La Lettura diventa "Sfida"

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi nihal87 » 10/01/2013, 15:48

Non avevo mai incrociato nella mia via queste "Sfide" e quando l'ho fatto beh mi hanno affascinato :mrgreen:
Il gruppo a cui sono "legata" è Reading Challenges, nonostante il nome è italianissimo e si trovo su Goodreads.
GR permette infatti di aprire "sfide" ovvero dei traguardi che l'utente di propone di raggiungere. Si possono inserire i "goal", cioè il numero di libri, e poi occorre associare il tutto ad un'etichetta della propria libreria. I libri che si intendono leggere per la sfida vanno etichettati e da quel momento GR terrà sotto controllo i vostri progressi.
In particolare Reading Challenges è un gruppo in cui si decidono le sfide e le proposte sono una marea.
La cosa principale è il livello! Ogni sfida possiede due o tre o anche più livelli(Facile, Medio, Difficile, Pignolo ecc...) per potersi meglio adattare alle esigenze dei singoli sfidanti.
E' un modo davvero divertente di leggere :lol:
Io mi sono iscritta alla Sfida delle Eroine, livello facile: 6 libri con protagoniste femminili da leggere in un anno. Molto semplice e visto che è la prima non volevo strafare.

Con questo post volevo farvi conoscere questo "giochetto" dei libri. Leggere diventa anche una specie di "conquista" e chi, come me, ha moltissimi libri che vorrebbe leggere, ma non ha la costanza, può sperimentarlo e secondo me è divertente!! Addirittura esiste la sfida "Lo Scaffale Traboccante" per quelli che hanno una libreria immensa piena di libri mai letti.

Io mi chiedevo anche se queste "Sfide" non potessimo crearle anche noi, qui in Locanda. E così trovarci a Dicembre e vedere chi ha vinto e finito più Sfide :mrgreen:
Per ora mi limito a portare avanti la mia Sfida delle Eroine :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi Black Friars » 10/01/2013, 15:57

nihal87 ha scritto:Io mi chiedevo anche se queste "Sfide" non potessimo crearle anche noi, qui in Locanda. E così trovarci a Dicembre e vedere chi ha vinto e finito più Sfide :mrgreen:
Per ora mi limito a portare avanti la mia Sfida delle Eroine :mrgreen:

Wow! è un'ottima idea! :-P sarebbe molto bello e divertente! ;)
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi yui00 » 10/01/2013, 17:11

Sì, l'ho vista l'opzione su GR e quasi quasi sono tentata di farlo anche io.
Visto che secondo Anobii nel 2012 ho letto 20 libri, per quest'anno volevo arrivare a 25 :mrgreen:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi nihal87 » 10/01/2013, 17:25

Pensate sia stupido organizzare alcune interne nostre? Ovviamente in questo caso ognuno dovrebbe tenere da sè il conto dei libri letti! Io e Yui possiamo crearcele su GR per aiutarci, ma chi non ha GR dovrà farlo in altro modo!
Pensavo che potremmo fare delle proposte, magari aprendo un tavolo apposito! E lanciare le sfide e i tempi in cui completarle!

Comunque volevo parlarvene perchè è davvero divertente. Ovvio chi già legge tantissimo come noi non credo abbia problemi, però permette anche di mettere ordine nei libri o anche di conoscerne tanti di nuovi!
Ad esempio sul gruppo di GR c'è una sfida sui classici oppure una sull'autore sconosciuto: leggere libri di autori che non abbiamo mai letto.
A me sembra carino e a voi???
La cosa bella è che non serve avere sfide tutte uguali, come può essere la lettura comunitaria, ma ognuno legge i libri che ha nel suo scaffale!
Non sono certo negati prestiti. Se magari Yui nella sfida che ha scelto, sceglie di leggere un libro che ho io (uno a caso... Hunger Games :lol:) glielo presto tranquillamente!!
Ovviamente sarebbero sfide fatte nello spirito Locandoso di serenità, come poi è nel gruppo su GR! Molto easy.
Soprattutto perchè livello e libri vengono scelti dall'utente.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi yui00 » 10/01/2013, 17:55

Beh non sarebbe male come idea, la mia è una sfida moooooooooolto generica, il mio obiettivo è arrivare a 25, con quali libri poi è tutto da vedere :lol:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi Black Friars » 10/01/2013, 19:04

io ci sto! :-P
Beh..io ho iniziato a mettere la data, il mese e il giorno ai libri che leggevo solo a giugno 2012! e da giugno a oggi ho letto 29 libri e 22 manga!
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi gio » 10/01/2013, 20:41

Nihal che bello, dai organizziamo! magari più di una e con livelli diversi!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi gio » 10/01/2013, 20:42

Potremmo aprire una sala qui in Leggo Dunque Sono oppure nella Sala La mia Locanda se sono le sfide della locanda

e poi dovete trovare un nome a questa iniziativa per renderla locandosa e altroviana...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi yui00 » 10/01/2013, 21:24

gio ha scritto:e poi dovete trovare un nome a questa iniziativa per renderla locandosa e altroviana...


La Sala della Singolar Tenzone? :roll:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi nihal87 » 11/01/2013, 13:45

yui00 ha scritto:
gio ha scritto:e poi dovete trovare un nome a questa iniziativa per renderla locandosa e altroviana...


La Sala della Singolar Tenzone? :roll:


Perfetto!!!
Tanto ogni utente è solo contro la sfida scelta!! :lol: Dovremo avere anche un tavolo per le proposte! In cui possiamo davvero sbizzarrirci!
Il luogo migliore quale potrebbe essere?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi gio » 13/01/2013, 15:56

nihal87 ha scritto:
yui00 ha scritto:
gio ha scritto:e poi dovete trovare un nome a questa iniziativa per renderla locandosa e altroviana...


La Sala della Singolar Tenzone? :roll:


Perfetto!!!
Tanto ogni utente è solo contro la sfida scelta!! :lol: Dovremo avere anche un tavolo per le proposte! In cui possiamo davvero sbizzarrirci!
Il luogo migliore quale potrebbe essere?



qui? nella sala Leggo Dunque Sono, con una sala creata ad hoc? magari al posto di fantasy awards, proposta che - credo - potremmo archiviare?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi nihal87 » 14/01/2013, 17:39

Per me va bene ;))))
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La Lettura diventa "Sfida"

Messaggiodi Black Friars » 14/01/2013, 17:58

Anche per me! :-P
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Prossimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.