UNA MISS SCACCIAFANTASMI

Moderatore: demon black

UNA MISS SCACCIAFANTASMI

Messaggiodi demon black » 20/08/2010, 15:11

Immagine

Mikami Agenzia Acchiappafantasmi è un manga di genere comico/azione/horror creato da Takashi Shiina e pubblicato in Italia dalla casa editrice Star Comics, dal 1997 al 2006. In Giappone è stato pubblicato dal settimanale Shonen Sunday dal 1991 al 1999. Nel 1993 Mikami Agenzia Acchiappafantasmi vinse lo Shogakukan Manga Award nella categoria shonen assieme alla serie Yaiba di Gosho Aoyama.

Al manga è stata adattata una serie tv di 45 episodi intitolata Una Miss Scacciafantasmi, messa in onda da Italia Uno nel giugno 2003, e un film. In Giappone, la serie televisiva fu terminata forzatamente, perché ritenuta inadatta ad essere trasposta in giocattoli, ed un importante sponsor ritirò la sua partecipazione.

Il manga ha come soggetto la lotta degli uomini contro varie entità soprannaturali tratte dalla cultura popolare come fantasmi, demoni, vampiri, divinità shintoiste, buddiste e cristiane. Anche le tecniche che i protagonisti utilizzano per sconfiggerli sono di vario genere: poteri spirituali, sciamanesimo, esorcismo, magia nera e poteri paranormali in genere. Nonostante questo il manga è horror solo per l'aspetto dei disegni, per i contenuti è decisamente comico.

TRAMA

Nel 1999 Tokyo è infestata da fantasmi e spiriti che terrorizzano gli uffici nei grattacieli o abitano case abbandonate. Per combatterli sono nati gli acchiappafantasmi, uomini con capacità soprannaturali che li sconfiggono a pagamento. Tra questi c'è la giovane Reiko Mikami, affascinante e avida di denaro, con i suoi due aiutanti, l'adolescente Tadao Yokoshima, spontaneo e immaturo, e la ragazza fantasma Okinu.

Il manga è diviso in brevi storie che si svolgono in scenari differenti, le vicende uniscono la cultura giapponese classica e la realtà moderna, con qualche riferimento alle influenze occidentali. Tra queste vicende alcune sono più lunghe e in esse compaiono nuovi personaggi e quelli esistenti, in particolare quelli principali, vengono approfonditi.

La comicità del manga proviene dall'evidenziare i difetti dei personaggi. I disegni sottolineano le scene di imbarazzo, le fughe rocambolesche e i tentativi di Yokoshima di molestare Mikami. Nonostante la gravità di molte situazioni i personaggi se la cavano sempre con ironia e allegria.

SIGLA

Versione TV

Versione Completa
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Streghe, gnomi, folletti, vampiri, principesse (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.