AQUAMAN

Moderatore: demon black

AQUAMAN

Messaggiodi demon black » 02/09/2010, 14:16

Immagine

Aquaman, il cui vero nome è Orin (ribattezzato Arthur Curry), è un personaggio dei fumetti creato da Mort Weisinger (testi) e Paul Norris (disegni) nel 1941, pubblicato dalla DC Comics.

È un supereroe della DC Comics, che ha spesso fatto parte della Justice League, di cui è considerato uno dei membri più prestigiosi per la sua influenza sul vastissimo mondo subacqueo.

Come Namor della Marvel Comics è un eroe che ha origine dal mitico regno di Atlantide. Secondo la versione più conosciuta, è Arthur Curry, il figlio di un uomo del faro e di una regina di Atlantide, ma le sue origini vengono spesso alterate dagli autori tramite la Retrocon.

BIOGRAFIA DEL PERSONAGGIO

Secondo la tradizione di Atlantide, i bambini con i capelli biondi sono portatori di sventura; per questo motivo il piccolo Orin, figlio di Atlanna, una principessa atlantidea, e di un mago chiamato Atlan, venne abbandonato quando era solo un neonato. Allevato da un branco di delfini, il piccolo Orin crebbe con la convinzione di essere un delfino deforme fino a quando, una volta cresciuto, non gli fu rivelato la sua origine. Venne successivamente adottato da un guardiano di faro, Tom Curry che lo allevò come un figlio, ribattezzandolo Arthur. Una volta divenuto adulto Arthur decise di girare per il mondo, e nel suo pellegrinare arrivò al Polo Nord, dove salvò una giovane eschimese di nome Kako da un orso polare. Arthur venne ospitato dalla famiglia di Kako, con la quale ebbe un notte d'amore; Kako venne pugnalata nel sonno da Orm, uno spasimante respinto più volte dalla giovane, e per salvarla Arthur affrontò una creatura degli abissi che, per vendicarsi, maledì la famiglia della giovane.

Arthur vagò per anni divenendo il protettore delle creature marine e, a seguito di un incontro col supereroe Flash, la sua presenza venne nota a tutto il mondo, e i media lo ribatezzarono Aquaman.

Aquaman, assieme a Flash, Lanterna Verde, Black Canary e Martian Manhunter, diede vita alla Justice League of America, il più grande team di super eroi della terra.

Venuto a conoscenza, grazie a Vulko, uno scienziato atlantideo, del suo titolo reale, Arthur rivendicò il trono di Atlantide, divenendone il re e principale difensore.

Aquaman venne affiancato nelle sue avventure da Garth, che divenne il suo partner col nome di Aqualad. In seguito Arthur sposò Mera, la principessa di un regno sottomarino di un'altra dimensione, che gli darà il suo primo erede, Arthur jr.; purtroppo il bambino ebbe una vita breve, perché venne assassinato da Black Manta, un nemico di Aquaman.

A seguito di questo lutto le cose per Arthur precipitarono in un susseguirsi di disgrazie: Mera lo abbandonò, e lui venne a conoscenza che la giovane Kako diede vita ad un figlio illegittimo, Koryak, che lo odia e vuole ucciderlo, e in un secondo momento scoprì che il criminale noto come Signore degli Oceani (Ocean Master) non è altri che il suo fratellastro Orm,lo stesso uomo che pugnalò Kako anni prima, figlio di suo padre Atlan.

Tutti questi avvenimenti portarono Arthur sull'orlo di un esaurimento nervoso, che lo portò a trascurare il suo aspetto, facendosi crescere barba e capelli. Aquaman venne privato di una mano dal suo nemico Cariddi (che gliela fece divorare da dei piranha) e la sostituì inizialmente con un uncino e in seguito con una mano artificiale; sostituì anche la sua classica maglia arancione con una manica di ferro tipica dei gladiatori.

Aquaman ha continuato a dividersi tra i suoi numerosi impegni, come re di Atlantide e come membro della Justice League, mettendo in secondo piano i propri interessi personali;

Durante gli eventi della saga Our Worlds at War Atlantide venne rimandata indietro nel tempo da una potente maga chiamata Gamemnae, che schiavizzò gli abitanti di Atlantide a trasformò Aquaman in un essere composto d'acqua e lo imprigionò nella propria piscina. Fu solo grazie alla JLA che Atlantide venne salvata, ma Aquaman venne esiliato dal popolo per alcune decisioni prese.

