PRETTY CURE

Moderatore: demon black

PRETTY CURE

Messaggiodi demon black » 18/07/2010, 18:32

Sono carinissime!!!! *___*


Pretty Cure, anche noto come PreCure o PuriKyua, è una serie anime del genere mahō shōjo (o maghette) prodotta dalla Toei Animation e dalla Asahi Broadcasting Corporation (ABC, Japan). Un episodio dura all'incirca 24 minuti.

Secondo i sondaggi delle emittenti giapponesi, lo show è seguito principalmente da ragazzine, adolescenti più grandi e da giovani maschi, che insieme costituiscono la base per il vasto merchandising legato alla serie.

Oltre al Giappone, Corea e Taiwan, la serie è trasmessa in alcuni paesi occidentali tra cui Italia, Germania e Stati Uniti. In Italia attualmente (2006) la serie è trasmessa da Rai Due all'interno del contenitore Random in fascia mattutina (8.00) mentre inizialmente era collocato in fascia pomeridiana. La prima serie è stata trasmessa in Italia dal 17 ottobre 2005 all'8 febbraio 2006. Le repliche sono iniziate da capo il 27 marzo 2006 sempre alle 8.00 del mattino e riprese dalla 27ª in giugno.

La prima serie è stata seguita da Pretty Cure Max Heart (sequel della prima), in seguito è stata prodotta una terza serie (completamente slegata delle prime due) dal titolo Pretty Cure Splash Star, nella quale ci sono altre due combattenti: Saki e Mai, trasmessa in Giappone dal 5 febbraio 2006 sempre dalla Asahi Broadcasting Corporation. Successivamente è stata prodotta la quarta serie, intitolata Yes! Precure 5 a cui ha fatto seguito la quinta serie, sequel, chiamata Yes! Precure 5 Go Go e dal 1 febbraio 2009 è partita la sesta stagione, Fresh Pretty Cure, attualmente in corso, mentre il 7 febbraio 2010 è iniziata la settima stagione, Heartcatch Pretty Cure!

TRAMA

Prima serie: PRETTY CURE

Immagine

La prima serie di Pretty Cure presenta due protagoniste dotate di un potere speciale legato alla loro amicizia: Nagisa Misumi che si trasforma in Cure Black e Honoka Yukishiro che si trasforma in Cure White. Nelle loro avventure le due ragazze sono affiancate da Mepple e Mipple, due simpatici esserini venuti dal Giardino Della Luce, grazie ai quali possono trasformarsi nelle guerriere leggendarie. Successivamente arriverà il tenero Pollun, Principe del Giardino Della Luce, che donerà nuovi poteri alle Pretty Cure. Nagisa e Honoka combatteranno contro i malvagi abitanti di Dotsuku in grado di manovrare la perfida essenza di Zakenna; un primo gruppo è composto dai Dark Five: Pisard, Gekidrago, Poisonee, Kiriya e Illkubo; un secondo gruppo è composto dai Three Seeds of Darkness: Belzei Gertrude, Regine e Juna, tutti al servizio del terribile Re Jaaku. Questa serie, doppiata dalla Bibi.it, è stata trasmessa in Italia su Rai Due a partire dall'ottobre 2005 e ha visto l'arrivo di un discreto numero di Gadgets. La Prima serie va in onda replicata sul canale digitale/satellitare/web RAI GULP dall'11 Giugno 2010, alle ore 18,00 e alle 21,00.

Seconda Serie: PRETTY CURE MAX HEART

Pretty Cure Max Heart riprende le avventure di Nagisa e Honoka che in questa seconda stagione saranno affiancate da una nuova ragazza ,Hikari Kujou, che grazie a Pollun si potrà trasformare nella potente Shiny Luminous. I nuovi avversari provenienti sempre da Dotsuku e quindi sempre al servizio di Re Jakuu, che torna in vita, sono i Four Guardians: Circulas, Uraganos, Biblis e Valdes. Il compito delle Pretty Cure, oltre a quello di combattere contro i malvagi, sarà quello di trovare i Dodici Cuori Magici (che sono Seek, Passion, Harmony, Pure, Intelligence, Wish, Hope, Bravery, Prosperity, Happiness, Love ed Eternal). In questa serie c'è anche l'arrivo di Lulun, Principessa della Luce e sorella di Pollun. Questa serie, doppiata dalla Bibi.it, è stata trasmessa in Italia su Rai Due a partire dal 4 maggio 2007.

