Il ciclo dei Robot di Asimov

Autori e opere che hanno fatto la storia della Fantascienza

Re: Il ciclo dei Robot di Asimov

Messaggiodi skye » 18/08/2010, 7:31

Verissimo... ha unito i cicli rendendo tutto un coerente universo di mistery e avventura!!!! che bello trovare qui altri appassionati! Io in verità preferisco il ciclo della Fondazione, anche se i primi tre del ciclo dei robot sono dei bei gialli fantascientifici. Cronache della Galassia fu il mio primo amore, anche se è un po' diverso dagli altri. quelli che mi piacciono meno del ciclo della Fondazione sono quelli con la vita di Hari Seldon. Faccio ammenda ma la 'super Dors' proprio mi fa trarre sempre sospiri... :? di avvilimento.
Preferisco di gran lunga i diversi, saggi personaggi 'storici' delle Cronache, Bayta Darrell per non dire della figura del Mulo/Mule e la giovanissima Arcadia... e ultimo ma non per importanza il mitico Golan Trevize.
Per assurdo come impostazione gialla di asimov mi sembrano quasi migliori i libri della serie di Lucky Starr, anche se scientificamente parlando ci sono molte assurdità sui pianeti del sistema solare. Ma, come dice asimov stesso, all'epoca si pensava 'quello' dei pianeti...
skye
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2010, 7:45

Re: Il ciclo dei Robot di Asimov

Messaggiodi Il Prenna » 18/08/2010, 8:28

Skye concordo a pieno!! L'Asimov diciamo giovane mi ha sempre ispirato di più!! :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Il ciclo dei Robot di Asimov

Messaggiodi skye » 19/08/2010, 7:25

Verissimo. :-P
quanto a enigmi divertenti e rompicapo gialli se non spionistici, poi, ricordo che mi piacquero tanto(!) 'gli enigmi dell'Union Club', un insieme di raccontini che con la SF non c'incastrano proprio nulla!!!

PS: so che anche questo non c'entra nulla nell'angolo di asimov ma... mai letto Starship Troopers di Heinlein? Non mi piace tutto della sua produzione ma quello è davvero bello! Sempre dimenticando la TREMENDA trasposizione cinematografica...
skye
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2010, 7:45

Re: Il ciclo dei Robot di Asimov

Messaggiodi Laura Bf » 28/08/2010, 10:16

Io sto finendo di leggere l'antologia sui robot di Asimov, "Io, Robot", racconti fantascientifici molto belli. Questo autore è diventato uno dei miei preferiti. :mrgreen:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Il ciclo dei Robot di Asimov

Messaggiodi Il Prenna » 28/08/2010, 11:11

Gregory Powell e Mike Donovan sono dei miti!! :lol: :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Il ciclo dei Robot di Asimov

Messaggiodi Laura Bf » 28/08/2010, 12:18

Eh già...! "Essere razionale" è fra i miei racconti preferiti! :mrgreen:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Il ciclo dei Robot di Asimov

Messaggiodi Laura Bf » 02/09/2010, 12:02

Un'antologia preziosa del 1950 RECENSIONE ANOBII

Ho comprato questo romanzo per tre motivi: primo, perché credevo di trovarmi di fronte la storia dell'omonimo film, girato nel 2004 con Will Smith, secondo, perché l'avevo adocchiato spesso in libreria e volevo iniziare a leggere fantascienza, e terzo, c'era lo socnto, occasione perfetta per iniziare a leggere un autore tanto rinomato nel campo della fantascienza!

Prima Legge del Manueale di Robotica (56° edizione), anno 2058 d.C.= Un robot non può recar danno a un essere umano, né permettere che, a causa di una propria negligenza, un essere umano patisca danno.

Seconda Legge della Robotica= Un robot deve sempre obbedire agli ordini degli esseri umani, a meno che contrastino con la Prima Legge.

Terza Legge della Robotica= Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questo non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.

Ho letto la quarta di copertina e ho capito che si tratta di una raccolta di racconti - non di una storia con un solo protagonista come nel film -, scritti da Asimov fra il 1940 e il 1949 sino ad arrivare alla pubblicazione del 1950. Ogni protagonista nel libro "Io, Robot" recita sempre una delle tre leggi principali del Manuale di Robotica del mondo fantastico e tecnologico del signore Asimov. Sono rimasta molto colpita dallo stile semplice, veloce e diretto usato a suo tempo dallo scrittore (sono onesta, da un libro scritto 50 anni fa mi aspettavo un ritmo lento, parole incomprensibili e fuori luogo... ma mi devo ricredere, un po' come mi è successo con C. S. Lewis!), ho letto questi racconti in tre giorni appena: sono belli, a volte sarcastici e i protagonisti umani sono sempre astuti e mostrano le debolezze che i robot non possiedono, inoltre mi è capitato di leggere due storie, in un certo senso, collegate fra loro, giacché mantengono gli stessi personaggi, sebbene trattano ambientazione e situazione differenti. Qui vi riporto la classifica dei racconti che mi sono piaciuti di più:

- Bugiardo! (titolo originale, Liar!, 1941): mi ha conquistato perché in fondo l'ho trovato divertente, ma mi è dispiaciuto molto per la robopsicologa Calvin... pazienza! Le donne soffrono sempre nel campo dei "sentimenti non corrisposti".

