GROTTANGO Sangue e Acciaio

Moderatore: demon black

GROTTANGO Sangue e Acciaio

Messaggiodi demon black » 04/08/2010, 18:08

Informazioni tratte dal sito ufficiale di Grottango :ugeek:

Immagine

TRAMA

Siamo nell’anno 2443 del calendario terrestre.
Da ormai più di dieci anni la Terra ed il pianeta Kappel, abitato dal popolo Kappeliano, si scontrano in una guerra fratricida: il pianeta Kappel, infatti, altro non è che un' antica colonia terrestre al di fuori del sistema solare che ha raggiunto da tempo l’indipendenza. La guerra è cominciata a causa delle rivendicazioni dei terrestri nell’anno 2432 del calendario terrestre. Da allora gli odi e le vendette reciproche hanno sempre più alimentato uno scontro duro e crudele, condotto con violenti bombardamenti delle rispettive astronavi sulle popolazioni civili, coinvolgendo anche molti dei pianeti circostanti, variamente schierati.
La serie inizia con i solenni funerali del vecchio re di Kappel Karàn che, stanco di sangue e di veder morire i suoi sudditi, aveva speso gli ultimi mesi della sua vita a cercare di realizzare la pace con i terrestri. A succedergli è destinato il malvagio ed incapace figlio Sharàn.
La federazione terrestre è guidata dal prof. Yoshiyuki Sanjou, che dalla Base di Difesa Terrestre dirige le operazioni belliche della federazione. La moglie del professor Sanjou, Nanako Lesbos, si era sacrificata nei primi anni della guerra per salvare da una morte certa il professore, rapito dal perfido generale Abiura, capitano delle armate del Regno di Kappel. Hanko Motoyama è il figlio primogenito del professor Sanjou e di Nanako ed è destinato a pilotare GrottanGo il Robot senza tempo, dotato dei potentissimi Raggi Noiah. Il possente Robot è una creazione del prof. Sanjou. Robot senza tempo perché destinato a passare all’eternità come il Robot della Vittoria dei terrestri, mentre Go, 5, si riferisce ai cinque continenti della federazione terrestre, uniti nella lotta contro il pianeta Kappel. Si sono naturalmente ravvisati altri riferimenti come quello più ovvio a Go Freyou, nonché il grido con cui il GrottanGo viene chiamato alla lotta «GROTTAAAN… GOOOO!!»
Al momento dell’incoronazione, l’erede al trono Sharán decide di abdicare, destinando la corona al fratello minore Aliosha. Il principe Aliosha si presenta subito come un personaggio ombroso e misterioso dagli spiccati caratteri efebici. Nel corso della serie si scoprirà, in una serie di flashback, la sua vera storia. Il suo nome terrestre è Satomi: egli è in realtà il clone di Hanko, in tutto a lui uguale, tranne che nel colore dei capelli e degli occhi. Tuttavia fino al termine della serie nessuno alla base terrestre - tranne il professor Sanjou – è a conoscenza della nascita di Aliosha ed egli stesso si crederà il vero secondogenito del Professore e di Nanako, e solo in uno degli ultimi episodi scoprirà la tragica verità. Dal giorno delle morte della madre, Aliosha prova un immenso ed edipico odio nei confronti del padre perché ne attribuisce la colpa a lui e a tutti i terrestri. Stranissimo e quasi incomprensibile il rapporto di amore-odio nei confronti del fratello Hanko, prediletto del padre e prescelto per pilotare il possente robot GrottanGo contro l’armata Kappeliana. Ed infatti, quando il professor Sanjou annuncia ad Aliosha ed Hanko la scoperta dei Raggi Noiah - tremendi Raggi, dotati di piccole particelle Alpha che hanno il potere di far perdere al nemico qualsiasi volontà di lottare gettandolo in uno stato di grande apatia - e la nascita del possente GrottanGo, Aliosha decide di votarsi alla causa dei Kappeliani e se ne va dalla base terrestre. Circuendo Sharàn e la sua docile e ormai vecchia madre, riesce a farsi nominare principe dei Kappeliani, diventando così erede ufficiale del vecchio Re Karàn e promettendo a Sharàn di fargli sposare la bellissima May Alone, sua cugina e nipote del Re Karán, di cui era infatuato da tempo e che lo aveva sempre rifiutato per la sua grettezza e meschinità. La ragazza, nel corso della serie, preferirà donare il suo cuore al giovane extraterrestre Go Freyou e per questo andrà incontro alla morte per mano del principe Sharàn.