Terza Serie: PRETTY CURE SPLASH STAR

Immagine

La terza stagione, Pretty Cure Splash Star, porta una ventata di novità, infatti presenta un totale cambio di personaggi risultando completamente slegata dalle prime due. Le nuove protagoniste sono Saki Hyuuga, che si trasforma in Cure Bloom, e Mai Mishou, che diventa Cure Egret. Le due ragazze saranno affiancate da Flappy e Choppy, due magici esserini provenienti dalla Terra Delle Sorgenti. Le nuove Pretty Cure dovranno combattere contro i malvagi abitanti di Dark Fall, composti principalmente da Karehaan, Moerumba, DoroDoron, Shitathare e Kintoleski, in grado di manovrare il terribile Uzainaa. Tutti gli abitanti di Dark Fall sono assoggettati alla volontà del perfido Lord Akudaikaan e del suo braccio destro Gooyan. Saki e Mai nel corso della serie faranno amicizia con due strane ragazze, Michiru Kiryuu e Kaoru Kiryuu, che scopriranno provenire da Dark Fall in missione segreta per controllare le Pretty Cure. Comunque Michiru e Kaoru, influenzate dall'amicizia con le ragazze, decideranno di cambiare il loro destino e di combattare al fianco delle Pretty Cure. Nell'episodio 24 fanno la loro comparsa Mupu e Fupu, gli Spiriti della Soregente Del Cielo che doneranno alle Pretty Cure prima un nuovo potere e successivamente una nuova trasformazione: così Saki si trasformerà in Cure Bright e Mai in Cure Windy. Il loro compito sarà quello di riconquistare le Sette Sorgenti per evitare la distruzione dell'Universo. Questa serie, doppiata dalla Bibi.it, è stata trasmessa in Italia su Rai Due a partire dal 9 giugno 2008.

Quarta Serie: YES! PRETTY CURE 5

Immagine

Yes! Pretty Cure 5 è la Quarta Serie di Pretty Cure e si distacca nuovamente dalle altre stagioni (essa è probabilmente la più riuscita). Le nuove protagoniste sono Nozomi Yumehara che si trasforma in Cure Dream, Rin Natsuki che diventa la combattiva Cure Rouge, Urara Kasugano che diventa Cure Lemonade, Komachi Akimoto che è la timida Cure Mint e Karen Minatsuki che si trasforma in Cure Aqua. Le Pretty Cure saranno affiancate da tre esserini: Coco, Nuts e Milk, abitanti del Regno di Palmier (i primi due sono in grado di assumere forma umana). Le leggendarie guerriere dovranno combattere contro i malvagi di Nightmare, una megaditta delle tenebre composti da: Kawarino, Hadenya, Bloody, Girinma, Bunbee, Gamao, Arachnea, Kowaina tutti al servizio della perfida Desparaia. La serie è stata trasmessa da Rai Due a partire dal Maggio 2009.

Quinta Serie: YES! PRETTY CURE 5 GO GO

La quinta stagione, Yes! Pretty Cure 5 GoGo prosegue le vicende della quarta serie e vede l'entrata di due nuovi personaggi: Kurumi Mimino, forma umana di Milk, che si trasforma nella guerriera Milky Rose, e l'esserino Syrup che in forma umana diventa Shiroh Amai. I nuovi nemici appartengono al Regno di Eternal e, per il momento sono: Anacondy, Nebatakos, Scorp e Hoshiina. Questa serie è ancora inedita in Italia e verrà trasmessa probabilmente su Rai Due a Luglio 2010.

Sesta Serie: FRESH PRETTY CURE!

Immagine

La sesta stagione, Fresh Pretty Cure vede un nuovo cambio di protagoniste, che rispetto alle serie precedenti risultano essere più mature. La protagonista è Love Momozono, una ragazza energetica e solare che si trasforma in Cure Peach, il cui costume è "rosa". Al suo fianco ci sono Miki Aono e Inori Yamafuki, rispettivamente Cure Berry e Cure Pine, le nuove Pretty Cure dal costume "blu" e "arancione". Le tre ragazze, spinte da Tart e Chiffon, due simpatici animaletti, dovranno combattere contro le forze del male di Labyrinth. I nuovi cattivi sono Setsuna Higashi/Eas, una giovane ragazza dai capelli grigi il cui colore ricorrente è il "rosso", Hayato Nishi/Wester, il cui colore principale è il "giallo", e Shun Minami/Souler, vestito principalmente in "verde". Questa serie, ancora inedita in Italia, è attualmente in onda in Prima Visione in Giappone. Con tutta probabilità, verrà trasmessa da Rai Due nell'Estate 2011.

CRITICA

Pretty Cure introduce alcuni elementi non nuovi nel genere mahō shōjo, tra cui:

una maggiore fisicità nei combattimenti;
presenza frequente del tema sportivo (lacrosse, baseball e calcio);
frequenza di storie incentrate sui personaggi secondari.

Più in generale la sceneggiatura dimostra una maggiore attenzione alle storie dei singoli episodi e all'evoluzione dei rapporti fra i personaggi. Le maggiori forzature si avvertono negli elementi spiccatamente di genere, quali la ripetitività delle sequenze di trasformazione e di taluni combattimenti, che discendono dall'obbligo narrativo ad incontrare il cattivo di turno almeno una volta ad episodio. Le critiche maggiori, soprattutto fra i fan del genere mahō shōjo, sono la costante somiglianza di personaggi e oggetti con serie mahō shōjo precedenti, e in alcuni casi anche trasformazioni e attacchi.

CURIOSITA' DELLA PRIMA SERIE

Nel 10º episodio (Un compleanno movimentato) il rapinatore più alto sembrerebbe doppiato da Corrado Conforti (doppiatore di Kunio Murai in Great Teacher Onizuka).

