E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi SeanMacMalcom » 22/09/2011, 9:45

Sconsigliato a chi ama la saga a dismisura... è ovviamente in linea con tutte le recensioni di Gamberetta, sebbene, forse, più "buona" rispetto al consueto trend! ;)

http://fantasy.gamberi.org/2011/09/21/d ... ry-potter/
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi nihal87 » 22/09/2011, 9:50

io non la leggo nemmeno ^^ generalmente penso che Gamberetta scriva recensioni solo per attaccare i libri ;) altrimenti lei sembrerebbe la più grande scrittrice del mondo, cosa che ovviamente non è!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi demon black » 22/09/2011, 19:09

nihal87 ha scritto:io non la leggo nemmeno ^^ generalmente penso che Gamberetta scriva recensioni solo per attaccare i libri ;) altrimenti lei sembrerebbe la più grande scrittrice del mondo, cosa che ovviamente non è!


Quoto questa mia saggia allieva :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi gio » 22/09/2011, 19:19

La scelta di HP mi fa pensare :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi demon black » 22/09/2011, 19:27

gio ha scritto:La scelta di HP mi fa pensare :roll:


Secondo me lei sta trascendendo, ormai si crede una mezza specie di Sgarbi in gonnella e ha il diritto di sparare su tutto e tutti :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi guidaharrypotter » 25/09/2011, 20:36

"Gamberetta arriva anche a HP", ok, ma manca una frase. La aggiungo: "dimostrando, ancora una volta, la sua incapacità di fare critica sul genere". Non perché muova contestazioni a HP, per carità, l'ho fatto anch'io, solo che io ho aspettato almeno di leggere tutta la saga e ho fatto rilievi circostanziati, non ho mosso alla Row le sue solite questioni di lana caprina (sempre le solite 4 poi, fateci caso) con cui viviseziona qualunque scritto altrui.

Cmq fa sempre figo fare corrente di minoranza, alzi la mano chi si aspettava un atteggaimento differente. Se non facesse l'alternativa che spara a zero su tutto, anche se con la tattica del "'ndo cojo cojo", mica farebbe accessi...
In sostanza, la solita noia e il solito fumo rifritto. YAWN.
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi Lyra » 03/10/2011, 18:01

In realtà seppur a malincuore, e soprattutto volendo soprassedere sul tono da "solo io so fare la critica letteraria" che in effetti mal dispone chi legge, devo ammettere che alcune critiche sono vere, HP non è un libro perfetto, lo stile della Rowling (o il lavoro dell'editor) si è evoluto ed è migliorato con il tempo, alcuni deux ex machina restano quello che sono, un pò farraginosi, e sono tantissime le cose che non vengono spiegate (anche tagliando corto sulle vicende), ma è il vantaggio di avere a che fare con la magia, per tutto si può trovare una fantasiosa ragione, e almeno questo ritengo sia il bello e l'originalità del mondo di HP. I conti non tornano, verissimo, ma forse a Gamberetta è sfuggito che proprio lì sta il divertimento. E che HP è una lettura piacevole proprio nella sua semplicità e immediatezza.
Non è coraggio se non hai paura (Bounce)

Immagine
Venite a giocare con noi!
Avatar utente
Lyra
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/05/2011, 15:43
Località: Roma

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi nihal87 » 03/10/2011, 18:17

io forse sono talmente poco intelligente da non capire cose come queste, ma senza questo famigerato deus ex machina non esistono i libri, non esistono i film, non esista la vita... dovrei deus ex machina il fatto di aver incontrato il mio ex al mare e che lì abbiamo capito che stare separati era come tagliarci un braccio? Cioè mi sembra assurdo!!
(Lyra non sto attaccando te e nessun altro, ma voglio che qualcuno mi spieghi!) con Deus ex Machina intendiamo processi che risolvono la vita dei personaggi. A me quel processo non ha risolto la vita, mia ha risolto TUTTO vita, anima, amore, cuore infranto... TUTTO! ed è successo nella vita reale, quindi non capisco come possa non succedere in un libro -.-

Appproposito... apro un tavolo vi va? :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi guidaharrypotter » 11/10/2011, 22:36

Nessuno ha mai detto che Hp sia perfetto per carità, e del resto quale libro lo è?
Ma uno dei (taaaaaaaaaaaanti) problemi di Ganberetta è che, epr esempio, non ha mai capito davvero - coome tutta ls au cricca - cos'è un deus ex machina. Che non è quello che lei addita sempre come tale. Brutta cosa leggere solo manuali di scrittura e nessuno di semiotica... :lol:
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi Lyra » 12/10/2011, 15:12

Ah GuidaHP quanto ti quoto!

