » 01/04/2010, 16:03

Mi innamorai subito dei CdZ e mi inventai una storia tutta mia su di loro, creando addirittura dei Cavalieri più forti di quelli D'Oro, i quali prendevano ordini solo da Atena in persona e non riconoscevano l'autorità del Gran Sacerdote.

Erano Cavalieri centenari. Soltanto i fratelli minori dei Gran Sacerdoti (ai quali veniva cancellata la memoria dell'esistenza del proprio fratello minore) potevano aspirare a diventare i Cavalieri delle Sacre Gemme di Atena :ugeek:
I Cavalieri erano 6 (uno di loro vale il doppio di uno Oro...12 : 2 = 6 :ugeek: ) :

Eos/Diamante(la mia preferita) : colei che poteva usare il Nike e l'Armatura Di Atena in sua assenza perchè per 30 anni era stata allenata da Atena in persona (e solo lei ha avuto l'onore di essere allenata da Atena) e l'Armatura e li Nike, oltre a quella di Atena, riconoscevano l'autorità solo di Eos. Dopo l'allenamento di Atena, gli altri 5 sono stati i suoi maestri alternandosi ogni 10 anni. Era una ribelle nata. Era la più piccola del gruppo, essendo stata l'ultima a entrare tra di loro...infatti era la sorellina di Shion dell'Ariete, Gran Sacerdote e maestro del Grande Mur.


Nikolas/Rubino: una sorta di leader del gruppo dei 6. Eos è innamorata di Nick.

Demetrios/Smeraldo: ...diciamo che era una sorta di giullare dei 6! Era tutto un ridere con lui :lol: :lol: :lol:

Daman/Zaffiro: il più serioso...solo Eos riusciva a strappargli un sorriso.

Glia altri 2 non hanno mai avuto un nome o una pietra specifica perchè le mie storie giravano sempre intorno a loro 4. :-P
Gli altri 2 erano semplicemente gli altri 2 :lol: :lol: :lol: :lol:

...naturalmente, come avrai notato, la vera protagonista era sempre e soltanto Eos :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/04/2010, 16:39

Testimonianza di un vecchio bambino:

I Cavalieri dello Zodiaco, nella mia mente, sono associati a quella fine anni '80 in cui, per noi ragazzi, la TV non era la Rai né la Mediaset (che poi, all'epoca, nessuno chiamava Mediaset)... ma era Odeon, era Telecity, erano quei canali minori, reti locali, sulle quali non imperversava, come oggi, solo becere televendite, ma dozzine e dozzine di cartoni animati, soprattutto, inevitabilmente, giapponesi! Da Ken a Sampei, dai Cinque Samurai ai Cavalieri!
(Italia Uno e Bim Bum Bam sarebbero arrivati solo più tardi!)

Proprio fra i Cinque Samurai e i Cavalieri dello Zodiaco, in quel periodo, fu la lotta più aspra, in una questione di fede quasi più importante di quella sportiva: o stavi con i Samurai, o con i Cavalieri. Niente mezze misure. :ugeek:
Inutile specificare come io stavo con i Cavalieri! :mrgreen: :mrgreen:

Credo che tutte le nuove generazioni, che hanno seguito i Cavalieri negli anni '90 e nel 2000, non abbiano avuto la stessa occasione di noi che li avevamo seguiti sin dagli anni '80.
Per quanto all'epoca il Giappone fosse una terra lontana e impossibile sarebbe stato (niente internet, gente!!!) conoscere i retroscena esistenti dietro i Cavalieri, tutta la loro evoluzione anime/manga fu incredibilmente chiara anche a noi che non sapevamo ancora neppure cosa fosse un anime o un manga!

114... è vero!... ma 114 tanto tanto tanto sudati!!!!

All'inizio è stata la Guerra Galattica: i Cavalieri dello Zodiaco, in quel giorni, non sembravano poi troppo diversi da una versione evoluta - ma meno carismatica - dell'Uomo Tigre... questo, almeno, sino all'arrivo di Phoenix (per noi era Phoenix... solo dopo molti anni abbiamo scoperto che il suo nome era Ikki. Immaginatevi che bizzarria vedere Pegasus combattere contro Cassius per conquistare l'armatura di Pegasus... o Phoenix bambino estratto a sorte per andare ad allenarsi sull'isola di Andromeda)...
Con l'arrivo di Phoenix tutto ha preso un taglio diverso, un taglio nuovo: le automobili, le navi, gli aerei, sono andati via via scomparendo, per lasciare spazio a qualcosa di sempre più epico e impossibile da collocare a livello temporale. Certo, ogni tanto si vedeva un televisore, una moto, o anche un petroliera (come nello scontro con Morgana e i suoi pirati), ma tutto ciò appariva sempre più stonato. Inutile sottolineare quanto stonati apparvero i tre Cavalieri d'Acciaio in tale confronto! :roll: :roll: :roll:
E poi... ecco i Cavalieri d'Argento... e poi... i Cavalieri d'Oro!!!!
La Corsa delle Dodici Case, per noi, ha rappresentato il culmine della passione per i Cavalieri.......... ma.....
Ma...
Ma...

