Giochi di Ruolo da tavola

Per molti amanti del fantasy è una vera passione... Chi di voi è o è stato un giocatore di ruolo?
Qui si scambiano pareri su questa realtà e sulle varie versioni di GdR

Moderatore: nihal87

Giochi di Ruolo da tavola

Messaggiodi gio » 25/11/2009, 17:19

Esistono diversi tipi di giochi di ruolo, e la prima distinzione credo sia tra giochi di ruolo 'in scatola' e on-line.

Nei Gdr dal vivo si gioca in gruppo (4 o 5 giocatori è un buon numero) e i partecipanti interagiscono tra di loro attraverso i propri pg. Una volta creato il personaggio infatti compito del giocatore sarà essenzialmente quello di “calarsi nel ruolo” e muovere il pg all’interno del mondo tenendo conto dei vari fattori quali il carattere del personaggio (coraggioso, spavaldo, timido, pauroso), le sue inclinazioni morali (buono, cattivo, etc..).

Per chi li conosce, recensiamo qualche Gdr?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

DRUID

Messaggiodi gio » 26/11/2009, 13:23

Una decina di anni fa ho giocato per mesi (no, anni) a DRUID. Gioco di Ruolo poco noto, in splendida confezione da tavolo. Giocavo con i miei cugini che allora erano ragazzini e ci siamo divertiti immensamente. A volte riuscivamo a coinvolgere anche gli zii... Ricordo una serata di gioco a lume di lanterna, i miei cugini svegli come grilli, carichi di adrenalina (era un'avventura movimentata) e mio zio Marco che - mentre giocava .- si era addormentato sulla sedia :o Risultato i Pg hanno dovuto trascinare il suo PG privo di sensi su una barella di fortuna per lande e lande, perdendo un mucchio di punti resistenza... Non vi dico le proteste: i figli volevano a tutti i costi abbandonarlo in un cespuglio alla mercè dei nemici...

ah, che tempi...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Giochi di Ruolo da tavola

Messaggiodi B. Franck » 30/11/2009, 23:07

Hero quest penso sia uno di quei giochi da tavola fantasy, che possono durare o pochissimo o tantissimo. Una sessione di gioco una volta è durata 12 ore
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Giochi di Ruolo da tavola

Messaggiodi gio » 01/12/2009, 16:23

B. Franck ha scritto:Hero quest penso sia uno di quei giochi da tavola fantasy, che possono durare o pochissimo o tantissimo. Una sessione di gioco una volta è durata 12 ore


Chi era il tuo pg?

A volte noi giocavamo fino a notte. Poi sentivi le urla di mia zia e via a letto di corsa... Con Druid siamo andanti avanti anni alla fine, perchè siamo partiti ispirandoci alla storia che c'era nel gioco e poi le avventure si sono messe a camminare con le loro gambe...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Giochi di Ruolo da tavola

Messaggiodi B. Franck » 01/12/2009, 16:31

Io mi prendevo sempre il nano XD
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Giochi di Ruolo da tavola

Messaggiodi B. Franck » 29/12/2009, 21:59

Abbiamo regalato pohi giorni fa, ad un nostro amico un nuovo gioco da tavola, simile a Heroquest, ma molto più complesso :)
Si chiama Descent
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Giochi di Ruolo da tavola

Messaggiodi SeanMacMalcom » 29/12/2009, 22:22

B. Franck ha scritto:Hero quest penso sia uno di quei giochi da tavola fantasy, che possono durare o pochissimo o tantissimo. Una sessione di gioco una volta è durata 12 ore


Tsk... :roll:

Con i miei cugini una volta siamo arrivati a 3 giorni per una singola quest... alla fine tagliata nel proprio sviluppo perché non ce la facevamo più! :ugeek:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Giochi di Ruolo da tavola

Messaggiodi SeanMacMalcom » 29/12/2009, 22:25

B. Franck ha scritto:Si chiama Descent


Ho cercato subito in internet incuriosito... :-P
A vederlo così sembrerebbe quasi una versione più carina di Advanced Heroquest...

Immagine
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Il signore degli anelli, gioco da tavola

Messaggiodi gio » 29/12/2009, 22:39

Non è un gioco di ruolo, ma è sicuramente fantasy: noi ci giochiamo parecchio...

Il Signore degli anelli!!!

Immagine

Tipo: Gioco da Tavolo
Di cosa parla: Della quest di Frodo e compagni per la distruzione dell’unico anello
Qualità componenti/grafica: buona, molto colorata e con belle illustrazioni tolkieniane
Numero giocatori: 2-5 (3-6 con l’espansione Sauron)
Complessità: media
Assomiglia a: molto atipico come gioco da tavolo: ha schemi simili a un videogioco e caratteristiche simili al gioco di ruolo
Consigliato a: collezionisti tolkieniani, per giocatori di ruolo in cerca di qualcosa di diverso, per le famiglie
Rigiocabilità: buona
Prezzo: 48 euro


Ognuno dei giocatori rappresenta uno degli hobbit della compagnia dell’anello (salvo un quinto intruso, aggiunto per avere un maggior numero di giocatori) e l’obbiettivo comune è portare l’anello a Monte Fato e distruggerlo, prima che il portatore dell’anello cada preda della corruzione del Male. La principale caratteristica che salta subito all’occhio è la mancanza di avversari diversi dal sistema di gioco: in pratica, i giocatori collaborano fra loro per raggiungere la meta avendo come ostacolo soltanto il gioco stesso. I pericoli e le insidie del percorso, che è sempre lo stesso (ovvero il percorso della compagnia nel romanzo di Tolkien), sono rappresentanti da un doppio sistema di eventi aleatorio, guidato da un mazzo di carte e da una serie di tessere. Mentre in alcuni punti del percorso (Gran Burrone e Lorien) i giocatori prendono soltanto carte utili alla bisogna, nei quattro passaggi rischiosi del percorso (Moria, Fosso di Helm, Tana di Shelob e Monte Fato) le tessere del fato guidano lo sviluppo del gioco, costringendo i giocatori a reagire alle richieste del sistema.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Giochi di Ruolo da tavola

Messaggiodi B. Franck » 02/01/2010, 17:32

SeanMacMalcom ha scritto:
B. Franck ha scritto:Si chiama Descent


Ho cercato subito in internet incuriosito... :-P
A vederlo così sembrerebbe quasi una versione più carina di Advanced Heroquest...

Immagine

Infatti sembra ed è il vecchi e caro Heroquest, solo molto più difficile e molto più interessante
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Giochi di Ruolo da tavola

Messaggiodi Ensis » 31/03/2012, 11:01

B. Franck ha scritto:Hero quest penso sia uno di quei giochi da tavola fantasy, che possono durare o pochissimo o tantissimo. Una sessione di gioco una volta è durata 12 ore


Uh uh! Lo avevo anche mi! Ed è stato uno dei primi giochi con cui ho iniziato a modificare i regolamenti! :D
Sarà il set, saranno le statuine ma a me faceva impazzire! :D
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02


Torna a Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.