Proposte... sfide!

Qui i Viandanti partecipano insieme o individualmente a disfide letterarie di ogni tipo..

Moderatore: demon black

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi manusk » 23/02/2014, 21:52

Io ho 3 libri di Shadowhunters(vetro,cenere,ossa)
la consideri trilogia :?:
xchè so che erano usciti altri libri... :roll:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Harpy » 23/02/2014, 22:16

Black: grazie :D

E... le collaterali, possono essere collaterali solo con altre collaterali, o anche con una non collaterale? Es. posso mettere nell'alfabeto (collaterale) un libro di fantascienza che ho messo nella sfida di fantascienza (che mettiamo è "no collaterale)?
Immagine
Avatar utente
Harpy
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/01/2014, 18:54
Località: Toscana

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 23/02/2014, 22:22

manusk ha scritto:Io ho 3 libri di Shadowhunters(vetro,cenere,ossa)
la consideri trilogia :?:
xchè so che erano usciti altri libri... :roll:


E' la primo trilogia. Le altre sono trilogie a parte: preview, sequel, trilogia su Simon....sono tutte trilogie a se stanti ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 23/02/2014, 22:26

Harpy ha scritto:Es. posso mettere nell'alfabeto (collaterale) un libro di fantascienza che ho messo nella sfida di fantascienza (che mettiamo è "no collaterale)?


Yes! ;)
Nelle sfide collaterali puoi infilarci tutto quello che ti pare per questo, in una certa misura, sono facilissimi da finire e hanno livelli di difficoltà differenti dalle altre come ad es. 21 libri (un pò di meno se togli le lettere difficili :roll: ) per quella dell'alfabeto! :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Harpy » 23/02/2014, 22:35

Ok! Grazie mille :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Harpy
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/01/2014, 18:54
Località: Toscana

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 23/02/2014, 22:39

Sempre qui per quesiti, dubbi e perplessità! :ugeek:

Domanda tutto quello che vuoi! :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Harpy » 28/02/2014, 16:55

Altre domande:

- Se un libro ha due autori, si possono inserire entrambi?
- Marion Zimmer Bradley, va messa alla B o alla Z?
- "Raistlin - L'alba del male" e "Raistlin - Fratelli in armi", secondo voi vanno entrambi alla R, oppure uno va alla A e uno va alla F?
Immagine
Avatar utente
Harpy
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/01/2014, 18:54
Località: Toscana

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Il Prenna » 28/02/2014, 20:46

- In caso di multi autore secondo me vale comunque uno, ma non chiedermi chi :)

- per la zimmer l'anno scorso è stata calcolata come Z

- per me se i libri iniziano con il titolo della serie e poi il titolo del libro, io direi che vale il secondo :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Harpy » 28/02/2014, 21:11

- Quindi scelgo liberamente uno dei due? (P.s. Quando dici "per me" intendi dire che non c'è una regola codificata?)

- Ok!

- Uhm sì sì, quello sono d'accordo anche io, nel caso di questi due libri il dubbio mi era venuto perché "Raistlin" non è proprio il titolo della serie, la serie si chiama "Le Cronache di Raistlin"... Quindi non sapevo bene come gestirla.
Immagine
Avatar utente
Harpy
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/01/2014, 18:54
Località: Toscana

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 02/03/2014, 11:32

Nel caso di una saga o trilogia, ogni singolo titolo dei libri può essere inserito tranquillamente nell'alfabeto. NO però quei titoli che, comunque, iniziano sempre allo stesso modo: esempio ne è la saga di HP: Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e i dono della morte, etc etc. Tutti i libri iniziano allo stesso modo, quindi si può inserire uno solo di essi alla H di Harry Potter....mi sono spiegata?! :roll:

Nel caso dei doppi autori, alla fine, abbiamo sempre scelto uno solo per comodità alfabetica (cioè se ci mancava quell'autore con quella lettera e l'altro, magari, era già occupato) ma, alla fine, se si vuole, si possono inserire entrambi, non abbiamo mai specificato questa regola quindi, ognuno, ha sempre fatto come voleva ;)

Nel caso di doppi cognomi di un autore, ha sempre avuto validità il primo dei due cognomi: Marion Zimmer Bradley, prendendo il nome del tuo esempio, va, come ti ha detto Prens, nella Z di Zimmer, etc etc..
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 02/03/2014, 19:03

Sì sì per Zimmer vale la Z. E' come se io mi chiamassi Francesco Della Martira... il mio cognome inizia per D!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Harpy » 02/03/2014, 21:08

Ok, grazie compari! :P
Immagine
Avatar utente
Harpy
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/01/2014, 18:54
Località: Toscana

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 16/03/2014, 2:07

Domanda (nella speranza di poter cominciare a partecipare anch'io nelle prossime settimane :P): le sfide collaterali sono tutte collaterali fra di loro o solo a due a due?
Mi spiego meglio: se, poniamo il caso, decido di leggere "Dracula" per la sfida "La paura fa 90", posso inserirlo sia nella sfida alfabetica sia in quella della Fanzine (per il tema "cattivi"), sia in quella dell'editoria, oppure posso scegliere come sfida collaterale solo una delle tre?
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

PrecedenteProssimo

Torna a Sfide Letterarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.