Battle Royale

Autori e opere che hanno fatto la storia della Fantascienza

Battle Royale

Messaggiodi nihal87 » 21/11/2013, 20:01

Immagine

Autore: Koushun Takami

Mmm l'ho inserito qui perchè lo considero di genere "distopico" e quindi di fantascienza.
Un pò stiracchiato, ma volevo parlarne in quanto abbiamo ampiamente parlato di Hunger Games!!

Trama:

Ci troviamo nella Repubblica della Grande Asia e un gruppo di 42 studenti di terza media vengono "rapiti" dal governo e trasportati su un'isola adeguatamente evacuata e costretti a giocare fino alla morte.
Ultima modifica di nihal87 il 21/11/2013, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Battle Royale

Messaggiodi nihal87 » 21/11/2013, 20:18

Indubbiamente la questione del gioco fino alla morte è il tema che ricorre anche in Hunger Games, ma io sto trovando differenze enormi. Abissali oserei dire.
Prima delle differenze voglio dirvi cosa penso del libro.
Premessa: sono al 40%
Difficile ricordare i nomi. Almeno per me!! Non è certo un difetto del libro, ma un mio limite e ogni tanto ne pago il prezzo.
Mi ricordo le persone come: "Ah quei due che stanno insieme", "Ah sì quella che fa la stronza" ecc :lol:
Ricordo ovviamente Shuya, ma non mi ricordo il cognome :cry:
I ragazzi sono 42. Tantissimiiiiii!!!! E quindi 42 nomi giappo nel mio cervello non ci stanno!!! :lol:
Non ho ancora capito lo scopo del gioco.
Inoltre la società mi sembra ampiamente copiata da 1984. Sbaglio?
Soprattutto..... *legga solo chi ha letto sia 1984 sia Battle Royale* :arrow: :
Spoiler:
Il fatto che vi sia il sospetto che non esista il Dittatore. Così come non esistevano capo e nemico in 1984

Kiriyama (ditemi che si chiama cosììììì!!!), ovvero il bulletto, è antipatico come una cacca e la sua calma mi sa di roba finta e quindi lo odio.
Shogo..... mmm intrigantissimo. Sto cercando di capire cos'ha nella sua testa! E' furbo e quindi mi inquieta.
Noriko... insopportabilmente inutile. Mi ricorda Orihime di Bleach :shock: almeno Orihime era strapotente e nel mio cervello era innamorata di Ulquiorra e quindi mi facevo i miei viaggi e la adoravo. Noriko invece mi sta sulle balle e stop!!!!
Shinji (??), ovvero l'amico di Shuya bravo con i computer, mi interessa parecchio, ma l'ho appena sfiorato quindi voglio assolutamente più pezzi con lui!!

Sakamochi :? inutile? stupido e irritante? Non mi fa paura, non mi sta antipatico.... non lo capisco.

Quindi attualmente sono molto incuriosita da un paio di personaggi. Apprezzo moltissimo la morte dei vari personaggi perchè almeno diminuiscono se no non finoscono più! Mi ha intristito fino ad ora solo la morte :
Spoiler:
di quella innamorata di Yoji, molto triste. Molto triste.


A proposito di Hunger Games e delle differenze:
l'unica cosa che hanno di simile fino ad ora è il fatto che ci sono ragazzi giovani che si ammazzano!
La complessa società che c'è in HG, qui è fino ad ora del tutto assente.
Qui è tutto visto in terza persona in quanto saltella da un personaggio all'altro e quindi apprezzo i vari punti di vista.
In HG abbiamo solo quello di lei. Mi è piaciuto enormemente la prima persona, ma per quello che riguarda l'avanzamento della trama ammetto che è un limite.
In BR abbiamo una visione di insieme più ampia! Possiamo dire "Nuuuu non andare lì che quello ti ammazza" perchè magari sappiamo che un determinato personaggio con istinti omicidi è in quella direzione.
In HG tutto accadeva all'improvviso e ti mozzava il fiato, non avevamo l'attesa.

Ma fino ad ora ho preferito HG. Mi aveva preso fin da subito mentre qui... bah sembra che li facciano ammazzare senza un motivo!! E il fatto che non ci sia un motivo non lo rende più macabro. Forse è un mio ragionamento stupido, ma sapere che gli Hunger Games venivano organizzati per mantenere la paura, mantenere vivo il ricordo della sconfitta e della supremazione di Capitol City mi faceva schifo e volevo che lei ammazzasse tutti i governanti!!!!
Inoltre in HG era un reality. Qui nessuno li vede. Nessuno sa niente e quindi.... :roll: con chi dovrebbero avercela? :roll:
Non so io non vedo somiglianze e se vedo somiglianze sono a sfavore di BR.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Battle Royale

