Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda.
Approfittatene!

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi niji » 02/12/2009, 22:11

ciao Marioooo!!! :D
grandissimo!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi MarioDM » 02/12/2009, 22:17

Ciao carissima!!!!!!!!!!!!!!!! (e grandissima!!!!!!! :D :D :D :D )
Avatar utente
MarioDM
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/10/2009, 19:03

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 23:11

Ciao MArio, una domanda che ho in mente da quando ho letto L'Erede, nella figura del nonno c'è qualcosa di autobiografico?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi MarioDM » 02/12/2009, 23:20

Ciao MArio, una domanda che ho in mente da quando ho letto L'Erede, nella figura del nonno c'è qualcosa di autobiografico?


Bé, è impossibile non inserire assolutamente nulla di autobliografico in un proprio libro e forse anche la figura del nonno ne è stata permeata. Dico forse perché in questo caso il tutto è stato inconsapevole. Molti di quelli che lo hanno letto mi hanno posto la stessa domanda, ma non ho creato la figura del nonno con l'idea di inserire spunti autobiografici.
Argha rappresenta la maturità; Sindah l'inesperienza. Argha conosce il mondo; Sindah no. E' per questo che il primo presenta un carattere protettivo e riflessivo, mentre il secondo non riflette troppo sulle sue azioni.
Diciamo che più che una considerazione autobiografica era questo ciò che volevo inserire nel romanzo: il rapporto, a volte difficile, che può esserci tra chi ha una vita vissuta alle spalle e tra chi, invece, si accinge a vivere la sua.
Avatar utente
MarioDM
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/10/2009, 19:03

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 23:25

Mi piace molto vedere un ragazzo giovane che ama la scrittura, posso chiederti quando e come è nata questa passione? Pensi che la famiglia o eventuali insegnanti abbiano contribuito?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi MarioDM » 02/12/2009, 23:43

Mi piace molto vedere un ragazzo giovane che ama la scrittura, posso chiederti quando e come è nata questa passione? Pensi che la famiglia o eventuali insegnanti abbiano contribuito?


Bé... in famiglia non sono in molti ad amare la lettura... :P Gli insegnanti possono aiutarti a sviluppare le capacità, ma la passione o c'è o non c'è. Io adoro leggere. Mi estranea, mi fa entrare in una nuova realtà.
Ho cominciato con i fumetti Disney - che a volte continuo a spulciare - per poi arrivare al romanzo. Ho condiviso gioie e dolori con i protagonisti delle storie più belle mai partorite dalla mente dell'uomo. Ho pianto - letteralmente - per la morte di Nemecsek ne "I ragazzi della Via Pal"; sono stato a Hogwarts in compagnia di Harry Potter e dei suoi amici; ero anch'io uno dei "quattro" moschettieri delle avventure di Dumas; ho percorso ventimila leghe sotto la superficie dell'oceano in compagnia del capitano Nemo, ho vissuto il cambiamento interiore di un Ebenizer Scrooge anziano e taccagno in una notte di Natale vittoriana attraverso la penna di un magnifico Dickens...
Tutti questi autori - e molti altri - hanno lasciato un segno profondo dentro di me e di conseguenza come si può non provare a produrre qualcosa di proprio?
Ecco che, quindi, ho cominciato a scrivere.
Lo ammetto, nei primi tempi temevo il giudizio. Scrivevo quasi "di nascosto", come se fosse "anormale" che un ragazzino di dodici anni si mettesse a inventare storie. Poi è arrivata l'idea de "L'Erede" e sono uscito allo scoperto: per la prima volta ho fatto leggere qualcosa di mio a un amico.
E con il tempo sono arrivato alla pubblicazione.
Adesso ho 17 anni (quasi). Conosco persone fantastiche e mature della mia stessa età, ma anche gente completamente diversa da queste ulime.
Colpa loro?
No.
Non è presunzione, ma a mio parere anche queste persone avrebbero potuto essere "diverse" se avessero trascorso splendidi pomeriggi in compagnia dei personaggi più belli della storia della letteratura.
Non sono né migliore né peggiore di altri. Solo fortunato, forse, perché mi è stato regalato il valore della lettura. Ho "capito" il valore della lettura.
Anche adesso il miglior regalo che mi si possa fare è un libro.
Scriverne uno, poi, è qualcosa di straordinario che non saprei neppure descrivere.
Che dire di più? Concordo pienamente con Stephen King: "Una vita senza libri è una vita di sete".
Avatar utente
MarioDM
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/10/2009, 19:03

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:00

Grande Mario!!!

Posso chiederti un'altra cosa? In questo tuo percorso di lettore, non sei mai stato distratto dalle attività che oggi piacciono molto ai ragazzini come videogiochi, playstation, internet ecc.?

(Non è per farmi i fatti tuoi eh!!! :roll: è che mi interessa capire se posso aiutare i miei bambini a crescere appassionati di lettura come sei tu e come sono sempre stata io dacchè ho iniziato a leggere)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi MarioDM » 03/12/2009, 0:08

Da piccolo TV e Playstation erano la mia vita, lo ammetto.
Final Fantasy ha anche contribuito a ispirare le mie opere con il suo mondo fantastico. Poi col tempo ho cambiato interessi... adesso alla PS non gioco praticamente più, ma non sono l'unico :P

Secondo me non bisogna forzare nessuno. La lettura è un piacere, ad esempio. Odio quanto la scuola impone la lettura di un libro! Io ho cominciato con i fumetti, poi con i libri per ragazzi (specialmente i Piccoli Brividi!)... tutto "graduale", insomma.
I bambini, poi, hanno tantissima fantasia. Magari anche regalare loro un libro che ha ispirato un film o un cartone animato che gli è particolarmente piaciuto può aiutare.
Ma niente forzature!!!! Questo a mio parere è importante! Se un libro non piace dopo il suo primo 20%... tanti saluti e passa a un altro! (<--- sempre Stephen King :P )
Avatar utente
MarioDM
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/10/2009, 19:03

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:18

Grazie Mario!!!! :-P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi niji » 03/12/2009, 0:20

gio ha scritto:
(Non è per farmi i fatti tuoi eh!!! :roll: è che mi interessa capire se posso aiutare i miei bambini a crescere appassionati di lettura come sei tu e come sono sempre stata io dacchè ho iniziato a leggere)


mi intrometto, ma secondo me già la tua passione sarà un motivo sufficiente.
Sia io che mia sorella, a dieci anni di distanza, siamo cresciute tra videogames e computer (entrambi in grandi dosi), ma è splendido ridere e parlare dei libri che ci appassionano.
Lei è per me un grande orgoglio, un po' mi sento "responsabile" perché i primi libri che l'hanno appassionata glieli ho consigliati io... :P
Sono d'accordo con quanto dice Mario: nessuna costrizione!
Bisogna trovare quel testo che fa "scattare la scintilla"... che ti appassiona e ti fa divorare il tuo primo libro, quando precedentemente ci mettevi mesi...
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:22

Dai, spero che l'esempio conti :-P Leggere è talmente bello che è proprio qualcosa che vorrei facesse parte anche della vita dei miei figli (per ora funziona: sono piccoli lettori appassionati, speriamo...)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi MarioDM » 03/12/2009, 0:27

^_____^
Avatar utente
MarioDM
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/10/2009, 19:03

Re: Mario De Martino: "L'Erede, la spada del Re"

Messaggiodi demon black » 03/12/2009, 0:57

Dolce notte Mario...anche se non hai risposto alle mie domande alla tavola rotonda...non c'è mai una faccina che si gira facendo la superiora :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Precedente

Torna a SCRITTORIUM, il tavolo dello scrittore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.