Allora vediamo se riesco ad essere semplice nello spiegare cosa è un deus ex machina nella letteratura, anche se veramente dobbiamo risalire alle tragedie e commedie greche e latine come potete immaginare dall'etimologia del termine: Deus ex machina è una frase latina a sua volta mutuata dal greco "ἀπὸ μηχανὴς θεός" che tradotto letteralmente vuol dire "divinità dalla macchina" perchè quando in scena doveva intervenire una divinità si otteneva l'effetto di "discesa dal cielo" dell'attore che interpretava il dio attraverso l'uso di rudimentali macchinari! :mrgreen:

In letteratura poi si è trasformato quindi in un espediente narrativo che consiste nell'utilizzare l’arrivo improvviso di una forza superiore, finora estranea, in grado di cambiare lo stato delle cose per risolvere la storia.

(Per tornare alla critica di Gamberetta quindi rientra nei deus ex machina la giratempo, non invece l'episodio in cui Harry sconvolto dalla verità non si ricorda come è tornato da Hogmeade senza farsi beccare, tanto per capirci).

Qui di seguito vi metto il link ad una riflessione molto carina con spiegazione, sull'uso decisamente improprio che viene fatto da molti (giornalisti e in tv per primi ^^) del termine, scritto dal blogger Mattero Bordone:

http://www.freddynietzsche.com/2009/01/14/zeus-in-macchina/

Mi auguro di averti chiarito un pò meglio le idee Nihal ^__^
Non è coraggio se non hai paura (Bounce)

Immagine
Venite a giocare con noi!
Avatar utente
Lyra
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/05/2011, 15:43
Località: Roma

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi nihal87 » 12/10/2011, 17:05

Lyra ha scritto:Ah GuidaHP quanto ti quoto!

Allora vediamo se riesco ad essere semplice nello spiegare cosa è un deus ex machina nella letteratura, anche se veramente dobbiamo risalire alle tragedie e commedie greche e latine come potete immaginare dall'etimologia del termine: Deus ex machina è una frase latina a sua volta mutuata dal greco "ἀπὸ μηχανὴς θεός" che tradotto letteralmente vuol dire "divinità dalla macchina" perchè quando in scena doveva intervenire una divinità si otteneva l'effetto di "discesa dal cielo" dell'attore che interpretava il dio attraverso l'uso di rudimentali macchinari! :mrgreen:

In letteratura poi si è trasformato quindi in un espediente narrativo che consiste nell'utilizzare l’arrivo improvviso di una forza superiore, finora estranea, in grado di cambiare lo stato delle cose per risolvere la storia.

(Per tornare alla critica di Gamberetta quindi rientra nei deus ex machina la giratempo, non invece l'episodio in cui Harry sconvolto dalla verità non si ricorda come è tornato da Hogmeade senza farsi beccare, tanto per capirci).

Qui di seguito vi metto il link ad una riflessione molto carina con spiegazione, sull'uso decisamente improprio che viene fatto da molti (giornalisti e in tv per primi ^^) del termine, scritto dal blogger Mattero Bordone:

http://www.freddynietzsche.com/2009/01/14/zeus-in-macchina/

Mi auguro di averti chiarito un pò meglio le idee Nihal ^__^


:mrgreen: se ti va si scrivere altro ho aperto un tavolo qui ---> viewtopic.php?f=67&t=3115 appositamente per lui :mrgreen: magari anche altri avevano i miei dubbi!! :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi guidaharrypotter » 12/10/2011, 23:39

Lyra, io però dissento sul fatto che la Giratempo sia un deus. E' un opggetto che nel mondo magico ha senso e il suo avvento è preparato meticolosamente con indizi sparsi qua e là nel libro, non è quello che io definisco "l'alieno col naso a trombetta nascosto in cantina di cui finora per sovrappiù, nulla mi avevi detto" ;)
Al limite lo si può trovare un espediente poco originale, ma è cosa ben diversa.
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: E Gamberetta arriva anche a Harry Potter...

Messaggiodi Lyra » 13/10/2011, 13:48

GuidaHP io cmq non interpreto il deus x machina in senso negativo, almeno non sempre.
E la giratempo anche se introdotta prima (indirettamente cmq) nell'uso da Hermione che sparisce e non si sa come faccia, appunto non si sa come fa e la spiegazione richiama un elemento mai nominato prima nel libro e che però interviene a risolvere (brillantemente direi) la situazione.

Ma questo va bene, gli antichi hanno creato il termine per spiegare un procedimento scenico, in letteratura questa cosa è stata adottata come uno dei tanti elementi e figure retoriche ed espedienti letterari. Come al solito non è l'elemento in se ad essere buono o pessimo, ma l'uso che se ne fa! Se uno scrittore è creativo ed originale userà gli strumenti a sua disposizione in maniera creativa ed originale, la giratempo della Rowling rientra per me assolutamente in questo genere di espedienti, controverso lo sarà sempre perchè mette in mezzo i viaggi nel tempo, ma questa è un'altra storia XD
Non è coraggio se non hai paura (Bounce)

Immagine
Venite a giocare con noi!
Avatar utente
Lyra
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/05/2011, 15:43
Località: Roma


Torna a Per Harry Potter entra qui

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.