Nel suo vagare per il mondo Aquaman arrivò in Irlanda, dove incontrò la Dama del lago (la stessa dei ciclo arturiano) che gli fece omaggio di una nuova mano di un materiale di lega indistruttibile composta di acqua magica dai diversi poteri. Per l'occasione Arthur tornò al tradizionale look, con la maglia squamata arancione, i capelli corti e il viso rasato.

Tempo dopo, la città di San Diego sprofondò nell'Oceano Pacifico in seguito ad un terremoto: i sopravvissuti svilupparono misteriosamente la capacità di respirare sott'acqua, e Arthur li aiutò a ricostruire la nuova città sommersa, che per l'occasione fu ribattezzata "Sub Diego".

Durante Crisi Infinita lo Spettro ha attaccato e distrutto Atlantide, facendo numerose vittime, e Aquaman ha aiutato i sopravvissuti portandoli con sè a Sub Diego.

In un disperato tentativo di salvare la vita di molti abitanti di Sub Diego che stavan perdendo la capacità di vivere in acqua, Orin fece un accordo con le divinità del mare, per ottenere il potere di salvarli. Utilizzando la rottura delle ossa della sua mano sinistra in un magico rituale, gli dei del mare diedero ad Orin il potere di sollevare Sub Diego su terraferma.

Tuttavia, Orin mutò la sua forma in quella dell'Abitante degli Abissi, come un effetto collaterale della sua nuova abilità, perse la memoria e, in seguito, anche la vita.

RESURREZIONE COME LANTERNA NERA

Successivamente, ad Amnesty Bay, Aquaman, assieme a Dolphin e Tula (ex Aquagirl, morta durante Crisi sulle Terre Infinite), venne resuscitato come Lanterna Nera. Arthur cercò di avvicinare sua moglie Mera, cercando di convincerla a seguirla nell'oltretomba e unirsi al Corpo delle Lanterne Nere, dove avrebbe potuto riabbracciare il suo defunto figlioletto ed essere nuovamente una famiglia, ma Mera fuggì terrorizzata, non riconoscendo suo marito in quell'abominio.

ARTHUR JOSEPH CURRY

Arthur Joseph Curry è il secondo personaggio a vestire il costume di Aquaman. È stato creato da Kurt Busiek e Jackson Guice, apparso per la prima volta Aquaman: Sword of Atlantis n. 40 (maggio 2006).


Recentemente, negli abissi, ha fatto la sua apparizione un ragazzo biondo di nome Arthur Joseph Curry, che tutti scambiano per Aquaman per via di un'incredibile somiglianza, nonostante sia più giovane. In realtà, Arthur Joseph sostiene di non aver alcun legame con Orin (l'Aquaman originale), essendo figlio del biologo americano Philip Curry: per salvare la vita al figlio, che a causa di una malformazione ai polmoni (dovuta ad un parto prematuro) rischiava di morire, lo scienziato sperimentò sul piccolo un siero mutogeno che gli diede la capacità di respiare sott'acqua.

Il ragazzo crebbe all'interno di una vasca nell'istituto di ricerca marina dove lavorava suo padre, e col tempo imparò a respirare anche fuori dall'acqua, ma solo per un limitato periodo di tempo. Dopo il terremoto di San Diego, Arthur J. andò alla ricerca dei sopravissuti, tra cui spera vi sia il padre. Nel suo vagare Arthur ha fatto conoscenza con un misterioso mago, che si fa chiamare "Abitante degli Abissi" (Dweller of the Depths), che gli ha parlato di una misteriosa profezia che lo riguardava: tale profezia riservata al ragazzo altro non è la biografia della vita di Orin.

Nel suo vagare con l'"Abitante/Deweller", Aquaman II ha incontrato vari personaggi legati al suo predecessore, tra cui la moglie Mera, che pare aver riconosciuto nell'"abitante degli abissi" il suo amato marito scomparso. Oggi Arthur Joseph sta andando alla ricerca delle proprie origini, che sembrano essere misteriosamente legate a quelle di Orin.