- Essere razionale (titolo originale, Reason, 1941): molto divertente leggere di un robot che scambia i propri padroni per degli "scarti" e sostiene una teoria del tutto stramba come quella di essere destinato a servire il "padrone", ossia la macchina centrale della stazione che, in ogni caso, dovrebbe essere seguita dai funzionari.

- Robbie (titolo originale Robbie, 1940): fin dalle prime pagine ho trovato il comportamento della bambina davvero fastidioso per quel povero robot, ma poi ho capito che in realtà una bimba di otto anni e mezzo è capace di peggio! La vera strega, in questo racconto, è la madre... una perfetta idiota.

- Circolo vizioso (titolo roiginale Runaround, 1942): prima storiella in cui incontreremo Michael Donovan e Gregory Powell. Ci saranno altri due racconti, a seguire, che parleranno di loro.

- Il robot scomparso (titolo originale, little lost robot 1947): carino. Qui ritroviamo la signora Calvin alle prese con un altro spiacevole imprevisto in contrasto con la prima legge della Robotica...

- Iniziativa personale (titolo originale Catch that Rabbit! 1944): carino, ma l'ho trovato un po' confusionario e noioso...

- La prova (Titolo originale, Evidence, 1946): anche qui di nuovo il personaggio della dottoressa Calvin. Tuttavia l'ho trovato un po' noiosetto per i miei gusti.

- Conflitto evitabile (titolo originale The evitable conflict, 1950): insomma... così così.

- Meccanismo di fuga (Titolo originale Escape!, 1945): scorrevole, simpatico... carino.

Do ben 4 stelle a tutto il romanzo per diverse ragioni: mi è piaciuta molto l'idea sensazionale di Asimov di creare le leggi della Robotica, il suo modo di scrivere e di descrivere i robot nel romanzo. Davvero, mi ha conquistato, sapendo che tali storie sono state concepite e concluse nel lontano 1950. E'... incredibile.
Aspetti negativi? Be', forse speravo di trovarvi azione, qualche scena spettacolare, non protagonisti intelligenti che risolvessero ogni cosa con la logica e trovassero tutte le volte una via di scampo grazie ai calcoli elaborati della mente. Tuttavia... il linguaggio semplice dona scorrevolezza al testo e quindi la lettura non risulta né noiosa né tantomeno pesante.

Ho sentito parlare di moltissime altre opere di Asimov, tra cui il ciclo della fondazione e il ciclo dei Robot (i volumi sono editi nella collana oscarmondadori), che spero di leggere, un gionro di questi. Per il momento il mio giudizio si sofferma su questa semplice antologia fantascientifica davvero niente male:

Libro consigliato.

4/5
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Il ciclo dei Robot di Asimov

Messaggiodi Ensis » 29/03/2012, 1:48

nihal87 ha scritto:domanda.. sono belli? se non sbaglio di grosso il film con Willy è tratto da questi romanzi vero? Io sono sempre stata indecisa... è una lettura difficile o scorrevole? cioè ci sono dentro elucubrazioni scientifiche incomprensibili oppure spiega tutto con facilità?

grazie a voi ho appena acquistato Bartimeus, in ogni dove ne sento parlare e anche quiii quindi non potevo perderlo, magari inizierò anche con asimov!!! :-P



Il film con, il simpatico e bravo, Will Smith è 'vagamente' ispirato ai lavori di Asimov e preferisco pensare che gli autori della sceneggiatura abbiano voluto, a loro modo, omaggiare un grande maestro della fantascienza piuttosto che non trasporare una delle sue opere sullo schermo.
Il film di per sé è carino e a me non è dispiaciuto ma i romanzi e racconti d'Asimov sono tutta un'altra storia.

Ehhhhh bisogna vedere che intendi per facilità e scorrevole! Ognuno di noi ha diversi gradi di pazienza, di comprensione e via dicendo. Ovviamente nessuno di questi è indice di 'intelligenza'! Per carità, non vorrei che il mio discorso fosse equivocato! :-P
Se non ci si raccapezza con un legal triller alla Grisham, tanto per fare un esempio, non significa essere 'scemotti'.
Bisogna considerare molti elementi: se l'argomento interessa, se si ha una base o no per capire certe nozioni e via discorrendo; poi c'è lo stile dello scrittore e quello è un fatto puramente personale, o almeno io la penso così.
Asimov, sempre parere personalissimo, riesce a spiegare nei suoi saggi con una certe facilità elementi scientifici che altri descrivono in modo magari più 'ortodosso' ma decisamente più criptico per i non addetti ai lavori.
Nei suoi romanzi, rispetto certi elementi, riesce a mantere una certa sobrietà.
Bello? IO LO ADORO!!!! Ma come ho già detto altrove, sono di parte! :D
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02

Precedente

Torna a L'Angolo della Fantascienza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.