Il prof. Brainstorm è l'idolo di Honoka. La foto incorniciata in camera sua notata da Nagisa in una delle prime cinque puntate lo ritrae mentre fa la linguaccia, come la celebre foto di compleanno Einstein. Nell'11ª puntata (Una nuova nemica) scopriamo che il professore è morto dieci anni prima non riuscendo a concludere la sua ricerca sulla «verità ultima» dell'universo, analogamente ad Einstein, che non riuscì mai a realizzare il suo sogno di arrivare ad una Teoria unificata delle leggi fisiche, e a cui si stava dedicando prima della morte.

Dietro l'idea di base delle prime due stagioni di Pretty Cure c'è un pizzico di filosofia orientale; infatti, le due protagoniste rappresentano il Tao, l'insieme dei due princìpi opposti che si uniscono generando armonia. L'estroversa e sportiva Nagisa rappresenta lo Yang, il positivo; la più placida e riflessiva Honoka è invece lo Yin, il negativo, l'agente moderatore. Nella lotta contro il male, le due ragazze non possono fare a meno l'una dell'altra, infatti per sconfiggere i nemici si tengono per mano, così da unire le loro opposte nature.

INCONGRUENZE DELLA PRIMA SERIE

Nel quarto episodio, Scontro nel museo, Mipple sostiene di essere giunta sulla Terra nel 1904 sempre camuffata da telefono cellulare. In un precedente episodio le due creature del Giardino della luce affermano però di aver assunto la forma degli oggetti più comuni del tempo. È improbabile che nel 1904 i telefonini rientrassero nella categoria.

Lo stesso si può dire per Il valore della speranza, dove il telefonino compare nei flashback della nonna di Honoka.

Nell'episodio Una nuova nemica: Poisonny le Pretty Cure per liberare le persone sotto l'influsso di Poisonny chiamano la terapia arcobaleno (riconoscibile dalla sfera arcobaleno) come il doppio vortice.

MERCATO E TRASMISSIONI NEL MONDO

La Toei ha rilasciato le licenze per la trasmissione di Pretty Cure in diversi paesi oltre al Giappone (ABC TV, TV Asahi, Animax) e l'Italia (Rai Due): in Europa Spagna (Cuatro TV) e Germania (RTL II); in Asia Corea (SBS (Korea)) e Taiwan YOYO TV; in America negli Stati Uniti (4Kids TV).

Di pari passo con la diffusione del programma, sono state rilasciate licenze specifiche per i prodotti legati alla serie. Dall'abbigliamento alle penne, dai giocattoli fino ai videogiochi, nel solo mercato giapponese al marzo del 2005 si contavano oltre 600 prodotti differenti per vendite attorno ai 600 milioni di dollari. Il videogioco della prima serie di Pretty Cure, Ariena-I! Yumenokunihadaimeikyu, pubblicato nel 2004 da Bandai, ha venduto 90.000 copie, il record annuale di vendite per un videogioco con personaggi femminili.

FILM

In Giappone attualmente sono stati prodotti otto film sulle Pretty Cure, tratti dalle prime sette serie, più un nono che uscirà a ottobre del 2010. In Italia finora sono stati tradotti e doppiati i primi quattro film[4], ma non è stata ancora annunciata la loro messa in onda. Gli altri lungometraggi sono tuttora inediti.

Futari wa Pretty Cure: Max Heart. Data si uscita: 16 aprile 2005.
Futari wa Precure Max Heart 2: Yukizora no Tomodachi. Data di uscita: 10 dicembre 2005.
Futari wa Precure Splash Star Tick Tack Kiki Ippatsu! Data di uscita: 09 dicembre 2006.
Yes! Precure 5: Kagami no Kuni no Miracle Daibōken! Data di uscita: 04 novembre 2007.
Yes! Precure 5 Go Go! Okashi no Kuni no Happy Birthday Data di uscita: 8 novembre 2008.
Precure All Stars DX: Minna Tomodachi— Kiseki no Zenin Daishūgō Data di uscita: 20 Marzo 2009.
Fresh Precure! Omocha no Kuni wa Himitsu ga Ippai!? Data di uscita: 31 Ottobre 2009.
Precure All Stars DX2: Kibō no Hikari— Rainbow Jewel o Mamore! Data di uscita: 20 marzo 2010.
Heartcatch Precure! Hana no To de Fashion Show... desuka!? . Data di uscita: 30 ottobre 2010
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: PRETTY CURE

Messaggiodi demon black » 18/07/2010, 18:40

SIGLE

PRETTY CURE

PRETTY CURE MAX HEART

PRETTY CURE SPLASH STAR

YES! PRETTY CURE 5

Le altre due sigle non posso metterle perchè, essendo inedite ancora le serie, non si trovano.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: PRETTY CURE

Messaggiodi Noewle » 18/08/2010, 17:28

Davvero belline! Non c'è che dire! :-P
Noewle
 


Torna a Streghe, gnomi, folletti, vampiri, principesse (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.