Taron e la pentola magica

Quando il fantasy si fa cartone (per il grande schermo)

Moderatore: yui00

Taron e la pentola magica

Messaggiodi nihal87 » 31/08/2010, 18:21

Anno: 1985
Regia: Ted Bernam, Richard Rich
Posizione: 25° Classico Disney


Immagine


Trama:

La storia narra di un diabolico re (il Re Cornelius) che tenta di conquistare una fantomatica pentola magica per dominare il mondo, ma viene contrastato dai protagonisti (il garzone Taron, la principessa Ailin, Dallben e una creatura sconosciuta chiamata Gurghi).

Taron è un aiutante guardiano di maiali che sogna di divenire un giorno un grande guerriero. Tuttavia, deve mettere da parte i suoi sogni quando la maialina a cui fa la guardia, Ewy, viene rapita dal Re Cornelius. Il malvagio sovrano spera che l'animale gli mostri dove trovare la pentola magica, attraverso la quale potrà creare un esercito immortale e governare tutto il mondo. Con l'aiuto di una principessa testarda, Ailin, di un menestrello stonato e di una creatura magica chiamata Gurghi, Taron proverà a salvare il mondo di Prydain dal malvagio Re Cornelius. Durante il viaggio, il gruppo di amici, viene alle prese con streghe malvagie, buffi folletti, spade incantate e la stessa pentola magica; così Taron capisce che c'è qualcosa che conta più della gloria.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi niji » 31/08/2010, 20:11

paurissima... e avevo solo il libricino con la audiocassetta!! brrrr!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi ziadada » 19/11/2011, 13:17

Io non l'ho mai visto (me lo consigliate?) ma ho appena scoperto che la "pentola magica" è proprio il calderone del Mabinogion! :o :o :o :shock:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi nihal87 » 19/11/2011, 14:00

ziadada ha scritto:Io non l'ho mai visto (me lo consigliate?) ma ho appena scoperto che la "pentola magica" è proprio il calderone del Mabinogion! :o :o :o :shock:

:shock: hai ragione.
Rimango basita da ciò! Perchè non ci avevo pensato! In realtà quando ho letto del calderone ho pensato a quello che c'è nei libri di Cornwell su re Artù, ma dentro di me sapevo che l'avevo incontrato anche da u'altra parte :lol:

Allora... il mio moroso e probabilmente tutto il mondo lo ritiene un enorme flop della disney e così la pensa anche la disney :lol: però a me la maialina piaceva un sacco e quindi a modo suo mi è piaciuto :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi SeanMacMalcom » 19/11/2011, 20:33

Pur essendo forse uno dei cartoni Disney meno conosciuti (fa il paio a Basil L'Investigatopo e a Oliver & Co.), a me è piaciuto molto.
Di certo è meno Disneyano di altri cartoni, data la presenza di morti viventi et similia. Ma l'ho trovato veramente molto carino... e un giorno di questi recupererò i libri di Lloyd Alexander per sapere come va avanti la storia!...

Immagine
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi ziadada » 19/11/2011, 21:52

Ma dai! C'è tutto un universo ancora da scoprire... :-P :-P :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi demon black » 19/11/2011, 21:52

Io ho solo un vago ricordo ma, pur vago, ricordo che mi era piaciuto :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi nihal87 » 19/11/2011, 22:26

non tocchiamo Basil ù.ù è uno dei miei preferiti!!! E non ho la cassetta e nemmeno il dvd :cry: :cry: :cry: basillll!!!!!
Anche oliver è carinissimo :mrgreen: però effettivamente hanno dei mostri sacri con cui combattere!
Cioè... vi rendete conto che h quasi pianto al trailer del Re Leone in 3D :shock: ?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi demon black » 19/11/2011, 22:29

nihal87 ha scritto:Cioè... vi rendete conto che h quasi pianto al trailer del Re Leone in 3D :shock: ?



Io, invece, quando l'ho visto ho pensato "Siamo arrivati alla frutta se hanno dovuto ributtare nelle sale Il Re Leone" :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/11/2011, 8:52

demon black ha scritto:
nihal87 ha scritto:Cioè... vi rendete conto che h quasi pianto al trailer del Re Leone in 3D :shock: ?


Io, invece, quando l'ho visto ho pensato "Siamo arrivati alla frutta se hanno dovuto ributtare nelle sale Il Re Leone" :?


In effetti...

Ma almeno è meritevole questa operazione? Il 3D rende su un cartone 2D?!
Sinceramente non è che Il Re Leone sia fra i miei preferiti di sempre (lo salvo solo per Timon & Pumbaa, grandissimi... infatti impazzisco per il terzo film, che poi è il primo rivisto dal loro punto di vista)... per me i capolavori restano il trittico de La Sirenetta, La bella e la Bestia e Aladdin. :ugeek:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi ziadada » 20/11/2011, 9:42

Allora, ieri sera ho colmato la lacuna e mi sono vista con il mio bimbo "Taron e la pentola magica" :)

Mi è piaciuto il tono insolitamente cupo, le streghe, la principessa... Forse il problema del film è che la risoluzione della vicenda arriva troppo facilmente, senza, secondo me, un vero apice drammatico.

O forse sono troppo grande per vedere un cartone animato della Disney per la prima volta :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/11/2011, 10:55

In effetti sembra più l'introduzione a una storia che una storia vera e propria. :? :?
Sarà perché, nella serie di libri, è solo il secondo?! :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Taron e la pentola magica

Messaggiodi ziadada » 20/11/2011, 12:26

A questo punto, se non mi incriminate per induzione all'OT, chiederei a nihal maggiori dettagli sul calderone di Cornwell... :-P

Da parte mia, ho un vaghissimo ricordo che ci fosse pure un collegamento con "Il re pescatore" di Tim Powers, ma tra i buchi della memoria mi pare fosse un calderone che ha a che fare invece con Finn dei Fianna... Help, Sean!!!
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Prossimo

Torna a Film Fantasy d'animazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.