Predestination

Raccolta di titoli fantasy, antichi e nuovi, grandi successi e poco noti, di vari Paesi (bei fantasy del tempo che fu, fantasy orientale, documentari fantasy, ecc.ecc.)

Moderatore: yui00

Predestination

Messaggiodi demon black » 09/07/2015, 6:33

Immagine

Tratto da Tutti i miei fantasmi (All You Zombies...), pubblicato successivamente anche col titolo Tutti voi zombie, del 1959 di Robert A. Heinlein.

Trama

Al suo ultimo incarico, un agente che viaggia nel tempo dovrà catturare l'unico criminale sfuggitogli nel corso del tempo. Tratto dal racconto "Tutti voi zombie" del 1959 di Robert A. Heinlein, il film racconta la vita di un singolare agente che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali, progettati per garantire l'applicazione della legge per l'eternità. Ora, al suo ultimo incarico, l'agente è all'inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l'obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino.
Ultima modifica di demon black il 09/07/2015, 9:28, modificato 2 volte in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Predestination

Messaggiodi demon black » 09/07/2015, 9:17

Ieri sera sono andata a vedere Predestination.....per carità di Dio! Non andateci a buttare i soldi pure voi!!!! :roll: :roll: :roll:
Quel film non sta n'è in cielo e n'è in terra!!!! Supera i limiti anche della fantascienza e va oltre e diventa assurdo e senza una spiegazione logica!
Il film e' tratto da un libro di 30 anni fa "Tutti voi zombie" (non ha nulla a che vedere coi zombie, e' solo il modo in cui il protagonista chiama tutti gli altri esseri umani) e già allora suscito' polemiche a non finire perché....non ha senso!
La trama ve la dico ma.....S P O I L E R

John e' un agente temporale, cioè si sposta, tramite una macchina del tempo (una valigetta da violino modificata), in vari anni per impedire che delle grossi stragi avvengano, l'unico suo fallimento e' la strage di New York del 1975 dove morirono più di 11 mila persone perché la bomba coinvolse molti quartieri. (nel film)
Durante la penultima missione, rimane sfigurata con ustioni su tutti il corpo (gli scoppia la bomba, dello stesso dinamitardo della strage, addosso! ) e gli danno un volto nuovo.....questo e' l'inizio del film con lui che parla e registra tutto in un nastro.
1970. John fa il barista x copertura ed entra un tizio strano che incomincia a raccontargli la sua vita per una scommessa con lui (John ha scommesso una bottiglia di liquore se la sua storia lo sconvolgerà altrimenti, se non e' la storia più assurda che avesse sentito, il tizio strano gli avrebbe dovuto lasciare 20 dollari di mancia!)
Il tizio inizia a raccontare che....da piccolo era una piccola, una bambina di nome Jane! Abbandonata appena nata (1945) davanti ad un orfanotrofio, cresce insicura di se, e' un picceolo genio in matematica con la passione per lo spazio e diventa una piccola teppistella picchiando quelli che la prendono in giro. Ai 18 anni (credo, l'eta' non e' mai menzionata) arriva un uomo dell'aeronautica spaziale che e' interessato a lei, le fa fare l'addestramento per poter andare nello spazio....non come astronauta ma come "donna da accompagnamento" per far rilassare gli astronauti con il sesso nello spazio perché, poverini, avevano visto che quando erano sullo spazio, erano tutti stressati e nervosi....su sto pezzo no comment!!! :roll: :roll:
Vabbeh, x farla breve, supera tutte le prove ma viene cacciata perché fa a botte con una compagna.
Esce da li', si trova un lavoro e torna a studiare la sera al college e li' incontra un tizio, s'innamora e la abbandona e dopo, classico, scopre di essere incinta. Nel frattempo pero' era tornato il tizio ,Robertson, che l'aveva reclutata dall'orfanotrofio per proporle di entrare in un'agenzia speciale, quella degli agenti temporali ma, scoprendosi incinta non puo' aderire. Partorisce e, durante il cesario, ha un emorragia e...tada'!!!! Scoprono che lei, in realtà, ha entrambi gli organi genitali, maschili e femminili, entrambi a livello "infantile" ma quello femminile si e' sviluppato un po' di più, quel tanto da permetterle di avere sembianze femminili e una bimba (e' una femmina la nascitura). Durante l'emorragia pero' le hanno dovuto asportare tutto (ovaie, utero....tutto il pacchetto femminile!) e i chirurghi, di sana pianta, decidono da soli di toglierle anche la vagina e di tirare fuori il pene che aveva "dormiente" al suo interno....in pratica sta poraccia, entra donna, partorisce e si risveglia uomo!!!!
Comunque, dovrà rimanere in ospedale x fare altri 3 interventi e cure ormonali (11 mesi di ospedale) ma, a pochi giorni dalla nascita, la bimba viene rapita ( fa appena in tempo a darle il nome suo, Jane, in modo che, comunque una Jane femmina sopravvivesse) e lei e' sicura che sia stato il padre della bimba, fa denunce su denunce ma la bimba non si trova più!
Esce uomo dall'ospedale, ritenta all'aeronautica (ma come astronauta questa volta e non come "puttana" dello spazio...ah, prima mi sono dimenticata di dirvi che oltretutto, le candidate, dovevano essere pure, vergini, altrimenti i poveri astronauti si sarebbero stressati di più se non erano vergini....no comment!!!) ma viene cacciata a causa dell'operazione che la resa non idonea....o meglio strana ai loro occhi.
Trova un lavoro ma il suo unico pensiero e' quello di vendicarsi contro l'uomo che l'ha rovinato la vita, quello che l'aveva messa incinta! (se lui non l'avesse messa incinta, lei non avrebbe partorito e non sarebbe mai diventata uomo quindi, la colpa e' solo sua di quello che le e' capitato, così la pensa Jane)
Fine del racconto e vince la bottiglia di liquore da John. Allora lui le propone "Se ti trovassi davanti all'uomo, all'attimo stesso in cui la tua vita e' rimasta sconvolta? Che cosa faresti se ti dicessi che avresti la possibilità di ucciderlo e di non essere scoperto?!". John gli spiega chi e' e gli dice che e' stato Robertson a mandarlo da lei/lui per reclutarlo come agente temporale...accetta e tornano nel 1963, a quando incontro' l'uomo di cui si era innamorata....e...qui inizia la parte assurda! La parte che supera anche i confini della fantascienza!!!!
L'uomo che la rovinata non e' altri che se stessa in parti maschili!!!!!
Lei rimane incinta di se stessa, praticamente!!!! Si scopre che l'ha abbandonata solo perché John era andato a riprenderlo ma, quel che e' più assurdo e' che e' John che rapisce la bimba e, udite udite, la riporta indietro nel tempo nel 1945 davanti all'orfanotrofio e la bimba Jane, non e' altri che Jane concepita da Jane donna e Jane uomo!!!!
Domanda....e la prima Jane chi l'ha partorita?! Ci deve essere una Jane d'origine, no?! La prima Jane, quella che ha permesso di far crescere la Prima Jane e dare inizio a questa ruota temporale infinita...invece no, non esiste una prima Jane! Jane partorisce se stessa, cresce, diventa grande, concepisce la piccola Jane con Jane uomo e John la porta indietro nel tempo per ricominciare da capo la tiritera! Assurdo!!! Assurdo che si scopra che Jane uomo si chiami John e che che sia lo stesso John, agente temporale, che si finge barista ( il John del,passato non lo riconosce perché, ricordate l'inizio del film? Gli e' stato un volto nuovo x l'esplosione) ...etc etc! Non solo!!!! Lui/lei e' anche il bombarono della strage perché impazzito dai vari viaggi temporali, gli partono il cervello e i nervi!
Lo scopre quando, per finire la sua vita, in pensione (la sua ultima missione, per l'appunto e' riportare se stessa neonata e far ricominciare il ciclo da capo!), sceglie di finire nel 1975, pochi giorni prima della grande esplosione di New York (io avrei scelto un altro posto ma....io sono normale, lui no)....insomma, Jane/John fa tutto lei/lui in questo film assurdo!