Un culmine terribilmente interrotto!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Per tre volte ho rivisto, all'epoca, la serie dei Cavalieri dello Zodiaco... interrotta, puntualmente, inevitabilmente, allo scontro fra Pegasus e Ioria del Leone. :o :o :o :o :o :o :o

Perché?! :cry: :cry: :cry: Perché?! :cry: :cry: :cry: :cry:

Quando, alfine, giunse l'epoca de "Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco", fu un tripudio dei sensi!
Ovviamente, però, nessuno riuscì mai a vedere la conclusione dello scontro con il Leone... o l'ingresso alla Casa di Virgo, dove, sempre in assenza di internet, anche scoprire i programmi televisivi era meno immediato di come può essere oggi. Sostanzialmente, qualcuno del giro doveva riuscire a beccare l'ora e il canale per puro caso... e poi, subito, avvertire gli altri: passaparola che, per quanto rapido, non avrebbe mai potuto essere così immediato da non farti perdere almeno 3-4 episodi! :evil: :evil: :evil: :evil:

In verità... lo ammetto. La seconda parte della Corsa alle Dodici Case si propose forse meno entusiasmante rispetto alla prima. :roll: :roll:
Non perché meno bella... ma perché, dopo mesi passati a immaginarci cosa sarebbe potuto accadere, tutto accadde così rapidamente da lasciarci... beh... delusi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E poi... Asgard.

Asgard è la rappresentazione pratica di quanto valga il detto "mai dire mai".
All'epoca, siamo sinceri... Asgard non piacque quasi a nessuno!!!!
Vuoi per le nuove armature... vuoi per lo stile grafico leggermente diverso da quello dei primi episodi... vuoi perché... beh... non era la stessa cosa fighissima dei Cavalieri d'Oro... Asgard, prima, e Nettuno, poi, si proposero quasi come delle forzature.

Ma... come accennavo... "mai dire mai".
Perché con il senno di poi, rivedendo la serie non più da bambini ma da adolescenti, Asgard si dimostrò essere, effettivamente, la saga migliore fra tutte quelle mai ideate. Nella saga di Asgard, infatti, i Cavalieri avversari, finalmente, non sono una manica di tizi in armature senza passato, di cui si conosce poco o nulla... ma diventano personaggi tridimensionali come, e forse ancor più, degli stessi "Bronzini", lasciandoti spesso in dubbio su verso chi tifare!

Il "mai dire mai", in verità, non vale poi con Nettuno. Durata una manciata di episodi, questa saga non riesce a offrire né personaggi degni di essere ricordati, né una qualche originalità di sorta. Un vero peccato, perché se solo vi fosse stato un lavoro migliore, simile a quello fatto attorno ad Asgard, la serie sarebbe stata probabilmente più apprezzabile.

Questi erano gli anni '80...

114 episodi tanto sofferti, dove per riuscire a vederli, per scoprire su quale canale erano finiti, era sempre un vero casino!!!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi yui00 » 01/04/2010, 16:55

Aaaaaaaaah, i mitici Cavalieri dello Zodiaco, uno dei miei primi anime durante l'infanzia. Ricordo che li vidi la prima volta in una rete privata, poi li spostarono su Italia 1 e poi di nuovo in una rete locale.
Che bei ricordi, erano i mitici anni della sigla "Pegasus verrà, con i quattro amici eroi, per salvar, Isabel, la Dea Atena senza etàààààààà", cantata a mo' di karaoke appena iniziava.

Spudoratamente raccomandati da Atena, i Bronze riuscivano a superare tutte le avversità, i Cavalieri d'oro, Asgard, Nettuno.
E tutti credevano che non la risalita sulla terraferma dalle profondità dell'oceano fosse la fine. Che colpaccio quando si seppe che c'era ancora una saga da raccontare: l'oscuro Chapter Inferno...
Giornate intere a vedere gli episodi sottotitolati in inglese, in italiano, in spagnolo, insomma, in una qualsiasi delle lingue da me comprese per poter vedere, senza censure, la serie.

E poi è venuta la mitica parodia operata da La Mamma di Crystal, che può far storcere il naso ai puristi, ma che a me ha sempre divertito :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi demon black » 02/04/2010, 9:28

Mac....e non dimentichiamoci di Junior Tv con la mistica Stella come presentatrice :ugeek:

Senza contare poi gli Oav con Apollo, fratello innamorato di Athena che la rapì dai suoi cavalieri per proporle di governare il mondo insieme a lui :ugeek: :ugeek: :ugeek:

I cinque Samurai (Mac, ma hai visitato il loro tavolo?! Li mese Prens l'anno scorso) mitici nelle loro armature ma.....i cavalieri d'oro erano tutta un altra pasta!!!
Adoravo Phoenix e odiavo Pegaus perchè Athena aiutava sempre e solo lui, era il suo campione, il suo preferito...e che dire di Micene del Sagittario, fratello maggiore di Ioria?! :evil: :evil: :evil:
E che cavolo!!!!
Lui, non solo ti ha salvato la vita in fasce, ma è anche morto per farlo!!!! :evil: :evil: :evil:
Nessuno gli ha mai dato il giusto risalto a lui...solo accenni sporadici per dire che le aveva salvato la vita in fasce, che la sua armatura aiutava i Cavalieri di Bronzo, che nella sua armatura era rimasta la sua volontà, che aveva lasciato un messaggio segreta nella sua Casa al Grande Tempio....nessuno gli ha mai dato il giusto risalto a quel poveraccio che se non fosse morto per salvarla da Gemini, neanche avrebbe continuato a respirare!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