La Dama del lago infatti ha svelato ad Arthur J. tale mistero: l'originale Aquaman aveva dato un campione di acqua magica della sua mano a suo padre, al fine di far risorgere il suo figlio morto, che chiamò Arthur, ovvero col nome "terrestre" di Orin. Quando Orin cercò di far risorgere Sub Diego, una parte della sua stessa anima venne collegata al corpo morto di Arthur Joseph Curry, mentre la forma fisica mutò in quella dell'Abitante degli Abissi.

Incolpando se stesso per la morte di Orin, Aquaman II fece voto di non usare mai più il nome "Arthur", chiedendo di essere chiamato solo Joseph in futuro.

Come nuovo Aquaman, Joseph fu tra le potenziali reclute di Batman per i nuovi Outsiders: pur avendo superato la sua missione in coppia con Metamorpho, non venne incluso nel team, in quanto Batman non vide in lui la stessa forza interiore che aveva Arthur.

In seguito agli eventi di Crisi Finale, Joseph comincia a sentire troppa pressione attorno a lui e al suo ruolo di "secondo Aquaman", e per questo motivo decide di abbandonare il ruolo: poco tempo dopo, infatti, Garth trova sul trono che fu di Orin il suo tridente e il suo costume. Il suo stato attuale è sconosciuto.

POTERI E ABILITA'

La doppia natura di Aquaman gli permette di sopravivere negli abissi come sulla terra ferma, anche se per mantenere il suo vigore deve avere un frequente contatto con l'acqua (una doccia o una lunga immersione), altrimenti rischia di disidratarsi, indebolendosi fino a morire.

Può nuotare a una velocità incredibile, ed ha sua super-forza che è decisamente superiore a quella di un normale essere umano (benché inferiore a quelle di esseri potentissimi come Superman, Wonder Woman o Martian Manhunter);

Il suo principale potere è però la capacità di poter comunicare telepaticamente con tutte le creature degli abissi, e spesso Aquaman ricorre a questo potere per farsi aiutare in battaglie da balene, delfini o piovre.

La sua mano bionica poteva trasformarsi in un uncino dotato di cavo, che Aquaman poteva usare in molti modi.

La sua nuova mano magica, composta da acqua solida, è di un materiale indistruttibile, inoltre da a Orin i seguenti poteri:

la capacità di disidratare chiunque egli tocca con essa, uccidendolo istantaneamente
la capacità di modellare la mano in un'arma
la possibilità di sparare getti d'acqua
abilità di guarigione
la capacità di creare portali in dimensione mistica;
la capacità di comunicare con la Dama del lago attraverso la mano
la capacità di annullare la magia


Arthur Joseph sembra aver gli stessi poteri del suo predecessore seppur in forma ridotta, infatti pare non aver la stessa dimestichezza con i poteri telepatici. Inoltre, a causa della sua mutazione, non può stare a lungo fuori dall'acqua.

ALTRI MEDIA

Aquaman è apparso come protagonista della serie a cartoni animati I Superamici e come ospite in un'altra serie d'animazione, Justice League Unlimited.

Nella serie TV Smallville in alcuni episodi compare un personaggio di nome Arthur Curry, interpretato da Alan Ritchson. Inizialmente non viene menzionato il nome Aquaman, ma ne ricalca sia i poteri che l'aspetto con la tuta e i vestiti che indossa, che sono verdi e arancioni come il costume della versione cartacea. In episodi successivi il nome Aquaman viene utilizzato.

Inoltre, venne realizzato un episodio pilota per una possibile serie televisiva, intitolata Aquaman, sulla giovinezza dell'eroe, ricalcando lo stile di Smallville, ma questa fu bocciata dai produttori del network. A interpretare il giovane Arthur Curry in questo episodio è l'attore Justin Hartley, poi integrato nel ruolo di Oliver Queen/Freccia Verde nel cast di Smallville.

È anche uno dei personaggi sbloccabili nel videogioco Justice League Heroes (con 27 scudi JLA).

Inoltre una chiara parodia di Aquaman è presente nel cartone animato Spongebob Squarepants, li nominato Waterman (Mermaidman nella versione originale, doppiato da Ernest Borgnine), supereroe in pensione che trascorre la vecchiaia a Bikini Bottom in compagnia del fidato assistente Supervista (Barnacle Boy, Tim Conway).

È stato più volte protagonista delle clip umoristiche/dissacranti della serie TV I Griffin.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.