TAVOLO ROTONDA

Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda.
Approfittatene!

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:37

demon black ha scritto:Mac...alla fine la domanda scema non mi è venuta :cry: :cry: :cry: :cry:
Ma proprio non me ne vengono...sarà perchè le domande sceme mi fanno arrabbiare :evil: !!!!
Come quando ho mal di testa e mi domandano "Mi spiace!!! Come mai ti fa male la testa?" ...che domanda scema!!! :evil: :evil: :evil: :evil:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non ti preoccupare! Farò conto che tu me l'abbia fatta ugualmente!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:37

Per LUCA buonanotte e in bocca al lupo!!!!! dopo questa super tavola rotonda domani sarai brillantissssimo!!!!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:38

LucaCP ha scritto:Mi ritiro pure io che domani ho l'ennesimo esame e mi tocca svegliarmi all'alba!

Notte a tutti e grazie per la splendida esperienza. Davvero, mi sono divertito tantissimo! ^__^


Buonanotte e grazie per la tua presenza e partecipazione! :)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi Ayram » 03/12/2009, 0:38

SANTE PAROLE! Nessuno può decidere che cosa è meglio a priori per qualcun altro!
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:38

Paola.Boni ha scritto:ragazzi tra un po' vi saluto. ho bisogno di fare almeno un'oretta di scrittura e lettura prima di andare a dormire.
Grazie per la splendida serata!!!


Felice notte anche a te e anche a te grazie per i tuoi meravigliosi interventi! :)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:39

Paola, notte!!! Grazie per essere venuta è stato bello confrontarsi con te e conoscerti un po' di più :-P
Ti aspettiamo ancora eh!!! Se scendi al Tavolo degli Anobiani trovi sempre qualcuno per due chiacchiere e una merenda...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi LucaCP » 03/12/2009, 0:40

gio ha scritto:Per LUCA buonanotte e in bocca al lupo!!!!! dopo questa super tavola rotonda domani sarai brillantissssimo!!!!!!


Speriamo! =)

Ciao ciao, a domani!
Immagine
Avatar utente
LucaCP
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 16/10/2009, 14:08

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi demon black » 03/12/2009, 0:41

Vado a nanna sul serio, ora!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

In bocca al lupo x domani Luca!!!!!!! ;)

Gio...già...ma alla fine hanno risposto si e no ad una sola delle mie domande :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Comunque non bisognerà aspettare un'altra festa per fare un'altra tavola rotonda, vero?! :shock:
E' troppo bello e divertente parlare con degli scrittori!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...e a proposito di feste...bisogna iniziare a preparare con calma la festa dei 1500!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
...ricordi la mia idea del Giubileo, Gio?! :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:41

gio ha scritto:a proposito della mancanza di editing nei testi a me dà fastidio. Sarò rompigliona ma lo noto e, come dice Niji, non aiutano l'astrazione... Mi si interrompe il volo se manca un apostrofo. I libri li vorrei sì di autori noti, poco noti, sconosciutissimi, però le case editrici - di qualunque dimensione siano - dovrebbero fare editing! Sarebbe un importante servizio per gli scrittori e un dovere nei riguardi del lettore che, tra l'altro, ha pagato per l'acquisto e ha diritto a qualcosa di ben rifinito (che poi l'editing non è che sia rifinitura, insomma...)


In questo ti do assoluta ragione e ammetto anche il grande limite della "scrittura libera", come potrebbe esserlo l'autoproduzione di volumi cartacei o e-Book in qualsiasi modo.
L'editing è importante e faticoso, molto faticoso. Io stesso, per i volumi cartacei, cerco di impegnarmi al massimo nella revisione, nella cura di moltissimi "piccoli" particolari che altri potrebbero considerare superflui e so che, epr quanto mi possa impegnare, qualcosa mi sfuggirà sempre, anche perché, in fondo, non sono un professionista in questo campo. E di questo, sinceramente, mi dispiace.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:42

SeanMacMalcom ha scritto: Ora prendiamo questo fenomeno che riguarda, fra l'altro, un'autrice affermata all'estero e non in Italia. E moltiplichiamolo per n, allo scopo di avere una minima idea su quanto potenzialmente ci perdiamo in quanto "vittime" di un sistema che ci ha abituati a decidere per noi. Tantomeno, a mio avviso, è giusto che lo sia nella figura di un editore.


ok altro appunto mentale. stasera avete ampliato le mie vedute ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi niji » 03/12/2009, 0:43

gio ha scritto:a proposito della mancanza di editing nei testi a me dà fastidio. Sarò rompigliona ma lo noto e, come dice Niji, non aiutano l'astrazione... Mi si interrompe il volo se manca un apostrofo. I libri li vorrei sì di autori noti, poco noti, sconosciutissimi, però le case editrici - di qualunque dimensione siano - dovrebbero fare editing! Sarebbe un importante servizio per gli scrittori e un dovere nei riguardi del lettore che, tra l'altro, ha pagato per l'acquisto e ha diritto a qualcosa di ben rifinito (che poi l'editing non è che sia rifinitura, insomma...)

sono assolutamente d'accordo... che poi ci sono case editrici minuscole che lavorano seriamente, che sono? più fesse delle altre perché fanno un buon lavoro? penso sia giusto pretendere un lavoro ben fatto.

SeanMacMalcom ha scritto:BRAVISSIMA!!!
Esempio perfetto!!!! <non c'è una faccina che applaude, ma fai conto che ci sia!!>

Io ho scoperto per puro caso Melanie Rawn... autrice che ha uno stile che trovo francamente delizioso, nello scrivere fantasy che sono fantasy e pur si offrono con un realismo appassionante e incredibile.
Bene... Melanie Rawn, in Italia, è stata pubblicata solo negli anni '90 in pochissime copie dalla Fanucci.
Praticamente introvabile e sconosciuta. Mentre nel mercato anglosassone esistono due trilogie complete... più numerose altre opere..


Guarda, è proprio quello che intendevo... anch'io ho scoperto autori fantastici in inglese, ho letto libri che qua non vengono più stampati... (il primo di Deverry!!! mapperchèèèèè!!!!)
All'inizio ti senti sperduto, ma poi capisci che è solo maggiore possibilità di scelta... certo, anche maggiore possibilità di prendere cantonate! Bisogna diventare lettori più attenti, bisogna essere meno pigri... ma credo ne valga la pena.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi niji » 03/12/2009, 0:44

buonanotte Lucaaaa!!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:46

SeanMacMalcom ha scritto: L'editing è importante e faticoso, molto faticoso. Io stesso, per i volumi cartacei, cerco di impegnarmi al massimo nella revisione, nella cura di moltissimi "piccoli" particolari



ecco questo dovrebbe proprio essere un impegno per tutti gli scrittori!

Niji scrive: bisogna diventare lettori più attenti

sai che non ci avevo mai pensato? Mi limitavo a sentirmi disturbata se mi capitava la cantonata...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a SCRITTORIUM, il tavolo dello scrittore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.