Diamo un'altra possibilità?

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi claudia » 13/10/2010, 9:00

Dipende dal motivo per cui il libro non mi è piaciuto.
Darò una seconda possibilità a Dragonlance di Weiss & Hickman perché probabilmente l'ho letto nel momento sbagliato e non mi ha preso, tanto che ho lasciato le leggende dopo neanche 50 pagine.
Non darò una seconda possibilità al ciclo arturiano di Jack Whyte perché è troppo crudo per me. Stesso discorso con un libro non fantasy: ho letto la "trilogia della città di K." di Agatha Christoff, universalmente (o quasi) riconosciuto come capolavoro e mi ha dato il voltastomaco. Nessun'altra possibilità.
Anche la scelta dei libri, come molte altre cose, è una scelta emotiva. Dipende dal momento, dall'umore, dai gusti di quel particolare momento.
Oggi ho mal di testa, scusate i vaneggiamenti.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi nihal87 » 09/12/2011, 10:01

ebbene sono in situazione che si addice a questo post.
Credo che ormai, visto che sono in Locanda da un pò, sappiate quanto io adori Lestat e quindi tutta la sua saga di Anne Rice. Ero convinta che questa autrice mi piacesse davvero molto, quindi ho detto "Beh leggiamo anche altro."
-.- L'ora delle Streghe, il primo delle Mayfair, mi era piaciuto moltissimo. Il secondo l'ho finito a stento, il terzo l'ho abbandonato. Può capitare uno scivolone no? Ho abbandonato anche La Bella Addormentata e ora sto leggendo Belinda. Non è da abbandono, ma questo libro è palloso e non procede. Il protagonista è insulso e quindi mi chiedo... sarò in grado di dare altre possibilità a questa autrice? Mi ha deluso tantissimo :cry: ci sono rimasta malissimo. Ero convinta che le Cronache dei Vampiri fossero merito del "tutto", scrittura+storia+personaggio. Invece temo fossi accecata solo da Lestat. Mi piace tantissimo questo personaggio e non vedo i difetti dei libri. Perchè mi pare impossibile che la stessa persona che ha scritto l'intera saga di Lestat abbia potuto scrivere libri come quelli citati sopra :|
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi saxosax » 09/12/2011, 13:41

Io tendo a tenere le seconde possibilità per gli autori emergenti, specialmente se li conosco. Se un loro libro non mi è piaciuto ma mi sono impegnato per farne una recensione completa e dettagliata sperando di dare spunti di riflessione interessanti all'autore, mi viene voglia di provare a leggere qualcosa di successivo, per vedere se è migliorato e se magari mi ha anche ascoltato :lol: E a dire la verità dipende anche da come l'autore/autrice ha risposto alle mie critiche.
Con gli autori famosi o che comunque sono degli estrane tendo a essere categorico invece. Difficilmente do seconde possibilità e non ho problemi a lasciare saghe inconcluse. Siccome la lettura non è il mio unico hobby preferisco tenermi per i libri che mi piacciono sul serio.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi nihal87 » 09/12/2011, 14:02

io faccio completamente il contrario :lol: degli sconosciuti leggo un libro e se è brutto... pace e addio. Con i miei preferiti, come in questo caso la Rice, sono più gentile. Per i famosi non miei preferiti.... pace e addio.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi demon black » 09/12/2011, 18:44

E dopo più di un anno mi accorgo di questo tavolo! :lol: :lol: :lol:

Allora, per quanto riguarda i libri autoconclusivi, trilogia e saghe....

Se il primo di una trilogia non mi piace, la taglio di netto (e cerco di recuperare i soldi con scambi e vendite). Perchè? Beh, perchè se è il primo volume di una trilogia e/o saga, figuriamoci il continuo! :? Il primo volume è quello che deve catturare il maggior numero di lettori, mica il secondo volume! Se il primo non mi è piaciuto, non vado di certo a comprare il secondo e così via...anzi, di solito, neanche finisco il libro, al max posso dargli un'opportunità fino a pagina 100! :lol: :lol: :lol:
Comunque evito come la peste le saghe...mi rompo a leggere una cosa infinita :?