Il pilota di Grottango nei primi episodi è dunque il giovane Hanko, che però viene sostituito già nel quinto episodio dall’extraterrestre Go Freyou, scappato insieme ai suoi due fratelli Massa e Manko dal pianeta Freyou di cui è principe ereditario, perché completamente devastato dai bombardamenti della feroce armata del Principe Aliosha. Nel corso del terzo episodio, infatti, a seguito di una feroce battaglia con il mostro del generale Abiura, perderà entrambe le gambe e non piloterà più il GrottanGo fino all’episodio 40 della serie.
Alla difesa della base terrestre partecipano anche la giovanissima e bella radarista Sadako Satamoto, che, innamoratasi del prof Sanjou, si darà la morte per un inganno del perfido generale Lord Kappler, il giovane e simpatico Ryota Azukeru, gli sfortunati fratelli di Go Freyou, Massa e Manko Freyou che perderanno la vita dopo essere stati trasformati in un terribile mostro a due teste da Abiura.
Alcuni personaggi di minore rilevanza svolgono il ruolo di stemperare la drammaticità della serie animata: il comicissimo Fresne il satiro, che nella versione originale ha il nome meno divertente e simpatico di Saku il vecchio, sua figlia Miss Kappa Lorna, perdutamente innamorata di Go Freyou ed il piccolo animaletto rosa di nome Usagikko che si diverte a tormentare Hanko. Dal trentunesimo episodio arriverà alla base terrestre anche il piccolo Jiro, che accompagnerà nel resto della storia i protagonisti del GrottanGo. Dalla parte dei Kappeliani si succederanno quattro generali: Abiura – che perderà la vita contro Massa e Manko Freyou – Lord Kappler – che sarà ucciso dal principe Aliosha per un inganno di Maoám il Palindromo che morirà nella sua fortezza sottomarina verso la fine della serie – e Zaril IV, che sarà ucciso per volontà di Aliosha, essendosi rifiutato di sacrificare il figlio Zaril V alla causa Kappeliana.
Nel trentunesimo episodio il GrottanGo viene completamente distrutto in battaglia ed il professor Sanjou annuncia la nascita di un secondo GrottanGo, dotato di armi ancora più potenti, tra cui la Macrovisione che permette di scovare anche ad enormi distanze i mostri nemici e di penetrare nella loro mente.
Negli ultimi episodi della serie Go Freyou ed Hanko combattono fianco a fianco contro le Armate di Aliosha perché il prof. Sanjou riuscirà a rimettere in sesto il vecchio GrottanGo, adattandolo alle gambe meccaniche di Hanko. In uno degli ultimi episodi, Go Freyou affronterà in battaglia il perfido Aliosha ed il suo GrottanGo ne riporterà danni enormi. Particolarmente rocambolesco è il finale della serie. Ascoltando per caso un discorso tra il padre ed un suo vecchio amico extraterrestre, Hanko scopre casualmente che Aliosha non è suo fratello naturale e che era stato proprio suo padre Sanjou a clonarlo quando gli avevano profetizzato che lui non avrebbe potuto pilotare il GrottanGo perché sarebbe stato ferito alle gambe e che il professore aveva anche sperimentato l’effetto dei Raggi Noiah sul piccolo Satomi. Sconvolto, si reca dal fratello con il GrottanGo e gli rivela tutta la verità. Aliosha, tuttavia, ascoltatolo, si scaglia con il suo Robot contro di lui, dopo avere assunto un potente veleno. Hanko si rifiuta di reagire, ma, in quello stesso momento, arrivano le astronavi terrestri che indirizzano i loro Raggi contro il Robot di Aliosha, salvando la vita ad Hanko. La serie si chiude con i funerali di Satomi - Aliosha che viene seppellito da Hanko vicino alla tomba della madre Nanako, dove riposa anche Sadako, e col saluto finale a Go Freyou che riparte per il suo pianeta portando con sé i semi di Rosa Gialla che gli aveva donato l’amata May Alone, morta nella resistenza contro il Principe Sharán ed il governo di Kappel.
Il professor Sanjou, in un lungo discorso ascoltato anche su Kappel, decreta la fine delle ostilità e, commemorando i morti di entrambe le parti, chiede perdono per i torti commessi dai terrestri. Affida inoltre la Base di Difesa Terrestre al figlio Hanko e, inginocchiato di fronte alle tombe di Nanako, Sadako e Satomi, piange le sue prime lacrime della serie. Hanko sembra annunciarsi come protagonista di un possibile continuo della storia.
Siamo nell’anno terrestre 2446 e la pace tra Kappel e la Terra è finalmente possibile.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=4ariEZNL_Dw
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.