Messaggiodi niji » 22/11/2013, 21:25

Io non ho letto il libro di Battle Royale, ho visto il film molti anni fa.
Certo, è molto diverso nel mondo in cui è realizzato e raccontato, ma l'idea alla base è la stessa.
I ragazzi che si devono ammazzare in questa arena fino alla sopravvivenza di uno solo, la tizia tutta allegra che ti spiega le regole, il fatto che ognuno parta con cose diverse (certo, in HG c'è la corsa per la cornucopia, qui gli zaini hanno diversi strumenti all'interno), chi si raggruppa in squadre, i più promettenti sicuri di sé, chi prosegue da solo, chi non vuole combattere. La divisione in zone da cui passare da un orario all'altro mi ricorda il secondo libro di HG, anche se poi è sviluppata diversamente.
Per me è una cosa sufficiente per una forte sensazione di dejavu. Solo che HG è molto più edulcorato, ci sono molte più persone "buone" o comunque salvabili. Chiaro che la violenza di BR è spesso gratuita e fine a sé stessa, almeno nel film quasi più per la spettacolarità della cosa che per un motivo specifico. Ma ci sta, in quell'ottica. Ragazzini che si uccidono a vicenda per gioco, è violenza gratuita.
Poi non dubito che il libro di HG sia scritto meglio, e sono d'accordo che quello che sta fuori dall'arena è quello che lo rende diverso ed interessante... però nel primo libro dell'esterno si vede ben poco. E purtroppo, secondo me, i seguenti non sono solidi quanto il primo libro.
Quella alla base è un'idea forte... non è "il predestinato che deve combattere il grande malvagio"... troppo specifica perché ci siano due libri con un'idea così simile, per i miei gusti.
Bada bene, non sto dicendo che uno sia meglio dell'altro, solo che sono indubbiamente simili... e a me la cosa, nel leggere HG, ha dato parecchio fastidio.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Battle Royale

Messaggiodi nihal87 » 24/11/2013, 18:17

Aldilà delle somiglianze, non trovo un senso in quello che sto leggendo :shock:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Battle Royale

Messaggiodi niji » 24/11/2013, 20:21

:lol: intendi il libro o il mio commento??
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Battle Royale

Messaggiodi gio » 25/11/2013, 11:48

:lol: :lol: :lol: immagino nel libro! Nihal, perchè lo leggi? :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Battle Royale

Messaggiodi nihal87 » 25/11/2013, 18:55

niji ha scritto::lol: intendi il libro o il mio commento??


:lol: :lol: :lol: No no nel libro :lol: Scusaaaaa!!! :lol:

gio ha scritto::lol: :lol: :lol: immagino nel libro! Nihal, perchè lo leggi? :lol:


Ma perchè in realtà mi incuriosisce!! E per questo motivo merita il mio tempo e la mia lettura :mrgreen:
Ci sono alcuni personaggi che veramente mi intrigano e voglio sapere più sul loro conto.
Però non capisco molte cose, ma potrebbe essere che debbano spiegarle!!!
Comunque vi aggiornerò :ugeek:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Battle Royale

Messaggiodi nihal87 » 08/12/2013, 21:42

Mmm non procedo.
Per ora lo abbandono. Non ho nè la voglia nè la costanza di leggerlo :? si vedrà per il futuro -.-
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Battle Royale

Messaggiodi Il Prenna » 12/09/2015, 19:27

Giunto alla fine del poderoso tomo... che dire è stata lunga e non sempre piacevole, anzi molto spesso è stato messo da parte per leggere altro...

Concordo a pieno con questo post di Nihal

nihal87 ha scritto:Indubbiamente la questione del gioco fino alla morte è il tema che ricorre anche in Hunger Games, ma io sto trovando differenze enormi. Abissali oserei dire.
Prima delle differenze voglio dirvi cosa penso del libro.
Premessa: sono al 40%
Difficile ricordare i nomi. Almeno per me!! Non è certo un difetto del libro, ma un mio limite e ogni tanto ne pago il prezzo.
.....
Non so io non vedo somiglianze e se vedo somiglianze sono a sfavore di BR.


Questo libro mi è risultato ostico secondo me la mancanza di base di un background giapanazzo (anche se anni di anime e manga hanno quasi smorzato lo shock) alcuni ragionamenti dei ragazzi erano proprio alieni alla mia mente (ma non completamente grazie e Yu degli spettri e a GTO :)) e il fatto che i nomi non fossero occidentali un po' mi ha complicato la vita... Soprattutto mi ha lasciato li la violenza senza un perché e senza senso... così fine a se stessa...

La scritta alla fine del capitolo "x studenti rimasti in vita" è alquanto inquietante e il cambio di punto di vista, soprattutto all'inizio ti dava senso di confusione e capogiro, poi con l'assottigliarsi dei personaggi il meccanismo rendeva davvero bene.



Personaggio preferito Shogo indubbiamente :)

Concordo anche sul confronto tra Hunger Games e BR Vero che il primo è stato scritto dopo, ma secondo me lo passa di tanto :) forse anche per la differenza di cultura
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a L'Angolo della Fantascienza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.