Per quanto riguarda gli autori...non c'entrano nulla con i libri, per me, ormai lo sapete! :lol: :lol: :lol:
Quindi posso rispondere solo per quanto riguarda i libri e non gli autori! :lol: :lol: :lol:


Nihal....sai che sto aspettando una tua recensione su Angel della Rice! Che aspetti a metterla? :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi nihal87 » 09/12/2011, 20:21

Dubito fortemente lo leggerò mai -.- gli angeli nel mio immaginario sono peggio dei vampiri adolescenti.... :?
Però ho recuperato ebook interessanti su internet che invece leggerò, poi vi farò sapere :mrgreen:

Comunque la Rice mi ha deluso tantissimo. Ci sono proprio rimasta male!!! Credevo che potesse creare personaggi bellissimi e invece ne ha creato uno e poi si è spenta lentamente :cry: help.
Ora con Belinda vado avanti per inerzia, è un ebook e quindi lo leggo solo nei week end. Ma il genere dovrebbe essere un altro erotico quindi aspetto di arrivare almeno al 20% poi se vedo che niente si muove lo abbandono... che triste :cry:

Anche io con le saghe faccio così a meno che per esempio non siano in prestito. Tipo Shadowhunters l'ho finito perchè Blackie li ha messi in catena, però se avessi dovuto comprarli ci avrei pensato bene! Magari avrei cercato di trovarli usati giusto per vedere come finiva perchè comunque non era terribile! Ma per esempio L'errore di Cronos, nonostante il prestito non sono riuscita a leggere il secondo -.- rantolavo a metà del primo :|
Quindi diciamo che ho comunque una differenza anche in questo.

Però ci sono casi che non mi spiego e sono: L'apprendista Assassino (ora Gio mi spara :lol: ) a cui ho dato 4 stelle, che mi è effettivamente piaciuto, ma di cui non ho continuato la saga. Ho pensato che nonostante mi fosse piaciuto abbastanza non era arrivato al punto di farmi comprare tutti gli altri e quindi è rimasto lì solo e triste.
Poi ho la Ragazza Drago. Il primo non mi è piaciuto, ma mi sono flagellata con il secondo e penso che sia stato perchè era della troisi e quindi speravo in una ripresa.
Altri casi non li ricordo ma di certo ci sono :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 19:57

Nego un'altra possibilità a Francesco Falconi.
Letto il primo Prodigium, abbandonato il secondo :cry: E' stato un grandissimo DILUDENDO! :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi gio » 30/04/2013, 20:13

Però in effetti, l'apprendista assassino si conclude in modo tale che anche chi lo ha amato può già ritenersi in pace. cioè non ti lascia lì in sospeso... Poi ovvio se ami l'autrice procedi, ma ci sta che quel libro basti a se stesso (mi pare, ora non ricordo esattamente il finale, ma so che non mi ero lanciata sul seguito come ho fatto con altre saghe).
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 20:17

gio ha scritto:Però in effetti, l'apprendista assassino si conclude in modo tale che anche chi lo ha amato può già ritenersi in pace. cioè non ti lascia lì in sospeso... Poi ovvio se ami l'autrice procedi, ma ci sta che quel libro basti a se stesso (mi pare, ora non ricordo esattamente il finale, ma so che non mi ero lanciata sul seguito come ho fatto con altre saghe).


In realtà non mi è bastato... non so come dire. Mi è piaciutoooo!!! quindi sicuramente la continuerò. Però boh mi è rimasto lì :? sono quelle cose strane :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi demon black » 30/04/2013, 20:21

Io volevo leggere Gothica ma, no il continuo di Nemesis....era bello ma non tanto da continuarlo. :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Diamo un'altra possibilità?

Messaggiodi gio » 30/04/2013, 20:27

nihal87 ha scritto:In realtà non mi è bastato... non so come dire. Mi è piaciutoooo!!! quindi sicuramente la continuerò. Però boh mi è rimasto lì :? sono quelle cose strane :lol:



bene! allora dimmi quando posso mandarti il seguito :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Precedente

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.