Quello che e' assurdo sono i paradossi temporali!!! A parte il fatto che, nello stesso tempo convivono più Jane nello stesso luogo (e già qui, navighiamo nei paradossi temporali quando si arriva a 3 Jane/John nella stesso tempo e luogo!!), ma quello più assurdo e' che non esiste una Jane che da origine a tutto ciò!!!
Un Jane 0 x capirci!!, ok, la storia assurda, Jane concepisce Jane con Jane uomo, nasce cresce e si riparte da capo, cresce e riconcepisce se stessa con se stessa....e già qua, paradossi a gogo!! Ma la Jane 0, la Jane originale, la prima che ha dato il via a tutto ciò non esiste e te lo fa capire! Perché la prima cosa che ti spiegano sono le regole! Puoi convivere nel passato ambientandoti e interagendo ma non puoi cambiare il passato! Quindi, si ripete lo stesso ciclo di sempre ma....questo ciclo non ha origine, assurdo!!!
Chi ha letto il libro, ha detto che anche li' non viene spiegato nulla e film e libro sono identici per questo 30 anni fa il libro fu molto discusso!!!!!
Una teoria non sta ne' in cielo e n'è in terra ( e neanche x mare!) se non c'è un punto 0, una Jane 0 che ha dato vita a tutto! Una Jane nata da genitori che non siano la se stessa uomo/donna per capirci! Non c'è, non esiste! Jane partorisce Jane concepita con Jane ma....come nasce la prima Jane che ha permesso tutto ciò? Non c'è e te lo fa capire anche Robertson quando dice ( quando la vuole per la seconda volta ma come agente temporale ma lei era già incinta) "Noi vogliamo te perché non hai passato, n'è famiglia, n'è affetti e n'è avi" ...n'è AVI!!!! Quindi che significa?, che non c'e una Jane 0 da cui nasce tutto ma c'è solo la Jane che se la fa con Jane per far nascere Jane?! :shock: :shock:
Qui si superano anche i limiti della fantascienza!!!
Anche Anakin non ha avuto un padre, si e' sviluppato da solo...ma nel ventre di sua madre quindi e' pur sempre nato in origina da qualcuno!!, qui, in questo film no! E' una teoria troppo astrusa anche per la fantascienza!

E, a sentire i commenti degli altri spettatori, sono tutti della mia stessa opinione!
Ti alzi dalla poltrona e sei...così...non hai capito nulla, non ti e' stato spiegato nulla, non ti hanno detto nulla....e stop.

Il titolo del libro, Tutti Voi Zombie, e' riferito al fatto che John/Jane chiama così tutti gli altri esseri umani perché lui sa e conosce bene chi l'ha creato/concepito, cioè se stesso, mentre tutti gli altri esseri umani non possono dire la stessa cosa sui loro genitori quindi, come gli zombie, non sanno da dove sono nati e da chi....anche questa, come teoria, e' assurda ma, se paragonata al libro/film che e' ancora più assurdo, si tollera :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Film fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.