Proposte... sfide!

Qui i Viandanti partecipano insieme o individualmente a disfide letterarie di ogni tipo..

Moderatore: demon black

Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 15/01/2013, 11:12

Ecco il tavolo per le proposte!!!
In questo tavolo possiamo sbizzarrirci nel proporre e soprattutto nel definire le "regole" per questa nuova.... sfida!
Le mie "PROPOSTE DI REGOLE" sono le seguenti: (premetto che stanotte non ho dormito causa caffè, non sto a spiegarvi perchè io lo abbia preso alle 22.30 di un lunedì sera, ma comunque il risultato è stata una nottata sveglia e ho pensato alle regole e alle proposte -.-)

1 - Le sfide devono essere "fattibili" e per questo pensavo a tre livelli di difficoltà: facile, medio e difficile.
Il numero di libri da leggere per ogni livello va scelto da chi propone la sfida e magari aggiustato se si evince che è un numero irraggiungibile :lol: penso che questo numero debba anche dipendere dal tipo di sfida.
2 - Affiancato ai tre livelli della sfida possiamo aggiungere il livello pignolo che delinea più in dettaglio i libri.
Ad Esempio fare la sfida in ordine alfabetico, solo autrici donne e così via, per rendere tutto più "difficile"
3 - I tempi in cui si svolgono le sfide possiamo sceglierli come vogliamo, ma credo che l'annuale sia il più adatto.
4 - Il creatore della sfida può anche decidere che alcuni libri NON siano fantasy. Se vuole ciò basta che lo scriva e dica per ogni livello quanti libri NON fantasy occorre leggere. Esempio: Facile - Non più di due fantasy. Medio - Un fantasy. Difficile - ZERO fantasy. Sembra... ma trovare fantasy che corrispondano alle carattestiche delle sfide non sarà facilissimo :P
5 - Alla fine dell'anno io eleggerei "il vincitore" delle sfide. Cioè chi ne ha finite di più :mrgreen: in questo conteremo anche il livello di difficoltà, altrimenti voi fate tutte quelle facili per vincere furbacchioni :lol:

Ecco queste erano quelle che mi erano venute in mente. Non sono regole, sono giusto linee guida per orientarci su sfide che siano più o meno tutte dello stesso stampo!!

Ora le "PROPOSTE DI SFIDE":

Lo Chiamavano.... Trilogia:
E' il formato preferito dagli autori fantasy... quindi diamogli questa soddisfazione.
Facile: 2 trilogie
Medio: 4 trilogie
Difficile: 6 trilogie

Italia Belpaese:
Qui occorre leggere SOLO fantasy nostrano e non fate i furbini leggendo i vostri, parlo agli autori :lol:
Facile: 4 libri
Medio: 8 libri
Difficile: 12 libri

L'Unione fa la forza
Il fantasy è il principe delle Compagnie e qui propongo di leggere solo libri in cui la protagonista sia una bella Compagnia di... Viandanti 8-) no dai vi concedo anche i guerrieri, assassini o ladri.... come volete basta che siano in tanti e facciano rumore! :lol:
Facile: 6 libri
Medio: 10 libri
Difficile: 15 libri!!!

Fantasy in Rosa
Ci sono tantissime donne scrittrici e molte ci piacciono parecchio. Dedico questa sfida alle donne del fantasy italiano e non :-P
Facile: 6 libri
Medio: 10 libri
Difficile: 15 libri

Pignolissimo: SOLO autrici italiane!

Editoria a GoGo
Questa è un pò difficilotta quindi ho pensato di mettere pochi libri. Lo scopo è leggere fantasy provenienti da case editrici tutte diverse!
Facie: 3 libri
Medio: 6 libri
Difficile: 9 libri


Per ora ho in mente queste! Ora facciamo tutte le proposte e poi direi che scegliamo quelle che ci piacciono di più!
Poi le farei valere da Febbraio 2013 al Febbraio 2014... cosa ne dite?

Ah mi è venuto in mente.... per tenere traccia dei propri libri e spuzzare anche nei libri degli altri :lol: giustamente Blackie aveva pensato ad un messaggio (uno per ogni utente) che poi ognuno di voi modificherà man mano che la sfida procede. Quindi per ogni sfida scelta verrà aperto un tavolo di modo che lì possiate fare domande e tenere traccia dei libri che avete scelto e letto!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 15/01/2013, 21:58

ma solo autori italiani o solo stranieri?! un mix, no?! :roll:
Ultima modifica di demon black il 15/01/2013, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 15/01/2013, 22:04

Idea caruccia! :-P
E fare delle sfide connesse anche aile tematiche della fanzine? :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 15/01/2013, 22:12

SeanMacMalcom ha scritto:E fare delle sfide connesse anche aile tematiche della fanzine? :roll: :roll: :roll:


Sarebbe impossibile. la sfida inizia ora e si chiude a Dicembre...la fanzine non è solo una volta all'anno. :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 15/01/2013, 22:15

nihal87 ha scritto:Fantasy in Rosa
Ci sono tantissime donne scrittrici e molte ci piacciono parecchio. Dedico questa sfida alle donne del fantasy italiano e non :-P
Facile: 6 libri
Medio: 10 libri
Difficile: 15 libri

Pignolissimo: SOLO autrici italiane!


e la variante rosa rosa?! Cioè fantasy romantico?! :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 15/01/2013, 22:18

demon black ha scritto:ma solo autori italiani o solo stranieri?! un mix, no?! :roll:


In realtà a meno che non sia specificato uno legge quello che vuole! Può leggerli anche cinesi... però se la sfida prevede solo italiani devono essere letti SOLO italiani!!