E poi lei, Athena, quanto era insopportabile alle volte, con quella sua aria di puzza sotto il naso di bambina viziata!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
....devo dire che un pò mi è piaciuto quando si è ritrovata stesa a terra con la freccia piantata in petto :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Comunque, i miei preferiti rimangono e rimaranno in eterno Phoenix e Sagittario...gli unici veri eroi tra i Cavalieri dello Zodiaco :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi Il Prenna » 02/04/2010, 11:00

SeanMacMalcom ha scritto:Proprio fra i Cinque Samurai e i Cavalieri dello Zodiaco, in quel periodo, fu la lotta più aspra, in una questione di fede quasi più importante di quella sportiva: o stavi con i Samurai, o con i Cavalieri. Niente mezze misure.
Inutile specificare come io stavo con i Cavalieri!


Ehm io invece ero schierato dalla parte opposta... :lol: :lol: intendiamoci i Cavalieri sono belli, ma le armature e le armi dei Samurai mi avevano decisamente stregato...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/04/2010, 11:08

Il Prenna ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:Proprio fra i Cinque Samurai e i Cavalieri dello Zodiaco, in quel periodo, fu la lotta più aspra, in una questione di fede quasi più importante di quella sportiva: o stavi con i Samurai, o con i Cavalieri. Niente mezze misure.
Inutile specificare come io stavo con i Cavalieri!


Ehm io invece ero schierato dalla parte opposta... :lol: :lol: intendiamoci i Cavalieri sono belli, ma le armature e le armi dei Samurai mi avevano decisamente stregato...


Non so perché, ma dal suo intervento in difesa della sezione in cui porli lo avevo immaginato! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi Il Prenna » 02/04/2010, 11:10

Non era in difesa loro... ma non trovi che alla fine i due sono molto simili, entrambi basati su miti (occidentali o orientali) entrambi con armature ed entrambi con poteri diversi da quelli umani... al di là dei meri campanilismi, per lo meno dovrebbero stare nella stessa categoria...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi yui00 » 02/04/2010, 11:27

demon black ha scritto:
E poi lei, Athena, quanto era insopportabile alle volte, con quella sua aria di puzza sotto il naso di bambina viziata!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
....devo dire che un pò mi è piaciuto quando si è ritrovata stesa a terra con la freccia piantata in petto :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Quanto mi sta sulle scatole Atena :x Perfino Hilda è più simpatica di lei, Atena, Saori, Isabel, chiamatela un po' come volete, ma è davvero antipatica e insopportabile.
L'unico personaggio femminile che mi è sempre piaciuto è Shaina/Tisifone.
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/04/2010, 11:43

yui00 ha scritto:L'unico personaggio femminile che mi è sempre piaciuto è Shaina/Tisifone.


Una curiosità su Tisifone. :ugeek:

Sapete che, sebbene lo Zodiaco classico preveda solo 12 costellazioni (o case), lo Zodiaco reale (ossia il moto apparente del sole nella volta celeste e bla bla bla) prevede, invece, 13 costellazioni? E sapete quale è la tredicesima?

Avete indovinato!!! :o :o :o

Immagine

In un recente videogioco ispirato alla Corsa alle Dodici Case, attraverso un particolare codice è possibile sbloccare una Tredicesima Casa nascosta... con un tredicesimo Cavaliere d'Oro! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi Il Prenna » 02/04/2010, 11:47

Io ho passato tutta la mia infanzia (o meglio fino a quando non ho visto la serie nell'ade) a domandarmi come il maestre dei cinque picchi poteva indossare l'armatura d'oro della bilancia (o meglio poteva, ma le spade e affini erano degli stuzzicadenti...)?? :lol: :lol:
Alla fine ho capito... il dono di Atena...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Messaggiodi yui00 » 02/04/2010, 11:47

SeanMacMalcom ha scritto:
yui00 ha scritto:L'unico personaggio femminile che mi è sempre piaciuto è Shaina/Tisifone.


Una curiosità su Tisifone. :ugeek:

Sapete che, sebbene lo Zodiaco classico preveda solo 12 costellazioni (o case), lo Zodiaco reale (ossia il moto apparente del sole nella volta celeste e bla bla bla) prevede, invece, 13 costellazioni? E sapete quale è la tredicesima?

Avete indovinato!!! :o :o :o

Immagine

In un recente videogioco ispirato alla Corsa alle Dodici Case, attraverso un particolare codice è possibile sbloccare una Tredicesima Casa nascosta... con un tredicesimo Cavaliere d'Oro! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Perché questa armatura mi ricorda molto quella di Milo/Scorpio? :lol: :lol: :lol:
Tutta colpa del fandom, maledizione :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Prossimo

Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.