DOREAMON

Moderatore: demon black

DOREAMON

Messaggiodi demon black » 10/07/2010, 19:40

E' molto carino :-P

Immagine

Doraemon è un manga giapponese di Fujiko F. Fujio, (pseudonimo del duo mangaka Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko), da cui è stato poi tratto un anime, che narra le avventure di un gatto robot giunto dal futuro viaggiando indietro nel tempo per aiutare lo sfortunato Nobi Nobita (Nobi Nobita, gioco di parole che significa "uno che se la prende comoda") in modo che i suoi discendenti godano delle fortune prodotte dal successo di Nobi, piuttosto che essere afflitti dai grossi debiti provocati dalla sua incompetenza nella linea temporale originale. Il suo piatto preferito sono i dorayaki, dolcetti giapponesi dei quali è particolarmente ghiotto.

Il nome Doraemon deriva da nora neko, che in giapponese significa "gatto vagabondo", con l'aggiunta del suffisso -emon, tipico di alcuni nomi tradizionali giapponesi.

Doraemon è uno dei personaggi più celebri in assoluto dell'animazione giapponese, tanto da essere stato nominato nel 2008 "ambasciatore degli anime" nel mondo dal Ministro degli Esteri giapponese Masahiko Komura per promuovere la cultura e l'industria dell'animazione fuori dal Giappone.

TRAMA

Le storie seguono sempre lo stesso schema. Doraemon possiede una tasca quadri-dimensionale, chiamata gattopone, da cui estrae ogni sorta di aggeggi del XXII secolo che chiama "ciuski". Il pigro Nobita che non è ben considerato dagli altri ed è oltretutto il principale bersaglio dei bulli locali, finisce regolarmente col chiedere aiuto a Doraemon affinché trovi qualche dispositivo in grado di attuare vendette, risolvere i suoi problemi o da mostrare al ragazzo ricco che sfoggia i suoi nuovi acquisti.

Finisce sempre che Nobita si spinge troppo oltre e malgrado le migliori intenzioni di Doraemon e la tecnologia del XXII secolo, si trova in situazioni anche peggiori di quelle che voleva risolvere.

CURIOSITA'

Ha fatto scalpore un po’ di tempo fa il falso episodio finale di Doraemon, pubblicato da un autore di doujinshi. Il manga era disegnato e scritto talmente bene che molti hanno pensato che fosse la vera conclusione delle avventure dell’iperbolico gatto robot (la pancia grande, più grande che può). Tanto che la Shogakuan ha richiesto di abbandonare la distribuzione del lavoro.

Il finale non originale vede la batteria di Doraemon esaurirsi, rendendo impossibile la riattivazione del robot se non con la perdita completa di ogni memoria riguardo Nobita e di tutti i giorni trascorsi insieme. Il protagonista del manga diventa una persona adulta, sposa l’amica d’infanzia Shizuka e diventa un ingegnere robotico per poter riuscire a rianimare con le sue mani l’amico della sua infanzia.

PERSONAGGI

Come già riportato Doraemon, è un gatto proveniente dal XXII secolo, è responsabile e avverte sempre Nobita di usare con cautela i suoi "ciuski". Adora molto i dolci ed è disposto a tutto pur di mangiarne qualcuno a merenda, mentre Nobita è un bambino molto pigro: spesso si mette a fare un sonnellino, anche sulla sua scrivania mentre fa i compiti. I suoi hobby preferiti sono guardare la televisione, andare in giro con Shizuka, di cui è follemente innamorato e sonnecchiare. Gli altri personaggi principali sono:

Takeshi Goda (detto Gian ) - un bullo il cui nome è basato sulla parola inglese giant, irascibile ed è stonatissimo. Ha una sorella più giovane, Jaiko, che vuol diventare una mangaka (autrice di manga). Solo con lei mostra il suo lato buono.
Suneo Honekawa - il millantatore che sfoggia la sua ricchezza a Nobita. Ha un fratello più giovane, Sunetsugu, che è stato adottato in una famiglia a New York, negli USA.
Shizuka Minamoto - amica di Nobita fin da quando erano piccoli. È molto più seria e giudiziosa di lui, il quale ha un debole per lei.
Dorami è la sorella giovane di Doraemon che, a differenza da lui, è gialla e con le orecchie; vive con Sewashi nel XXII secolo.
Dekisuji - ragazzo modello, studioso, serio, maturo e intelligente. Lo si vede meno spesso degli altri nelle storie ed in compagnia degli altri ragazzi, ma per la sua intelligenza, serietà e correttezza è tenuto in considerazione, specialmente da Shizuka che a volte sembra preferirlo a Nobita.
I genitori di Nobita - lui impiegato, lei casalinga. Il padre non compare spesso, lavora in un ufficio fuori casa ed ha un carattere bonario; la madre è piuttosto severa col figlio e un po' irascibile, non ama gli animali e non permette a Nobita di allevarne uno. A volte, però, la madre si dimostra sempre sincera ed educata col figlio.