SeanMacMalcom ha scritto:Idea caruccia! :-P
E fare delle sfide connesse anche aile tematiche della fanzine? :roll: :roll: :roll:


Ha già risposto Blackie, ma ciò non toglie che possiate proporre sfide che prevedano argomenti toccati dalla fanzine.
Ad esempio i draghi si prestano benissimo!!
Ma quelle che ho fatto io sono proposte... voi dovete farne altre, non dovete correggere le mie :lol:

Blackie può anche fare una sfida in cui metà dei libri devono essere di autori italiani e l'altra metà devono essere stranieri!
Oppure Sean può proporre una sfida su un argomento toccato dalla fanzine!
Del tipo leggere 6 libri che contegano almeno un argomento svolto per la fanzine ecc.....
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi gio » 16/01/2013, 12:34

demon black ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:E fare delle sfide connesse anche aile tematiche della fanzine? :roll: :roll: :roll:


Sarebbe impossibile. la sfida inizia ora e si chiude a Dicembre...la fanzine non è solo una volta all'anno. :roll:



e se la sfida fosse legata alla fanzine numero tal dei tali? o a due fanzine, quindi due argomenti? o a tre?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 16/01/2013, 13:55

perchè non provate a scriverne una? Avete visto come ho fatto io?
Fate uguale: un titolo, una modalità in cui volete che si svolga la sfida e i livelli!
Così abbiamo più sfide fra cui scegliere e le vostre idee non vanno perse..
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 16/01/2013, 15:15

Che bella idea, Nihal. Ne propongo una anch'io... :D

Le saghe infinite
La sfida consiste nel leggere per intero un certo numero di saghe di quelle belle corpose, ovvero che comprendano da un minimo di cinque libri a salire. La propongo bi-tematica: fantasy e fantascienza, per avere più margine (ovviamente si può anche decidere di dedicarsi a uno solo dei due generi o a entrambi). Si possono scegliere sia saghe già concluse che non, sia autori italiani che stranieri. L'importante è che prima dell'inizio della sfida non si sia mai letto nessun libro della serie in questione. Nel caso di saghe non ancora terminate, si dovranno leggere tutti i libri finora pubblicati in Italia, che devono comunque essere almeno cinque.

Visto che parliamo di tanti libri, propongo due soli livelli di difficoltà:

- Facile: 2 saghe
- Difficile: 3 saghe
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi gio » 16/01/2013, 17:24

Nihal come pensi di organizzare la sala?
Apriamo un tavolo ad hoc per ogni sfida che verrà proposta così poi ogni partecipante scrive sotto come sta andando?

o non serve?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 16/01/2013, 19:24

gio ha scritto:Nihal come pensi di organizzare la sala?
Apriamo un tavolo ad hoc per ogni sfida che verrà proposta così poi ogni partecipante scrive sotto come sta andando?

o non serve?


Sceglierei quelle da seguire per l'anno e aprire il tavolo per ognuna di quelle, però visto che abbiamo così poche proposte direi che possiamo anche aprire un tavolo per tutte!!
C'è anche da dire che abbiamo tempo fino a Febbraio, in questo modo le faremo partire e tutti avranno il tempo di organizzarsi!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 16/01/2013, 19:27

Finito l'anno pensavo che tu Gio potresti intervenire (io non so bene come si fa :lol: ) e creare l'archivio delle Feste scadute!! Così se è un'idea che piace e va avanti possiamo fare nuovi tavoli per le sfide del 2014 senza che si mescolino.
Oddio sto già pensando al 2014!! da piccola nemmeno pensavo che esistesse una data del genere :shock:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 16/01/2013, 19:56

Visto che l'idea l'ho fregata da un gruppo su GR, beh allora gli frego anche una sfida :lol: però da fare tutta a suon di fantasy.
E' lunga, anzi lunghissima!
Quindi pensavo che sarebbe bello tenerla come "Sfida collaterale"
La Sfida è

L'Alfabeto Fantasy
Propongo l'alfabeto italiano, ma potete anche usare quello inglese se avete abbastanza autori :P
Dovrete quindi leggere un libro per ogni lettere dell'alfabeto!
Qui il livello non sarà per il numero di libri, ma ve lo propongo diverso:

Facile: per cognome dell'autore
Medio: per titolo del libro
Difficile: per nome del protagonista

Con sfida collaterale intendo che possiamo utilizzare i libri che leggiamo in altre sfide per completare questa!
Cosa ne dite ;) ?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Prossimo

Torna a Sfide Letterarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.