Lorax - Il guardiano della foresta

Quando il fantasy si fa cartone (per il grande schermo)

Moderatore: yui00

Lorax - Il guardiano della foresta

Messaggiodi nihal87 » 28/09/2012, 9:35

Immagine

Anno: 2012
Regia: Chris Renaud, Kyle Balda

Trama: Thneedville è un città perfetta. E' pulitissima, è funzionale, c'è la spiaggia di fianco alla pista da sci e aria fresca in bottiglia. Questo perchè a Thneedville la natura non esiste.
Ted innamorato della bella Audrey, scopre che la ragazza ha un unico desiderio vedere un albero vero e così il 12enne si mette alla ricerca degli alberi e della loro storia.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Lorax - Il guardiano della foresta

Messaggiodi nihal87 » 28/09/2012, 9:43

Visto da poco,voto: 5

Quello che ne penso ben farcito di SPOILER!!!

Il cartone ha un evidente tema ecologico del tutto snaturato dalle intenzioni del ragazzino. La cittò in cui egli vive è perfetta. Non viene fatto notare alcun disagio evidente nella vita dei paesani. Essi comprano aria fresca da O'Hare e ne sono contenti!!!! Nessuno mostra disagio, nienteci fa pensare che i cittadini siano scontenti di quello che fanno. Diciamocelo... molti comprano acqua in bottiglia a discapito di quella del rubinetto quando quella del rubinetto subisce molti più controlli di quella in bottiglia! Quindi... loro comprano aria! Solo perchè fa figo è evidente!
Ok il ragazzino parte e per tutto il film la storia è raccontata da colui che ha portato alla distruzione della natura e creato la città di Thneedville. Mentre lui racconta conosciamo la foreste e soprattutto Lorax, il protettore della foresta!
Il film non mi è piaciuto perchè:
1) Al ragazzino non importa un fico secco degli alberi, vuole solo la ragazza.
2) Gli abitanti della città stanno bene senza natura! Nessuno prova disagio! Avrebbero dovuto mostrarci una città felice in apparenza, ma con degli evidenti disagi di sfondo, invece non ce ne sono!!! O'Hare vende aria a discapito dei cittadini che sono convinti di averne bisogno... non mi sembra tragico... la gente potrebbe scegliere di NON comprare l'aria! visto che comunque escono e girano per la città senza problemi!!!
3) Lorax è assolutamente inutile!!! Non ha poteri magici, non possiede nulla :shock:

Quindi... posso dire ufficialmente che è il primo cartone animato che non mi piace!!!!!

Guardatevi La Principessa Mononoke... è mille mila volte meglio!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Lorax - Il guardiano della foresta

Messaggiodi gio » 28/09/2012, 14:28

Caspita, una bella idea come spunto iniziale (molto carina la cosa dell'aria da comprare), ma poi non sviluppata a dovere? Che peccato.

ps la principessa Monoecc. ce l'abbiamo in locanda? mi interessa...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Lorax - Il guardiano della foresta

Messaggiodi nihal87 » 01/10/2012, 21:04

viewtopic.php?f=82&t=1220

Eccolo ;)
Secondo me è davvero bellissimo... però io sono una fan di Miyazaki!! Ti consiglio comunque di guardarlo se ti capita :mrgreen:

A tema ambiente consiglio anche: viewtopic.php?f=82&t=1577 ---> Nausicaa della Valle del Vento, sempre del Maestro :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna


Torna a Film Fantasy d'animazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.