F - MOTORI IN PISTA

Moderatore: demon black

F - MOTORI IN PISTA

Messaggiodi demon black » 05/06/2010, 22:06

Immagine

F - Motori in pista è un manga di Noboru Rokuda pubblicato in Giappone nel 1986 e in Italia nel 2002 dalla Star Comics. È stato anche creato un anime di 31 episodi, dedicato a questo manga sportivo.

TRAMA

Gunma Akagi è il figlio di Soichiro Akagi capostipite di una ricca e potente famiglia giapponese. Gunma, disprezza profondamente il padre, perché in passato, per evitare di essere coinvolto dagli scandali giornalistici, ha deciso di abbandonare lui e sua madre a loro stessi.

Il manga inizia con l’abbandono di Gunma della casa paterna e narra le sue vicissitudini e la sua carriera nel mondo delle gare iniziando dalle categorie semidilettantistiche giapponesi per passare rapidamente a categorie superiori. Il protagonista, per quanto possegga un carattere insopportabile, ha sicuramente un talento cristallino che gli consente di entrare in sintonia con auto e circuito e gli permetterà, tra alterne fortune, di bruciare le tappe.

CENSURA ITALIANA

Nella seconda metà degli anni ottanta si ebbe un periodo di forte manipolazione degli anime originali, tentando di eliminare dai cartoni giapponesi ogni riferimento al Giappone e rendendo l'ambientazione della storia più generica: un esempio in tal senso è F - Motori in pista: al protagonista fu cambiato il nome in Patrick, la Formula J (campionato automobilistico giapponese) divenne l'europea Formula 3000 e ogni qualvolta appariva una scritta in caratteri giapponesi, per esempio su un giornale, una vetrina o sui cartelloni pubblicitari a bordo pista, la scena veniva completamente eliminata, rendendo incomprensibile la trama dell'episodio. A operare maggiormente su questo tipo di censure era l'allora doppiatore, nonché adattatore di dialoghi italiani, Nicola Bartolini Carrassi (conosciuto anche come Ryan Carrassi). Per lo stesso scopo in molti anime vennero eliminate o coperte le scritte in giapponese.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=V6i-4VgalhQ
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: F - MOTORI IN PISTA

Messaggiodi demon black » 05/06/2010, 22:08

...quasi quasi mi è venuta voglia di leggerne il manga *___*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Arti marziali&sport vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.