L'ANIME

Dal debutto avvenuto nel 1970, le avventure di Doraemon sono comparse in varie antologie pubblicate da Shogakukan e sono state raccolte in 45 libri. Nel 1973, la Nippon Television trasmette una prima serie animata prodotta dalla Tokyo Movie, che però non divenne mai popolare ed ebbe vita breve, fermandosi a 26 episodi. Doraemon rimase esclusivamente di dominio della carta stampata fino al 1979, quando TV Asahi e Shin-Ei Animation produssero una nuova serie animata di Doraemon che riscosse (e continua ancora a riscuotere) un incredibile successo, ed in Giappone cominciò la "febbre" di Doraemon.

FILM

Nel 1980, uscì il primo di una serie di lungometraggi con cadenza annuale. I film hanno un tono un po' più avventuroso, vengono presi i vari personaggi di Doraemon e calati in situazioni esotiche ed avventurose. Nobita ed i suoi amici hanno visitato l'era dei dinosauri, i confini della galassia, il cuore dell'Africa nera (dove hanno incontrato una corsa di cani bipedi senzienti), le massime profondità dell'oceano e un mondo di magia. Alcuni dei film sono basati sulle leggende (per esempio il mito di Atlantide) o trame letterarie (Saiyuki o Le mille e una notte). Alcuni dei film affrontano temi 'seri', in particolare su soggetti ambientali e sull'uso della tecnologia. Ecco la lista dei lungometraggi:

Doraemon nel paese preistorico, in originale Il Dinosauro di Nobita - 1980 Trasmesso su Junior Tv.
Doraemon esplora lo spazio, in originale L'universo pioneristico di Nobita - 1981 Trasmesso su Junior TV.
Doraemon nel paese delle meraviglie, in originale Nobita e i cacciatori del male - 1982 Trasmesso su Junior Tv.
Il mostruoso castello subacqueo di Nobita - 1983.
La grande avventura nel mondo degli spiriti di Nobita - 1984.
Le Piccole Guerre Stellari Di Nobita - 1985.
Nobita e le truppe d'acciaio - 1986.
Nobita e i cavalieri dei draghi - 1987.
Il viaggio nell'ovest parallelo di Nobita - 1988
Nobita e la nascita del Giappone - 1989.
Nobita e il pianeta degli animali - 1990.
Le Mille e Una Notte - Trasmesso su Italia 1 nel dicembre del 2004 - 1991.
Il regno delle nuvole - Trasmesso su Hiro il 21 dicembre 2009 - 1992.
Nobita ed il labirinto di latta - 1993.
Nobita e i fantastici tre moschettieri - 1994.
Il diario della creazione del mondo di Nobita - 1995.
Nobita e il Galaxy Express - 1996.
Le cronache dell'avventura di Nobita nella città degli orologi - 1997.
Le cronache dell'avventura di Nobita nei mari del sud - 1998.
Nobita a spasso nell'universo - 1999.
Nobita e la leggenda del re Sole - 2000.
Nobita e gli avventurieri alati - 2001.
Nobita e il regno dei robot - 2002.
Nobita e il vento magico - 2003.
La connessione spaziotempio wannyan di Nobita - 2004.
Il dinosauro di Nobita 2006 - 2006. Il film è un rifacimento del primo film di Doraemon uscito nel 1980.
La grande avventura nel mondo degli spiriti di Nobita 7 maghi - 2007. Il film è un rifacimento del quinto film di Doraemon uscito nel 1984.
Nobita ed il gigante verde- 2008.
Il nuovo universo pioneristico di Nobita - Il film è un rifacimento del secondo film di Doraemon uscito nel 1981. - 2009.
La grande battaglia marina di Tritoni di Nobita - 2010.


L'EDIZIONE ITALIANA

Prima edizione italiana

L'anime Doraemon fu trasmesso per la prima volta in Italia dal novembre 1982 su Rai Due durante la trasmissione pomeridiana per ragazzi Tandem. All'epoca, i nomi dei personaggi della serie erano stati italianizzati: Nobita era chiamato Guglia (diminutivo per Guglielmo Guglielminetti), Shizuka era chiamata Susi, Gian era chiamato Giangi, Suneo era chiamato Zippo. Nel corso degli anni '80 furono trasmessi in Italia solo 109 episodi, mentre in Giappone erano stati prodotti ben 617 episodi da 10 minuti e più di 1.000 episodi da 25 minuti.

Seconda edizione italiana

Curata da Mediaset, la seconda edizione, censurata, successivamente, comprende un episodio introduttivo ed episodi inediti in Italia (varie serie, in gruppi da 26 episodi). È andata in onda su Italia 1 dal marzo 2003, lo trasmette da giugno 2007 su Boing nelle ore serali del palinsesto. Inoltre, ha ripristinato i nomi originali giapponesi dei protagonisti.

CURIOSITA'

Doraemon appare parecchie volte come merchandising nelle altre serie di anime (create nello stesso periodo).

La serie è sempre in produzione.

Si dice che l'intero cartone sia un sogno di Nobita, fatto dal bambino mentre era in coma. Inoltre non si potrà avere un finale certo dato che l'autore è deceduto nel 1996, e non ha potuto ultimare il suo lavoro.

Sigla completa di Cristina D'Avena

Questa invece è la prima sigla, quella con cui io l'ho conosciuto :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Streghe, gnomi, folletti, vampiri, principesse (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.